This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[ND] cerchi Japan Racing JR5
#1
Dopo lunghe ricerche per trovare un cerchio leggero ho optato per Japan Racing JR5 7x17 ET 38 versione leggera con solo 8 razze. 
Sembrano essere fatti apposta per MX-5. Hanno una portata non elevata ( 500 kg ma per MX5 ND che pesa 1.070 kg è più che adeguata ). Inoltre il disegno a 8 razze si abbina bene ai 4 fori centraggio e richiamo un pò i cerchi JDM old style.
Peso riscontrato su bilancia digitale 6,4 kg incluso coprimozzo . Gli originali modello 2024 dovrebbero essere sui 8,7 kg. I BBS originali per versione Homura sono sui 7,5 kg . Ritengo sia un risparmio di peso interessante.
Allargamento carreggiata non è esagerato ( 7+7 =14 mm ) . Ho ordinato serie sensori TPMS originali e treno di gomme Michelin Pilot sport 5 205/45 R17. Installazione programmata settimana prossima.
Al momento fatta prova correttezza kit montaggio ... tutto ok . N.B. il kit prevede anello di centraggio e serie di dadi cilindrici con esagono interno ( forniscono inserto adattatore per poterli avvitare con normale bussola da 24.
Anche prezzo mi sembra accettabile:  775 € 
[Immagine: 20240906-150313.jpg]
  Cita messaggio
#2
Come mai hai ordinato i sensori TPMS? Il gommista li sposta da un cerchio all'altro senza problemi. O intendi tenere entrambi i treni?
#newrantdriving | #popupgangbrianza "mïa bun de guidā"
Daily: Toyota Corolla Hybrid Lounge 2019
MX-5: NA 1.6 90CV 1997 “Cafè Racer”
  Cita messaggio
#3
Voglio fare due treni di cerchi . Quando faccio un viaggio (come quello fatto a fine agosto di 3.700 km in Francia ) monto cerchi e gomme di primo equipaggiamento. Quando la uso tutti i giorni su strade e passi montani conosciuti ( dove conosco ogni buca ) vorrei usare JR5 con Michelin.
  Cita messaggio
#4
(06-09-2024, 17:02)beta68 Ha scritto: Dopo lunghe ricerche per trovare un cerchio leggero ho optato per Japan Racing JR5 7x17 ET 38 versione leggera con solo 8 razze. 
Sembrano essere fatti apposta per MX-5. Hanno una portata non elevata ( 500 kg ma per MX5 ND che pesa 1.070 kg è più che adeguata ). Inoltre il disegno a 8 razze si abbina bene ai 4 fori centraggio e richiamo un pò i cerchi JDM old style.
Peso riscontrato su bilancia digitale 6,4 kg incluso coprimozzo . Gli originali modello 2024 dovrebbero essere sui 8,7 kg. I BBS originali per versione Homura sono sui 7,5 kg . Ritengo sia un risparmio di peso interessante.
Allargamento carreggiata non è esagerato ( 7+7 =14 mm ) . Ho ordinato serie sensori TPMS originali e treno di gomme Michelin Pilot sport 5 205/45 R17. Installazione programmata settimana prossima.
Al momento fatta prova correttezza kit montaggio ... tutto ok . N.B. il kit prevede anello di centraggio e serie di dadi cilindrici con esagono interno ( forniscono inserto adattatore per poterli avvitare con normale bussola da 24.
Anche prezzo mi sembra accettabile:  775 € 
[Immagine: 20240906-150313.jpg]

Ciao! 
Belle! io sto cercando da tanto per fare un altro set, posso chiederti dove l'hai presso? 
Cerco misura 7,5  con ET 45 massimo 38 per non sconvolgere tanto il comportamento della macchina, e anche bianche... difficile da trovare....
Grazie
  Cita messaggio
#5
Le ho prese da https://www.gardustech.com/it/ ... contattalo telefonicamente o scrivi una email con le tue esigenze.
Nella mia misura 17x7 ET 38 le fanno anche in antracite opaco ( subito disponibili ) , in bianco e bronzo opaco ( disponibili da metà novembre ).
Dal loro sito esistono anche con canale da 7,5 ma con ET 35 ( allargare carreggiata di quasi 33 mm mi sembra tanto ) . Inoltre sono la versione pesante con 10 e non 8 razze.  Queste in pratica https://www.customwheeloffset.com/wheel-...ainsport-3
Mia opinione personale con gomme 205 il canale 7 è perfetto.
  Cita messaggio
#6
(08-09-2024, 20:35)beta68 Ha scritto: Le ho prese da https://www.gardustech.com/it/ ... contattalo telefonicamente o scrivi una email con le tue esigenze.
Nella mia misura 17x7 ET 38 le fanno anche in antracite opaco ( subito disponibili ) , in bianco e bronzo opaco ( disponibili da metà novembre ).
Dal loro sito esistono anche con canale da 7,5 ma con ET 35 ( allargare carreggiata di quasi 33 mm mi sembra tanto ) . Inoltre sono la versione pesante con 10 e non 8 razze.  Queste in pratica https://www.customwheeloffset.com/wheel-...ainsport-3
Mia opinione personale con gomme 205 il canale 7 è perfetto.

