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[NC] Battito in testa e spia motore
#1
Salve a tutti,
Ieri durante un giro tra i monti, in pieno sorpasso in seconda, la macchina non aveva potenza e ha fatto un rumore di sferragliamento. Il sorpasso l'ho dovuto finire, tenendo giù nonostante il rumore, poi ho cercato di stare sotto i 4000 evitando le zone un cui riiniziavo a sentire quel rumore che al mio orecchio inesperto è sembrato battito, ma continuando a tenere un'andatura allegra. Risalendo su (il primo episodio si è verificato scendendo dalla mia strada preferita, per rientrare a casa la salita era forzata) si sono presentati altri episodi di tagli di potenza, molto rumore ma il tutto è culminato in una temporanea accensione della spia motore in terza a medio carico. Mollato il gas la spia si è spenta e 2 minuti dopo stavo facendo il pieno di benzina pensando ad un rifornimento particolarmente scadente. Il battito è cessato anche se non ho fatto più di qualche sparo per cercare di nuovo sintomi.

Posso aver fatto qualche danno di cui devo preoccuparmi, magari prima di rimettere le ruote in pista?

Domani la macchina è dal meccanico per il tagliandone di routine, devo fare qualche controllo in particolare?

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Matteo
~ NC 2.0L: tremate davanti al lavandino da corsa! ~


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#2
Verifica segnalazione guasti centralina
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
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#3
Basta una qualsiasi diagnosi OBD2 p serve qualcosa di specifico che potrebbe non avere un'officina generica?

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Matteo
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#4
Prima di imputare tutto ciò ad un battito (difficile su NC grazie al sensore molto evoluto) segui il consiglio di Pepi, e nel caso dai una occhiata al variatore di fase, ho letto in altre discussioni che su NC a volte fanno un po di capricci (se ricordo bene si blocca) e questo porta ad un calo di potenza e rumore anomalo.

la OBD2 dovrebbe esserci ma non ho idea se sufficiente e come usarla su NC.
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#5
Infatti avevo l'impressione di tagli di potenza, erogazione molto irregolare etc come se la macchina stesse cercando in ogni modo di preservarsi.

Fosse stato il variatore (che avevo in programma di controllare) non avrebbe smesso immediatamente con il pieno di benzina "buona", sbaglio?

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Matteo
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#6
Vai di obd e guarda cosa ti segnala. A me accadde una cosa simile con un taglio di potenza netto a regimi intermedi a causa di mancate accensioni.
Il problema era uno dei cavi che arrivano alle bobine che si era tranciato internamente e non sempre faceva contatto.

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NC LE
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#7
(20-08-2017, 16:40)progitto Ha scritto: Vai di obd e guarda cosa ti segnala. A me accadde una cosa simile con un taglio di potenza netto a regimi intermedi a causa di mancate accensioni.
Il problema era uno dei cavi che arrivano alle bobine che si era tranciato internamente e non sempre faceva contatto.

Bingo!
successo anche a me.
su tre cilindri diversi, matassa cavi fissata dopo aver bevuto troppo sake!
Dado
Miata NC 2.0 '06 Galaxy Grey, Assetto Ohlins R/T, barre RX-8 Yellow, Bushing Powerflex, Collettori IL, Mtec baffati, Hawk+, OZ Chrono e AD08R
Perseguitato dal sottosterzo.
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#8
La diagnosi OBD2 riporta errore 24 sconosciuto dal BSI (quello che io di solito chiamo body computer, se ho capito bene). Cioè, il mio meccanico dice che non è un errore do gestione motore, però bisogna capire cos'è. Idee?

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Matteo
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#9
Se sono i cavi bobina lo puoi verificare anche a mano.
togli il coperchio di plastica e gigotta :-D (tocca, muovi) i cavi un cilindro alla volta. se è quello la sentirai singhiozzare distintamente.
sto errore 24 non l'ho mai sentito...
Dado
Miata NC 2.0 '06 Galaxy Grey, Assetto Ohlins R/T, barre RX-8 Yellow, Bushing Powerflex, Collettori IL, Mtec baffati, Hawk+, OZ Chrono e AD08R
Perseguitato dal sottosterzo.
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#10
Sinceramente non mi e' molto chiaro, la centralina riporta un errore che non e' presente nella lista degli errori conosciuti?  Confused
NC LE
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