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incontro con il mito in fatto di assetti della mia zona!!
#11
ggcapp Ha scritto:beh potrebbe essere...stasera c'era una bellissima Clio preparata a mostro, un paio di ruote scoperte e una m3 e36 in preparazione.....oltre a una 5oo abath del '60 o giu' di li. Cmq sveliamo gli altarini. La visita di stasera si e' resa necessaria per un amico che come me, anzi per causa mia, ha una nb 1600cc del 2000. Voleva abbassare l'auto per ragioni estetiche visto che lui la usa solo per passeggiate e stop. Ha preso un set di ammortizzatori molto acquistato qui sul forum visto che e' anche molto economico. Io invece mi son messo su un assetto "artigianale" omposto e in via di perfezionamento. La cosa curiosa e' che sia lui che io abbiamo riscontrato gli stesi problemi menzionati da altri sul forum. In particolare il fatto di andare a pacco troppo spesso. La mia lo fa ogni tanto ma la sua anche alzata al massimo consentito dalla filettatura fa davvero paura, colpi continui appena incontri una asperita'......quindi, essendo stato causa in parte del suo acquisto mi sono prodigato a cercare una soluzione. Siamo andati dal mitico assettista con le due vetture, la mia ha solo bisogno di molle piu' dure e di un cambio del tampone di fine corsa troppo massiccio. Sulla nb del mio amico con il kit ipereconomico...sorpresa!!!! In pratica la vettura si muove con le molle quasi a pacco...davanti sono i tamponi di fine corsa che quasi sostengono la vettura. Abbiamo controllato e ricontrollato ma la situazione e' pazzesca, la macchina poggia sui taponi o poco meno. Le spire delle molle sono completamente chiuse su se stesse quindi in pratica non lavorano. La sensazione di assetto rigido e' dovuta al fatto che l'ammortizzatore e' in fondo.Sentenza....le molle fornite sono roba assolutamente inadeguata al lavoro che devono assolvere e devono essere sostituite con molle VERE. L'ammortizzatore non dovrebbe essere malaccio ma per verificarlo lo rismonteremo e vedremo se e' frenato come si deve altrimentio valuteremo una ritraratura il cambio della cartuccia interna......insomma la legge "chi piu' spende meno spende" e' assolutamente vera. Prendere un simile assetto per poi dover viaggiare a pacco e' una cosa che considero scandalosa....ho gia' scritto all'azienda chiedendo delucidazioni in merito e attendo risposta. Non comprate assetti economici finche' non abbiamo risposte adeguate..



...umh...

...ho paura che avrò lo stesso problema del tuo amico.
Male che vada mi porterai da lui! Cool
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#12
Di che assetto si parla?
Raceland?
Come avete fatto a controllare se erano già a pacco?
NA 1.8 '94 elan style
GAZ GOLD PRO 400/300, Sway FM, Powerflex, Rollbar handmade (prossimamente roll cage), Vuota, SedilE JKComposites, Anticipo 14°, Tubi freno treccia, Volante calice, Vari bozzi per la velocità e ruggine, RPF1...

Esistono solo due tipi di auto, rear wheel drive e wrong wheel drive.
Se non è indispensabile alla marcia, quasi sicuramente è peso inutile...
Meno stadi più autodromi. (cit.Costa)

Lorenzo
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#13
la molla da 10cm dei raceland va a pacco subito è normale l'altra non lavora a pacco dalle foto che ho visto.
ho visto anche che se montate con i piattelli e bumpstop forniti lavorano con poca escursione.
su miata.net consigliano di montarli con uppermount e bumpstop originali semplicemente tagliando i parapolvere gaudagnando + di 1cm di escursione.

cioè NON così
[Immagine: utf-8BSU1HMDAwMjEtMjAxMDA5MDQtMTU0NS5qcG...1283640489]

li ho a casa vi confermerò o meno, spero presto.
Feature: Spaghetti-Garage

Linhbergh Nguyen Ha scritto:When you drive these Miatas --be it a slammed rice mobile, or fast-on-the-track-handling-monster -- it puts a giant smile on your face. And at the end of the day, it is real hard to remove that smile.
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#14
semplice hanno montato una sorta di martinetto al mozzo ruota in modo che la sospensione fosse appoggiata ma la visuale libera, L'helper ovviamente e' sempre a pacco ma le spire della molla principale erano in pratica chiuse con una luce di meno di mezzo centimetro a spira ci sara' stat una escursione possibile di 3 centimetri totali forse.....il bump stop secondo loro era appoggiato e considerato che noi avevamo regolato l'assetto davanti nella posizione piu' alta possibile. In pratica la molla in condizione statica e' vicina a chiudersi, immaginatevi su una minima asperita' cosa succede a questo ammortizzatore....il bump stop e' cosi' vicino al suomo che impatta subito e cmq poco male tanto la molla lo imita. Non dico per correttezza il marchio del prodotto ma in sarebbe utile sapere da tutti quelli che hanno su degli ammo economici se hanno lo stesso problema del pacco e contropaccotto. A vedere come sono posizionati gli ammo ho avuto l'idea di un oggetto non ottimamente progettato per la vettura sulla quale deve essere montato, le molle sono davvero morbide e abbiamo deciso di farle misurare cosi' vedremo la comparazione con il dato dichiarato dalla casa. Spero che la cosa torni utile ad altri amici del forum. Postate le esperienze per favore.
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#15
senza la marca tutta sta roba non serve a niente.
Claudio- 91' Silvia S13
Some people just dont understand what's drift about...
Drift the corners as they come,and let destiny take care of the rest
ex NBFL bigusto driftosa

