Appena tornato da Trieste!
Impressioni di un niubbo:
DA FUORI
Senza dubbio il british racing green ci sta benissimo sulla NB!
Peccato che mostrasse i segni dell'auto da battaglia (carrozzeria da risistemare per via di strisci qui e lì, sedili consumati, gomme praticamente finite, cinghia da fare).
Cosa che mi ha incuriosito, è stata la presenza d'acqua che si era raccolta su di un pezzo di plastica collocato tra capote e fiancata dal lato guidatore, indicato dalla freccia gialla nella foto qui sotto:
E' normale oppure si è intasata la canalina di scolo?
Dopo essermela guardata un po', arriva il momento dell'azione! Non l'ho guidata subito, perchè la strada subito li vicino era stretta, al volante c'era il proprietario e....sarà che sono abituato ad andare in giro con un Opel Astra 1.4 o al max su un Xc90 D5, ma il 1.6 non è affatto rivettato per terra!
DA DIETRO IL VOLANTE
Finalmente arriva il mio turno. Mi calo (parola decisamente appropriata) nell'auto e...accidenti se è bassa! Bene così:chessygrin:!
Parto e noto subito che:
- frizione buona, corsa relativamente breve; cambio ottimo, a volte ho fatto fatica a imbroccare il 2° - 3° ma una volta abituati ad usare il selettore dev'essere fantastico!
- feeling dell'acceleratore: ebbene, mandiamo sonoramente affanculo tutte queste norme € che impogono un cervellone che decida al nostro posto come utilizzare la valvola a farfalla, invece di avere un vecchio e sporco, ma sicuramente efficace cavetto metallico!
E' veramente sensibile come risposta sul gas, basta premere veramente poco per spostarsi in maniera adeguata.
La strada nel frattempo non s'era allargata più che tanto, quindi, complice la mancata conoscenza del mezzo, non ho potuto tirare molto (al max saranno stati 50 km/h) e ricavare grandi impressioni sulla dinamica dell'auto.
Tuttavia:
- sicuramente lo sterzo fa il suo ottimo lavoro, ha la giusta dose si servoassistenza ed è molto diretto; assolutamente fantastico il volante in legno Nardi.
- i freni sono quelli giusti per un'auto sportiva, ovvero corsa pedale abbastanza lunga per una modulabilità adeguata e buona consistenza del comando (per intedersi, è l'esatto contrario della Panda di adesso, se vi è capitata la disavventura di guidarla:chessygrin
.
- andare in giro in TD è una FIGATA! Prima volta che mi capita di andare in giro su una spider, farò di tutto per far si che ne arrivino molte altre a breve:chessygrin:.
Proprio nel momento in cui mi chiedevo se era possibile che questo 1.6 partisse di ***** pure su asciutto, è arrivata un'immissione laterale con stop...
complici le gomme praticamente finite e la mia scarsa abitudine con un comando gas così sensibile, la risposta è stata sì, è possibile:haha:!
Arriviamo alla fine del giro e provo a tirar su il tettuccio...veramente ben fatto e rapido come sistema!
Peccato che io essendo 1.85 m per 90 kg di peso ho gli occhi praticamente all'altezza della cornice del parabrezza quindi ringrazio di non soffrire di claunstrofobia..
mi confermate comunque che con l'hard top lo spazio interno aumenta un po'?
IN CONCLUSIONE
I vari lavoretti da fare su questo esemplare uniti alla scarsa trattabilità del prezzo (il proprietario stesso ha ammesso che non ha alcuna fretta di venderla, dal momento che è difficile trovare un rimpiazzo con 4 posti) mi fanno scartare quest'auto in particolare...tuttavia, rimango in caccia, considerando che:
- sono curioso anche di provare anche una NA;
- se capita il 1.8 abbastanza vicino e ad un buon prezzo ok, altrimenti mi va già benissimo un 1.6!