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Assetto uso stradale per 20th anniversary
#31
Tiro! Ha scritto:-15 mm? E basta? :haha:
Fatti 4 conti su quanto ti costa prendere le molle in US (aggiungi S.S. e tasse e sdoganamento), aggiungi il costo dei Koni e, se vuoi fare le cose per bene, di 4 tamponi specifici (vedi FatCatMotorsport per esempio). Alla fine come spesa non si va molto lontani dal costo di un set di coilover.... :oops:

I Vmaxx per NC non li conosco sinceramente, quindi non so consigliarti.

Per quanto riguarda la regolazione delle barre è a tua discrezione e dipende dal tuo stile di guida e da cosa monti tra molle, ammortizzatori e gomme.
In linea di massima se aumenti la rigidità al posteriore rispetto alla barra anteriore favorisci un comportamento sovrasterzante, infatti nel mio caso, sono passato dal comportamento sottosterzante OEM ad uno più neutro favorito proprio dall'aumento di rigidezza del posteriore. Ora la macchina, a gomme calde, piuttosto scivola piatta ma non "smusa" più. :chessygrin:

Per "confonderti ancora di più le idee" ti dico che anche la soluzione di far sistemare gli OEM secondo tue specifiche non è male, in fin dei conti anche con degli ammortizzatori regolabili una volta che hai trovato il giusto setup non è che stai a "spippolare" ogni volta che sali in macchina.. :haha:
Tuttavia è anche vero che in certe circostanze te li regoli in un modo e in altre anche..

Grazie tiro della consulenza! In pista ci andró una volta al decennio...voglio eliminare il rollio io! guarda non posso abbassarla di più. Le molle sono già in dogana! O le vendo o le monto sia con i koni che con gli ammo rivalvolati. Con i koni arrivo a - 3...tutto miata forum dice che son favolose Ste molle, poi non so! I vmaxx sono un Po così... Li ho trovati a pochissimo...peró sn un Po duri!
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#32
ZXDIO Ha scritto:Grazie tiro della consulenza! In pista ci andró una volta al decennio...voglio eliminare il rollio io! guarda non posso abbassarla di più. Le molle sono già in dogana! O le vendo o le monto sia con i koni che con gli ammo rivalvolati. Con i koni arrivo a - 3...tutto miata forum dice che son favolose Ste molle, poi non so!

-30mm è un abbassamento ottimo per girarci tranquillo quasi dappertutto. Thumbup
Io andrei sui Koni piuttosto che rivalvolare gli OEM, a meno che non hai dei preparatori che ti conoscono e sanno quali sono i tuoi gusti i Koni ti lasciano il grado di libertà della regolazione.

Comunque ti consiglio di approfondire un po' anche il discorso tamponi (o bump stop). Montare quelli OEM con gli ammo corti non è proprio il massimo; dai un'occhiata a questa prova: http://www.mx5italia.com/showthread.php?...-rigidezza

NC 1.8 Highland Green [Filtro MazdaSpeed] [Tein SSM] [Sway FM] [Falken FK 452] [Bardahl Technos C60]
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#33
Grazie mille...adesso vedo un po' se fiabeschi mi smolla sti koni. Per i tamponi su miata chi monta koni e progress dice di lasciare gli originali...vedremo...Se no dei bilstein della 2.0 usati poco e rivalvolati?!
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#34
Ho trovato dei v-maxx a 330 euro...e non ho resistito. Ho sentito un paio di persone che li hanno negli us e han detto che van benissimo. Aspetto che arrivino e poi li metto su...-35 con sways FM. Vi faró sapere...
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#35
ZXDIO Ha scritto:Ho trovato dei v-maxx a 330 euro...e non ho resistito. Ho sentito un paio di persone che li hanno negli us e han detto che van benissimo. Aspetto che arrivino e poi li metto su...-35 con sways FM. Vi faró sapere...

