nitro-ale Ha scritto:se tu vuoi un aumento di potenza a tutti i regimi devi lavorare oltre che sulla fasatura anche sull'alzata, perchè è il fattore che ti permette maggiore potenza a tutti i regimi, e riprofilando per forza di cose non puoi aumentare l'alzata delle valvole, se non di pochissimo, ergo trasporti parte della potenza che il motore eroga nella fascia di regime che vuoi tu, solitamente però in questo modo si svuota il motore ai medi per avere più potenza agli alti.
non sono molto esperto del tuo motore, io indaghere sulla fasatura e valuterei la possibilità di montare l'albero di scarico anche dal lato aspirazione ex-intake
l'alzata la puoi aumentare riprofilando tranquillamente, ma tutto dipende dal tipo di camma che si lavora in base a quanto materiale puoi levare, e sinceramente per la mx5 non saprei che guadagni otterresti, per la bmw si e' guadagnato 1mm di alzata in più ma si poteva lavorare ancora.
se monti punterie idrauliche l'alzata si regola di conseguenza ma con le punterie meccaniche necessiti di spessori per ritornare in tolleranza con la spalla piu' piccola della camma lavorata.
dovresti telefonare e farti dire che margine ti puo' offrire riprofilare la camma per la miata e da li valutare i pro e i contro.