TIGO Ha scritto:Vero pk, ma personalmente preferisco le sospensioni posteriori della MX perfino a questo, che conosco molto bene e che ha molti pregi ma anche alcuni difetti,
[ Immagine ]
l'MX è sicuramente più facile e divertente :chessygrin: .
Il mitico Ponte De Dion!!!
NC. 2.0 Wind Sunlight Silver + xenon OEM + Collettori 4-1 IL Motorsport + Kat 200 celle + Terminale Artigianale + Coilover GAZ GHA + Yokohama AD08 Neova 215/40 R17 + Motec Nitro 7,5J 17 ET40 + Muteki SR48 Red + Targa bassa + Angoli by MG + Filtro aria K&N + EBC Red Stuff + Frecce bianche + Pomello cambio Tegiwa..
...WORK IN PROGRESS!!!
Perdonate l'ignoranza, ma avendo una timida intenzione di mettere mano all'assetto della mia NCFL non ho potuto fare a meno di leggere la presente discussione. La domanda che pongo è la seguente: dopo aver finalmente deciso quali componenti montare (il problema è di altezza da terra visa la ripidità del mio garage) il gommista con l'ausilio dei suoi macchinari riuscirà ad ottenere il migliore risultato dovrà andare a tentativi?
Mi spiego meglio: il macchinario che usano i gommisti per effettuare la convergenza riesce "da solo" senza consigli di assettisti a "capire" quali modifiche di angoli vanno fatte o è il gommista che deve reimpostare il tutto e quindi se non ha mai montato quel tipo di ammo. e molle a quel particolare tipo di macchina rischia di fare la convergenza a membro di segugio?
P.S.= scusate l'OT, ma la NC che Blistein monta? Perchè dal sito Blistein ho visto che ci sono dei B& Sport a 150 euro cad che avrebbero la possibilità della regolazione da terra che, nel mio caso, non sarebbe male; voi che ne dite?
no no, non a membro di segugio ma a topa di gatta!
c'è gommista e gommista.
[base di Quark, grazie]
il gommista medio è la specie piu diffusa, il suo operato è meccanico: agisce portando i dati primari nel range indicatogli dalla macchina che ha memorizzati i valori consigliati dalle case automobilistiche per ogni modello di auto come casa l'ha fatta.
ha un comportamento prevedibile: a richieste particolari di angoli diversi da quelli di origine quasi scuramente cercherà di dissuaderti e sosterrà l'impossibilità di regolare alcuni parametri sul tuo modello.
Esistono specie assai rare e più evolute in grado di regolare effettivamente tutti i parametri di una mx-5 e che potrebbero fidarsi di dati portati dal proprietario qual'ora questo si dimostri competente o cocciuto, rari sono i gommisti che potrebbero consigliarti essi stessi un set-up idoneo alle tue esigenze e all'utilizzo.
Feature: Spaghetti-Garage
Linhbergh Nguyen Ha scritto:When you drive these Miatas --be it a slammed rice mobile, or fast-on-the-track-handling-monster -- it puts a giant smile on your face. And at the end of the day, it is real hard to remove that smile.
Lanfranco & Simona
RC 1.8 Wind Highland Green
NA 1.8 (codename: Kermit) British Racing Green
Team Ciocapiàt: Lanf-Denver (pilota)
suggerisco sessioni di test in pista con step preordinati di modifica per ricercare l'assetto migliore!! ; )
enzorettino Ha scritto:Lanf Ha scritto:Leegere!
http://www.mx5italia.com/tecnical/sospe ... angoli.htm
Lanf
....sì ma questi sono i valori che applica il summenzionato "gommista medio" copiandoli pedissequamente dal proprio macchinario. Io mi riferisco a quelli specifici per un dato tipo di ammortizzatore e/o di molla; se, a quanto ho capito, vanno modificati dopo ogni variazione di assetto della macchina, quelli riportati dalla pagina allegata non dovrebbero andare più bene xchè riferiti alla macchina in assetto stock, per cui montando molle e ammo. rischierei solo di spendere 1.000 eurini per poi non trovare un caxxxo di gommista che sappia adeguare la convergenza al nuovo assetto. E' così o c'è qualche tecnica, qualche calcolo che il gommista può fare "da solo" per ricavare i nuovi angoli o questi sono il risultato di km e km di test più o meno casalinghi a seguito dei quali il dato assettista stabilisce che i migliori angoli per quella determinata modifica di assetto sono x pittosto che y, per cui rischierei magari di trovarmi in una diatriba tra gommisti-assettisti all'esito della quale nessuno dei due potrebbe aver assoluta ragione non essendoci alcun parametro oggettivo di valutazione ??? Se è così ......stock a vita!!!!!!!!!!!
Quelli "Magneto" non sono gli angoli stock, che sono molto più conservativi, ma un'ottima via di mezzo tra lo sportivo e un consumo piuttosto regolare delle gomme.
Gli angoli dipendono molto dal tuo utilizzo e dal tuo stile di guida.
Io, per esempio, mi sono fatto fare degli angoli con valori simili ma con una campanatura al posteriore meno "spinta" perché voglio salvaguardare quel che resta delle gomme, ma soprattutto perché un posteriore un pò "scivoloso" mi piace.
Potresti provare a partire da quelli suggeriti da Magneto e poi, col tempo e l'esperienza, pensare di modificarli. :roll:
NC 1.8 Highland Green [Filtro MazdaSpeed] [Tein SSM] [Sway FM] [Falken FK 452] [Bardahl Technos C60]
...... scusate, ma come si può contattare il Sig. Magneto?