-35mm ti assicura un notevole miglioramento estetico e una vita piuttosto tranquilla. :haha:

Quando monti le barre ingrassa bene le boccole sennò cominciano a cigolare presto.

Poi facci sapere le impressioni e magari aggiorna il database sugli assetti, mi pare che ancora non ci siano recensioni sui Vmaxx per NC. :chessygrin:

NC 1.8 Highland Green [Filtro MazdaSpeed] [Tein SSM] [Sway FM] [Falken FK 452] [Bardahl Technos C60]
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#36
Spero elimini anche un po di rollio...utenti na e nb son contentissimi. Hanno curve simili al kit 2.5 di flyin miata...se nn esplodono dopo 100 km...
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#37
ZXDIO Ha scritto:Spero elimini anche un po di rollio...utenti na e nb son contentissimi. Hanno curve simili al kit 2.5 di flyin miata...se nn esplodono dopo 100 km...

Il rollio lo abbatti di sicuro!
Ricordo che già il passaggio alle solo Eibach Pro-kit con gli ammortizzatori originali garantì un bel miglioramento.

Certo con le sway FM e un kit con molle più rigide e ammortizzatori più frenati cambierà completamente il comportamento dell'NC. :chessygrin:
Ti consiglio di provare prima con delle configurazioni non troppo spinte per le barre: noterai già un drastico abbattimento del rollio senza rendere troppo "tagliente" il comportamento al limite.

NC 1.8 Highland Green [Filtro MazdaSpeed] [Tein SSM] [Sway FM] [Falken FK 452] [Bardahl Technos C60]
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#38
Per il mio modestissimo parere l assetto di serie considerando le strade schifose che abbiamo è perfett!!! E le curve le fa da sola!! Irrigidendola si finisce per stressare molto di più la meccanica non capisco tutta 'sta mania di assetti estremi che fate le corse su strada!!! Ok adesso offendetemi pure ahah do ragione a jeby
Conclusione finale: puoi avere una NA, una NB, una NBFL, una NC, una NCFL, una Neilcazzchevuoi tu, ma se ti emozioni ogni volta che sali su una MX5 non c'è un caz-zo da fare, sei malato come tutti noi HAHAHAHAHHA (scritto da Pimpo ) .
Chi mette i propri possedimenti motoristici nella firma mi fa un po' ridere cmq sappiate che per fare bella figura dovete mettere almeno 3 supercar nuove AH AH

Grazie
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#39
con l'assetto stock in autostrada quando prendi un avvallamento, noterai che prosegue ad oscillare sulle molle due-tre volte, un po' come una Buick degli anni '80 insomma, ovviamente in modo meno evidente ma lo fa. Inoltre sullo sconnesso ad es. pave' cittadino le ruote "sbatacchiano" perche' poco frenate, con un effetto fastidioso anche sul comfort.
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#40
Luc Ha scritto:Per il mio modestissimo parere l assetto di serie considerando le strade schifose che abbiamo è perfett!!! E le curve le fa da sola!! Irrigidendola si finisce per stressare molto di più la meccanica non capisco tutta 'sta mania di assetti estremi che fate le corse su strada!!! Ok adesso offendetemi pure ahah do ragione a jeby

Se ti trovi bene così ottimo! Risparmi anche diversi soldi se tieni lontano la scimmia dell'assetto. :haha:
Però con ammortizzatori e molle OEM è ben lontana dalla perfezione, IMHO.

Pur senza far corse su strade aperte al pubblico ti assicuro che con un buon assetto il comportamento dell'NC migliora drasticamente: rollio pressoché sparito così come il sottosterzo.
La macchina risponde più rapidamente e in maniera meno confusa, soprattutto le perdite di aderenza al posteriore diventano molto più gestibili e anche quell'invadente del DSC interviene molto meno.
I rimbalzi che diceva Flex si attenuano del tutto e se opportunamente regolata anche il comfort non peggiora rispetto alla configurazione stock.

Personalmente ho trovato solo vantaggi. :chessygrin:

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