(08-10-2018, 19:20)Domes Ha scritto: Salve vi racconto la mia disavventura" acquistata presso concessionaria Mazda una nc del 2006, con 115.000 km, il venditore che mi ha garantito che era un gioiellino, ritirata fine giugno consegnata completa di tagliando. Dopo aver percorso quasi 1500 km sentivo come un odore di bruciato provenire dalla parte posteriore, controllo alio motore ed era al di sotto del minimo .
Porto immediatamente l'auto in Mazda che mi fanno il rabbocco d'olio il chiedo se il motore mangi olio e il loro meccanico mi dice non può essere, continui a girare e vediamo. A quel punto faccio altri 800 km e olio di nuovo al minimo, ritorno in Mazda mi rifanno il rabbocco d'olio, si segnano i km e mi invitano a fare 300 al massimo.
Bene faccio un giro al lago di Garda che dista da me 100km, E mi tocca fare il ritorno a casa con la macchina che andava a tre cilindri.
Su tutte le furie riporto la macchina in Mazda, visto che era in garanzia (meno male) e mi rifiuto di portarla a casa a quel punto il meccanico accende la macchina mi dice forse c'è un problema. Dopo 2 settimane di attesa hanno smontato il motore e il risultato sono da sostituire i gommini delle valvole, un cilindro era sommerso dall'olio, adesso hanno mandato la testata alla rettifica, mi chiedevo visto che il motore è aperto se era il caso di cambiare anche le fasce che dovrei fare a mie spese. Però pagherei solo le fasce e le bronzine il resto è tutto a carico della concessionaria, cosa mi consigliate? Grazie.
ti passano la "riparazione" in garanzia su una macchina di 12 anni che ha "almeno" 115000 km
Più che una "disavventura" io la chiamerei una grandissima botta di C..fortuna!!!!
Magari capitasse a me una "disavventura" del genere...
Location: Torino
Regione/Stato: Piemonte
Modello:
Citazione:ti passano la "riparazione" in garanzia su una macchina di 12 anni che ha "almeno" 115000 km
Più che una "disavventura" io la chiamerei una grandissima botta di C..fortuna!!!!
Magari capitasse a me una "disavventura" del genere...
ma veramente il consumatore che acquista una auto usata da concessionario è tutelato per legge per 12 mesi anche da difetti occulti o comunque noti al concessionario (e sta al concessionario verificare che la vettura sia in ordine oltre ogni ragionevole dubbio)
Non per nulla alla fine le auto vendute dai concessionari hanno prezzi mediamente più alti...
e comunque solitamente i concessionari stipulano una polizza a garanzia aggiuntiva proprio per tutelarsi da questi imprevisti.
NA 1.8 - 1994 grigia, come mamma Mazda l'ha fatta... (circa...)
RX-8 Hi-Power (si fa per dire...)
appunto dico, più che una disavventura a me sembra una gran fortuna
Location: Modena
Regione/Stato: Emilia-Romagna
Modello:
(09-10-2018, 12:31)dany41 Ha scritto: appunto dico, più che una disavventura a me sembra una gran fortuna
Sotto un certo punto di vista hai ragione, mi riparano l'auto in garanzia, però io acquistandola in concessionaria lo pagata di più che se l'avessi presa da un privato.
Poi le concessionarie per legge devono darti i 12 mesi di garanzia fino ad auto con 15 anni di anzianità. La disavventura e che ho la mia mx5 ferma in officina dai primi di settembre e ad oggi non so quando me la daranno, perchè devono aspettare il nullaosta dall'assicurazione. Puoi capire con queste giornate mi rode un pò.
Location: Verona prov.
Regione/Stato: Veneto
Modello:
Per chi ha già fatto il lavoro dei guidavalvole, grosso modo è un lavoro che può costare quale cifra?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Location: Marano di Valpolicella
Regione/Stato: Veneto
Modello:
Solo guidavalvole? Se apri il motore conviene controllare anche fascie elastiche, per sicurezza la PCV, perchè no bronzine...a quel punto non sono spiccioli. Io l'ho fatto e da 300 km con un litro d'olio sono passato a quasi zero sui 40 mila poi percorsi.
RC 1.8 Stormy Blue Metallic
Abarth 500 stock 135 cv bianco gara
Location: Verona prov.
Regione/Stato: Veneto
Modello:
Si certo una volta aperto si cambia quello che c’è da cambiare. Vorrei evitare di pagare cifre spropositate rispetto al lavoro da fare
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Location: Fossano
Regione/Stato: Piemonte
Modello:
- NB 1.6 110cv (1998-2000)
- Possiedo un'altra autovettura
Prima di aprire fai un test compressione cosi sai già se le fasce sono ancora sane o meno.
per il costo come sempre non mi esprimo perchè c'è una enorme differenza tra una officina ed un'altra.
Location: Modena
Regione/Stato: Emilia-Romagna
Modello:
Ho ritirato la macchina da 20 giorni, la concessionaria ha ritenuta di cambiare solo i gommini è fatto la rettifica della testa, perché secondo loro il resto era a posto, su consiglio di Alex gli ho detto mi raccomando controllate le guide valvole perché al 90 % e quello il problema! il test di compressione cilindri mi hanno detto che era a posto, però dopo 500 km , controllato il consumo olio e non è cambiato niente. Consumo sproporzionato l'astina si bagnava appena, mi aspettavo che con i gommini nuovi per un po' sarebbe andato bene invece niente, è come se non ci avessero fatto niente eppure il motore lo visto l'hanno sceso giù.
Riportata in officina della concessionaria, mi hanno aggiunto più di un litro, fai altri 500km e vediamo mi hanno detto.
Oramai sto andando in paranoia, secondo voi è solo quello il problema le guide valvole?
Location: Fossano
Regione/Stato: Piemonte
Modello:
- NB 1.6 110cv (1998-2000)
- Possiedo un'altra autovettura
Il test compressione evidenzia solo i problemi alle fasce e chiusura delle valvole, se un cilindro o più ha/hanno bassa compressione si può fare un test umido che permette di verificare se sono le fasce o le valvole a perdere pressione.
quindi, se il test era buono significa che fasce e valvole chiudono bene, ma non dimostra che le guide siano sane, queste si possono verificare solo manualmente e dopo aver tolto le valvole ed i vecchi gommini.
se il lavoro è stato fatto ed il consumo di olio persiste, ci sono 2 possibilità (per quanto ne so io)
1) i gommini sono stati montati male
2) in questo caso il problema e la PCV, ma avrebbero dovuto trovare l'aspirazione piena di olio, aspirazione che devi smontare per arrivare alla testata, quindi impossibile non la abbiano vista.
i guidavalvole se consumati e non sostituiti hanno solo il problema di usurare le guarnizioni, ma non istantaneamente, diciamo che invece di durare 100K km ne fanno 40-50K
|