Ciao ragazzi, ho trovato entrambe le guarnizioni a brandelli e uno sputo di olio nero all'interno, quindi sto procedendo con il cambio delle gomme e dell'olio. Ho già ordinato i pezzi, mi restano solo un paio di domande a cui non ho trovato risposta nelle varie discussioni sull'argomento.
Ho letto di una qualche via di scolo dell'olio, una vite da qualche parte che permette la rimozione dell'olio vecchio, ma io non la vedo sta vite/dado/bullone/tappo/tappino.. e in ogni guida o discussione alla fine agiscono tutti da sopra con siringa e tubetto o quant'altro. Ma sto scolo esiste? Dove sta esattamente?
Per ultimo vorrei sapere se la pasta rossa, che dove andare sotto alla guarnizione più piccola, di cosa si tratta? Quando la vado a comprare che cosa devo chiedere?
In alternativa una di queste due potrebbe andar bene?
Premetto che non ne ho mai fatta una ma mi capita spesso di lavorare su altri tipi di cambio del genere. Aspira l'olio vecchio con una siringa perchè lavorando da dentro l'abitacolo, se anche ci fosse uno scolo sarebbe difficilmente raggiungibile. Per quanto riguarda le guarnizioni fin'ora non ho mai sigillato nulla perchè erano guarnizioni tenute con bulloni e comunque non soggette a pressione, nel caso sia invece necessario sigillarle va benissimo anche la pasta siliconica in foto. Mi raccomando uno strato molto leggero perchè la motorsil ha il pessimo vizio di essere molto poco densa e spande parecchio.
Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel
Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!
Effettivamente non vedo la necessità di una pasta sigillante. Come hai detto, li non c'è pressione e una guarnizione con anima in metallo tenuta da tre bulloni penso sia abbastanza. Tanto poi va a finire che la gomma si crepa, come si trova ora, ed esce tutto l'olio appena sopra la fantastica pasta ??
Comunque per lo scolo chiedevo proprio perchè vorrei lavorarci da sotto e fare un "lavaggio" del vecchio olio pensavo fosse meglio così che non con tubo e siringa.
Ma appena mi arrivano i pezzi se ancora non l'ho trovato vado di siringone.
Guarda non avendone mai avuto sottomano non ti so aiutare ma se vuoi fare un lavaggio piuttosto, anche se macchinoso, puoi riempirla di olio nuovo, manovrarla un pò e poi toglierlo e metterne una seconda volta nuovo.
Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
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Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!
Col sistema della siringa aspiri il 99 % dell'olio vecchio. Prendi un tubicino abbastanza lungo da poterlo spostare in fondo (in direzione frontemarcia) dove la torretta ha uno scanso, quando sembra che sia stato aspirato tutto, in quel punto ce n'è ancora un bel pò. Poi ci metti 90 ml di olio nuovo e le sue guarnizioni, niente pasta.
Per quanto riguarda il rain rail non so aiutarti, fortunatamente non ho mai avuto problemi e non ho mai smontato la capotta. Per quanto riguarda invece il tipo di olio è importante rispettare sia la gradazione che la specifica consigliate (non sempre le due cose vanno di pari passo); se entrambe combaciano (o se la specifica è superiore) allora vai sereno.
Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
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Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!
Ciao sulla mia 1.8 sport sto sostituendo le cuffie in gomma della leva del cambio ed ho trovato i 4 bulloni della foto molto svitati (non i 3 della torretta ma i 4 più in basso), da lì usciva olio che ha sporcato tutto. Anche io volevo chiedervi se conviene mettere una specie di sigillante, in un video consigliano Ultra Grey di Permatex.
Secondo voi è normale che si svitino quei bulloni? Magari le vibrazioni? Mettere dei frenafiletti medio serve qualcosa o a causa delle temperature alte faccio più danno che altro?
Come pulireste tutta la morchia? Io ho tappato il buco con del nastro e spruzzato attorno un detergente industriale per contatti elettrici.
Scusate e’ il primo lavoretto di meccanica che sto facendo e non sono del mestiere.
Ho notato molte differenze con i video in rete tutti sul 1.6, al di là delle chiare differenze (1.6 ha olio cambio dedicato, 1.8 usa per il cambio l’olio motore) mi sembra che sul 1.8 abbiano semplificato molto e non ci siano tutte le guarnizioni della torretta del 1.6, ad es quelle che vanno sulla scanalatura della sfera alla base della leva (vedi foto) sulla mia mancano completamente. Poi sembra che il cambio sia di qualche cm verso il motore tant’è che i 2 bulloni davanti sono difficili da raggiungere mentre sui video del 1.6 sembrano molto più accessibili. Grazie