Ciao, grazie per la risposta 
Cerco con canale 7,5 per due motivi.
Uno che questo set sarà per uso pista, e penso di mettere gomme 215/40, guardando comparative dove provano diversi canali con diversi gomme sempre vince il cerchio con canale più largo (parlando di performance in pista, poi i gusti estetici sono sempre relativi..) 
E l'altro motivo è che mi piacerebbe esteticamente "tirare fuori" un po' le ruote... ma se tengo il canale 7 devo per forza cambiare il ET cosa che non vorrei, tipo con tuoi cerchi ti sposti verso lo esterno di 7mm, ma anche cambi di 7mm lo scrub radius, quello è da evitare, porta solo svantaggi (tipo instabilità in frenata, comportamento imprevedibili nel caso scopie una gomma, più sforzi per cuginetti/boccole, ovviamente non in maniera esagerata, ma se si cerca di ottimizzare la macchina con questa modifica si fa proprio il contrario), con un canale 7,5 e un ET di 45 porto le ruote di 6mm verso lo esterno senza cambiare lo scrub radius e senza aggiungere sforzo extra a cuginetti/boccole 
Quindi per un uso stradale potrei prendere i tuoi cerchi che mi piacciono, tanto faccio guida normale con qualche svago ma molto raro, ma per il set di pista non vorrei cambiare il ET 45, lo prenderò a novembre quindi ancora ho tempo di cercare
Saluti
  Cita messaggio
#7
[Immagine: 20240909-173624.jpg]
[Immagine: 20240909-173641.jpg]
[Immagine: 20240909-181319.jpg]
[Immagine: 20240909-181332.jpg]
Montate oggi...
alcune foto "al volo".
Ho fatto un giretto solo per far connettere sensori TPMS alla centralina . Il manuale dice di tenere spenta auto dopo sostituzione cerchi con nuovi sensori per 19 minuti e poi fare un giro di circa 15 minuti. Così fatto e si sono collegati.
  Cita messaggio
#8
Belli! Impressioni di guida rispetto a prima?
  Cita messaggio
#9
Sono finalmente riuscito a fare un giro in collina. Guidandola auto è più incollata alla strada . Ma credo sia imputabile ai michelin pilot sport 5 che meritano la fama che anno .  Da vedere sembrano anche più larghi delle gomme di primo equipaggiamento ( ho allegato una foto posteriore per rendere idea )
I cerchi leggeri migliorano sicuramente accelerazione e decelerazione dell'auto ( masse in rotazioni minori ) ma in pratica non  riesci ad accorgetene alla guida . Io li ho istallati perché i cerchi originali non mi esaltavano e cercavo un stile "old JDM ". Per principio non monto cerchi più pesanti degli originali e questi JR5 versione leggera hanno soddisfatto quello che cercavo ad un prezzo giusto ( 775 € ).  Le Advanti Storm S1 pesano 0,4 kg in meno ma costano 1270 € . I BBS versione Homura costano come ricambio 1.000 € a cerchio .
[Immagine: DSC07693.jpg]
[Immagine: DSC07688.jpg]
[Immagine: DSC07699.jpg]
[Immagine: DSC07695.jpg]
  Cita messaggio
#10
Bell'auto in generale.
Che colore ? lo spoiler è originale mazda?
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] Cerchi rays 2024 AAAntonio88 2 268 31-07-2024, 09:42
Ultimo messaggio: AAAntonio88
  [ND] Cambio cerchi - ET e sensori TPMS bigtia 12 645 03-07-2024, 08:25
Ultimo messaggio: bigtia
Wink [NB/NB FL] Cerchi 14 OEM della NA su NB/NBFL paoloc 8 567 04-04-2024, 17:20
Ultimo messaggio: Saimon
  [NA] è ora di cambiare cerchi, consigli? Mattia91 17 1,546 28-03-2024, 17:05
Ultimo messaggio: Griflet
  [Vari] robe nere attaccate ai cerchi... le GOMME. mr.magoo87 1,497 369,399 15-02-2024, 22:22
Ultimo messaggio: paoloc
  [ND] Verniciatura OEM cerchi ND Whitenib 0 367 15-01-2024, 15:40
Ultimo messaggio: Whitenib
  [ND] cerchi da 16" con pinze Brembo mauri demi 3 577 12-12-2023, 10:05
Ultimo messaggio: marco_zanna
  [ND] Coilover ST Supension, Meister R o BC Racing?? dnr33 11 1,715 19-10-2023, 21:00
Ultimo messaggio: dnr33
  [NC/RC] Consigli gomme e cerchi Hentour 5 1,533 22-06-2023, 10:52
Ultimo messaggio: leovar
  [NB/NB FL] Cambio cerchi originali, quale misura? jack83 3 1,248 03-05-2023, 10:33
Ultimo messaggio: alex zanardi



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)