Zortan Ha scritto:hai mai provato la 458 ? no vero? certo costa tanto. ma anche un WC della serie top della dolomite costa 1200 euro ed è scientificamente solo un pezzo di ceramica dentro il qual cagare
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#16
la discussione tecnicamente è interessante anche se personalmente non penso che ci fosse bisogno di scomodare un esperto di assetti per capire come possano lavorare dei coil over da 150€
qualcuno puo pensare veramente che ci possa essere qualche sorta di progettazione specifica per mx5, dietro?
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#17
beh penso che la marca vista la fascia di prezzo di cui si parla sia intuibile ma non voglio menzionarla per correttezza formale......diciamo che si trovano sui 200 euro circa adesso anche meno. Per il discorso di scomodare un esperto......qui si e' semi divinato questo assetto dicendo che per la spesa era alla fine apprezzabile. Io attarverso l'esperienza di un kit appena montato posso al momento affermare che la spesa non vale la resa...ovvero se lavora cosi' non vale NIENTE. Non mi era mai capitato di vedere una molla cosi' chiusa....io credo che questi coilover siano un kit adattabile a parecchie vetturema nello specifico che siano a malapena installabili sulle nostre Mx5 altro che progettate apposta. Cmq ormai abbiamo deciso di provare a correggere il loro funzionamento e poi ne riparliamo.
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#18
Ok, abbiamo capito di che assetto si parla... Mrgreen

Dall'alto della mia ignoranza, mi vengono in mente due domande:
1) Ma non si era detto che lo spring rate di tale assetto era "altino" e rischiava di compromettere il confort? Come mai, invece ggcapp reputa le molle troppo mosce?
2) La MX-5 non è un X5... Se la compressione a riposo della molla, a parità di precarico, dipende dal peso dell'auto (ingegneri... aiuto...), e se noi siamo già a pacco, su quale macchina si possono montare? Solo sulle Catheram?

Attendiamo sviluppi. Se i dubbi di ggcapp sono fondati, però, sarei più portato a dire (seguendo soprattutto il punto 2) che si tratti di un cattivo prodotto, piuttosto che di un buon prodotto ma non adatto per essere montato su MX-5...
MX-5 NBFL 1.6 anno 2001, Silver Stone Metallic
>> "Putt@n3lla" A-Spec: K&N, EBC Red, Barra duomi Mazdaspeed (ex Fly), angoli Magneto, cavi Magnecor Competition, cat Magnaflow, Ammo ritarati by Cappelli <<
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#19
Banghead Banghead Banghead
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#20
robyrock Ha scritto:Ok, abbiamo capito di che assetto si parla... Mrgreen

Dall'alto della mia ignoranza, mi vengono in mente due domande:
1) Ma non si era detto che lo spring rate di tale assetto era "altino" e rischiava di compromettere il confort? Come mai, invece ggcapp reputa le molle troppo mosce?
2) La MX-5 non è un X5... Se la compressione a riposo della molla, a parità di precarico, dipende dal peso dell'auto (ingegneri... aiuto...), e se noi siamo già a pacco, su quale macchina si possono montare? Solo sulle Catheram?

Attendiamo sviluppi. Se i dubbi di ggcapp sono fondati, però, sarei più portato a dire (seguendo soprattutto il punto 2) che si tratti di un cattivo prodotto, piuttosto che di un buon prodotto ma non adatto per essere montato su MX-5...

Stessa cosa che ho pensato io, evidentemente Raceland (e diciamolo) forse si é "sbagliata" sullo S/R dichiarato...
NA 1.8 '94 elan style
GAZ GOLD PRO 400/300, Sway FM, Powerflex, Rollbar handmade (prossimamente roll cage), Vuota, SedilE JKComposites, Anticipo 14°, Tubi freno treccia, Volante calice, Vari bozzi per la velocità e ruggine, RPF1...

Esistono solo due tipi di auto, rear wheel drive e wrong wheel drive.
Se non è indispensabile alla marcia, quasi sicuramente è peso inutile...
Meno stadi più autodromi. (cit.Costa)

Lorenzo
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