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Consiglio meno urgente alberi a cammes ed albero motore^^
#11
nitro-ale Ha scritto:se tu vuoi un aumento di potenza a tutti i regimi devi lavorare oltre che sulla fasatura anche sull'alzata, perchè è il fattore che ti permette maggiore potenza a tutti i regimi, e riprofilando per forza di cose non puoi aumentare l'alzata delle valvole, se non di pochissimo, ergo trasporti parte della potenza che il motore eroga nella fascia di regime che vuoi tu, solitamente però in questo modo si svuota il motore ai medi per avere più potenza agli alti.
non sono molto esperto del tuo motore, io indaghere sulla fasatura e valuterei la possibilità di montare l'albero di scarico anche dal lato aspirazione ex-intake

l'alzata la puoi aumentare riprofilando tranquillamente, ma tutto dipende dal tipo di camma che si lavora in base a quanto materiale puoi levare, e sinceramente per la mx5 non saprei che guadagni otterresti, per la bmw si e' guadagnato 1mm di alzata in più ma si poteva lavorare ancora.

se monti punterie idrauliche l'alzata si regola di conseguenza ma con le punterie meccaniche necessiti di spessori per ritornare in tolleranza con la spalla piu' piccola della camma lavorata.

dovresti telefonare e farti dire che margine ti puo' offrire riprofilare la camma per la miata e da li valutare i pro e i contro.
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#12
l'alzata non la puoi aumentare riprofilando, ma la massimo ti può diminuire, perchè se togli materiale all'albero, questo determina minore escursione alla valvola, ergo diminuisci l'alzata.
altra cosa con le punterie idrauliche non puoi sostenere valori d'alzata come sulle meccaniche.
vuoi fare un bel lavoro, economico?
prendi la testa di un 1,8 nb, gli metti due alberi di scarico, e via...
la testa nb ha anche una fluidodinamica migliore
NA XXXcv bmc cda + anticipo 14° + rx-7 afm + roll bar + ammo miatacompetition + eibach + bushing + 15" enkey (nankang ns-2) + cammes 115

You know when it's mx5italia.com

mercatino pezzi vari
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#13
no e' sbagliato l'alzata la puoi regolare eccome riprofilando.

non sono bravo a spiegarmi ma vediamo che riesco a fare:


Prendi una camma:

[Immagine: 0704_ht_01_z+how_to_degree_a_camshaft+diagram.jpg]

la riprofilatura consiste nel tornire solo la parte circolare dalle camma lasciando l'alzata invariata

Ottieni cosi che le punterie idrauliche si adatteranno al profilo piu' piccolo immagazzinando piu' olio ma durante il periodo d'alzata apriranno di piu' le valvole

Con le punterie meccaniche hai bisono di registrare di nuovo le punterie aggiungendo spessori per recuperare il gap che verra creato tra la la camma e la punteria.

http://www.colombo-bariani.com/main.php?id=26&lang=ita
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#14
Ho provato a fare un disegno dovrebbe essere abbastanza semplice da intuire


[Immagine: riprofilatura.jpg]

A = e' l'alzata con il profilo normale

B = e' l'alzata della camma riprofilata tenendo conto che la punteria si e' distesa di piu per arrivare in tolleranza.
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#15
Ottimo!
Facciamo un GDA presso l'integralcams?
Mi ero già informato a suo tempo..il titolare mi aveva risposto in modo chiaro e preciso consigliandomi le loro camme più adatte per un uso street/track day..
Smile
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#16
non mi convinci, ma potrebbe essere Wink
NA XXXcv bmc cda + anticipo 14° + rx-7 afm + roll bar + ammo miatacompetition + eibach + bushing + 15" enkey (nankang ns-2) + cammes 115

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#17
Funziona così. L'effetto sulla mia vecchia 200SX dai 5000 ai 6000 era... esaltante!
In aggiunta al turbo, ovviamente.

Lanf
Lanfranco & Simona
RC 1.8 Wind Highland Green
NA 1.8 (codename: Kermit) British Racing Green
Team Ciocapiàt: Lanf-Denver (pilota)
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#18
In primissima approssimazione Phreno ha ragione.

NB, se punteria meccanica si spessora per mantenere il contatto, se punteria idraulica si spera di non uscire dalla tolleranza
Alberto
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#19
Miata.SharK Ha scritto:In primissima approssimazione Phreno ha ragione.

NB, se punteria meccanica si spessora per mantenere il contatto, se punteria idraulica si spera di non uscire dalla tolleranza

hai dimenticato di venerarmi :haha:
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#20
MI PIACE QUESTO ELEMENTO ...hi hi hi...
Nordshleife LOVE

Dovremmo affrontare le curve con una marcia inferiore a quella che usiamo ora e buttare la macchina di traverso. La gente è ancora innamorata di come Ronnie Peterson guidava la Lotus 72 e li capisco, sono d'accordo con loro. Questo è il tipo di intrattenimento che voglio dare alla folla: gomme che fumano!” – Gilles Villeneuve
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