Location: Faenza
Regione/Stato: Emilia-Romagna
Modello:
Si parlava di miscela, quindi di olio. Può capitare (almeno a me successe sul CR della Honda) che cambiando la percentuale di olio la carburazione ne risenta un po' e vada ritoccata. Da qui i discorsi su colore della candela e sensori di temperatura.
NC LE
Trovata la soluzione, essendo biella e cuscinetti di banco lubrificati dalla miscela se la moto cade il carburatore non pesca più quindi la carburazione va via via smagrendosi fino a che la moto si spegne, e viene meno la lubrificazione.
Se tutto questo succede con la moto a 9-10.000 rpm la cosa è sufficiente a grippare il cilindro che si sarà surriscaldato per lo smagrimento progressivo e/o a rovinare i cuscinetti che avranno girato a mille senza lubrificazione...
EX M1...Laguna Blu...95. Anticipo a 16°...
EX M1 1.8 Silver
Location: Faenza
Regione/Stato: Emilia-Romagna
Modello:
E' vero, detta così mi sembra una motivazione convincente.
NC LE
25-03-2011, 16:38
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-03-2011, 16:41 da flavio.)
Carburazione e miscela sono due cose diverse!
carburazione grassa= troppa benzina,carburazione magra=poca benzina detto alla vigliacca.
L'olio dei 2t serve a lubrificare il motore visto che la miscela prima passa nel basamento e poi viene spinta su nella camera di scoppio attraverso le cosidette luci.
Fare la miscela più grassa seve a lubrificare di più evitando problemi nel caso di fuorigiri da caduta o "scaldate" forti dovute a marcia molto lenta continua.
Ovviamente se la carburazione è grassa ci sarà anche più olio e viceversa ma sempre con la stessa percentuale nel rapporto benzina olio.
nitro-ale Ha scritto:secondo me hai il cilindro rigato
Ma vaffancuore...sempre in estrema amicizia...per inciso non mi sono steso era solo una disquisizione tennnnnica...
EX M1...Laguna Blu...95. Anticipo a 16°...
EX M1 1.8 Silver
flavio Ha scritto:Carburazione e miscela sono due cose diverse!
carburazione grassa= troppa benzina,carburazione magra=poca benzina detto alla vigliacca.
L'olio dei 2t serve a lubrificare il motore visto che la miscela prima passa nel basamento e poi viene spinta su nella camera di scoppio attraverso le cosidette luci.
Fare la miscela più grassa seve a lubrificare di più evitando problemi nel caso di fuorigiri da caduta o "scaldate" forti dovute a marcia molto lenta continua.
Ovviamente se la carburazione è grassa ci sarà anche più olio e viceversa ma sempre con la stessa percentuale nel rapporto benzina olio.
Ovvio, grazie comunque.
Ciao
EX M1...Laguna Blu...95. Anticipo a 16°...
EX M1 1.8 Silver
ma cavolo apri sto cilindro e guarda no?
io non ho molta esperienza di trial, non ne ho mai posseduto uno però qualche giro ci ho fatto con un amico. A parte che un trial non è giri tanto in alto e le probabilità che cadendo succeda quello... oddio mi pare un po' estrema, forse poi il tipo è solamente iperprudente