This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Nuova frizione e volano fidanza
#1
Ciao a tutti, oggi ho ritirato l'auto con la nuova frizione Spec e il volano fidanza.
Dopo un breve giro quello che mi viene in mente é:
HO FATTO BENE A SOSTITUIRE IL VOLANO.
Il motore gira rotondo che é una goduria, minimo a 850 RPM, regolare.
In accellerazione arrivo subito a limitatore e questo mi scoccia non poco.
In 4 a 1500 la ripresa é superlativa.
Ieri ero un pò sconsolato nel leggere i vari topic contro l'alleggerimento del volano, oggi non ho dubbi é una modifica che consiglieri a tutti.
A presto considerazioni più dettagliate.
MX-5 CALABRIA
Vanity Leather 1.6 silver, M45, Gpl Brc. Cv: tanti tanti.Rool Bar,differenziale transtad con conica 3,9 e tanto altro.

  Cita messaggio
#2
non vedo l'ora di ritirare la mia 1.8 con il volano da 4,6kg....
Siate affamati, siate folli!
  Cita messaggio
#3
Nofear, c'è cmq da ricordare che te hai un volumetrico che scarica parecchia coppia su tutto l'arco dei giri, è normale che i difetti che hanno sentito altri non li senti.
La tua spinge sempre non ha problemi di vuoti di coppia.
  Cita messaggio
#4
ah beh... certo con il volumetrico ci credo che spinge...

per ora sono un pò scettico sul volano, nel senso che non ne ho letto un gran bene, anzi chi lo ha montato pensando di avere un guadagno ai bassi è rimasto deluso.
  Cita messaggio
#5
[
@ Szymon
Nofear, c'è cmq da ricordare che te hai un volumetrico che scarica parecchia coppia su tutto l'arco dei giri, è normale che i difetti che hanno sentito altri non li senti.
La tua spinge sempre non ha problemi di vuoti di coppia.
Ma io il confronto l'ho fatto sempre sulla stessa configurazione di motore.
@ Zakke86
ah beh... certo con il volumetrico ci credo che spinge...

per ora sono un pò scettico sul volano, nel senso che non ne ho letto un gran bene, anzi chi lo ha montato pensando di avere un guadagno ai bassi è rimasto deluso.

Io ho letto molto ed ero confuso.
Questa é la mia esperienza e sono contento poi fate Vobis.
P.S. Oggi ho provato la miatina su una salita che in altra epoca facevo con seconda tirata e terza spenta, oggi son salito in terza allegro.
Io al momento sono soddisfatto.
MX-5 CALABRIA
Vanity Leather 1.6 silver, M45, Gpl Brc. Cv: tanti tanti.Rool Bar,differenziale transtad con conica 3,9 e tanto altro.

  Cita messaggio
#6
..ulteriore testimonianza che è più facile ed affidabile comprendere gli effetti del volano testandolo piuttosto che teorizzarli con formule matematiche..
Hai fatto bene, io l'avevo fatto sulla sport e l'ho rifatto sulla 115..il fatto che abbia un sc non cambia nulla sugli effetti di un volano alleggerito, non aumenta nè diminuisce la coppia motore!
Smile
  Cita messaggio
#7
mr.wolf Ha scritto:..ulteriore testimonianza che è più facile ed affidabile comprendere gli effetti del volano testandolo piuttosto che teorizzarli con formule matematiche..
Hai fatto bene, io l'avevo fatto sulla sport e l'ho rifatto sulla 115..il fatto che abbia un sc non cambia nulla sugli effetti di un volano alleggerito, non aumenta nè diminuisce la coppia motore!
Smile
esatto
MX-5 CALABRIA
Vanity Leather 1.6 silver, M45, Gpl Brc. Cv: tanti tanti.Rool Bar,differenziale transtad con conica 3,9 e tanto altro.

  Cita messaggio
#8
Ragazzi dopo circa 200 Km fatti ovunque sono sempre più soddisfatto dell'upgrade volano alleggerito e frizione tuning.
Anche in salita dà soddisfazioni.
MX-5 CALABRIA
Vanity Leather 1.6 silver, M45, Gpl Brc. Cv: tanti tanti.Rool Bar,differenziale transtad con conica 3,9 e tanto altro.

  Cita messaggio
#9
Io ve l'avevo detto anni fa, quando fui il primo (dalle parti nostre) a mettere il volano superleggero.......
Lasciate da parte le formule matematiche e sentite il vostro....*****!!!
MARVEL


MX5 NB by Finelli Racing & Flyin'Miata parts
Maruha IRTB kit in work
  Cita messaggio
#10
marvel Ha scritto:Io ve l'avevo detto anni fa, quando fui il primo (dalle parti nostre) a mettere il volano superleggero.......
Lasciate da parte le formule matematiche e sentite il vostro....*****!!!
Ciao Marvel, ebbene si, tu me l'hai sempre consigliato. ma leggendo le varie discussione tennniche avevo tanti dubbi.
Ora non più.
MX-5 CALABRIA
Vanity Leather 1.6 silver, M45, Gpl Brc. Cv: tanti tanti.Rool Bar,differenziale transtad con conica 3,9 e tanto altro.

  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NC] Staffa pedale frizione crepata Francesco B 14 3,597 02-05-2024, 18:26
Ultimo messaggio: gibilo
  [NC FL] Dubbi e informazione Frizione Mardox 7 1,708 10-04-2024, 17:26
Ultimo messaggio: anariemm
  [NA] Rumoraccio a frizione premuta Antonio 16 4,046 23-11-2023, 22:04
Ultimo messaggio: lupuzupu
  [NB FL] volano alleggerito gradient 1 499 08-09-2023, 18:29
Ultimo messaggio: alex zanardi
  [NB/NB FL] Frizione a vuoto Bruno Vassallo 11 2,703 04-03-2023, 22:25
Ultimo messaggio: Bruno Vassallo
  [Vari] Accorciare corsa pedale frizione Kublai 14 8,094 10-11-2022, 19:07
Ultimo messaggio: Maestrozen39
  [NA] Qualità componenti freni-frizione aftermarket Dragone81 16 6,591 19-10-2022, 20:53
Ultimo messaggio: freddy91
  [NA] Sostituzione frizione [LoD]Gandalf 30 12,453 30-06-2022, 23:22
Ultimo messaggio: Sly
  [NC/RC] Frizione NC Alessius 8 2,593 30-05-2022, 19:56
Ultimo messaggio: nic65
  [NA] altezza pedale frizione il moro 10 6,161 31-01-2022, 22:23
Ultimo messaggio: FICHI



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)