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Ho messo sulle bilancie i Bilstein della NC...e i Tein...
#21
dmax23 Ha scritto:
CJ_ Ha scritto:Che non va è la geometria del retrotreno. : Chessygrin :

Guardate un pò le differenza tra NA/NB/NBFL e NC :angel2:

Anche quella!!! : Chessygrin :


Purtroppo è il prezzo ad avere una Ford :haha: :haha: :haha:

Scherzi a parte :angel2: Mazda col retrotreno della NC ha fatto un passo indietro..
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#22
flower Ha scritto:
Redfury Ha scritto:Non fanno schifo,fatto stà che nell'assetto della NC c'è qualcosa di non ottimale,non so se sono gli ammo ma c'è qualcosa che secondo me ne offusca le reali potenzialità.


... è una macchina STRADALE... quindi è normale che ci sia qualcosa di più "umano" rispetto ad un assetto estremo.

Io prima avevo una barchetta aveva un assetto più morbido ma era più coerente nell'insieme cioè non dava l'impressione ci fosse qualcosa che non quadrasse...perchè l'assetto della nc mi dà sempre l'impressione che abbia qualcosa di "fuori posto"...è un pò difficile da spiegare è una sensazione...
Mazda mx5 NC LE 2.0 160cv
Opel astra cabrio 2.0 turbo 192cv
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#23
io credo prenderò i koni e vedrò che molle abbinare.
con quello che li si paga in questo momento su mx5parts dovrebbero avere un rapporto qualità prezzo ottimo...
cagi disse:
l'intelligente sa poco, l'ignorante sa tanto, il saggio sa niente, el mona sa tutto!

grazie per avermi ricordato questa perla!
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#24
pinofredd Ha scritto:io credo prenderò i koni e vedrò che molle abbinare.
con quello che li si paga in questo momento su mx5parts dovrebbero avere un rapporto qualità prezzo ottimo...


Sono regolabili o a taratura fissa?
Nurburgring Best Lap Mazda MX-5 NC
http://www.youtube.com/watch?v=GmqyoeqWn2c
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#25
driftlord Ha scritto:
pinofredd Ha scritto:io credo prenderò i koni e vedrò che molle abbinare.
con quello che li si paga in questo momento su mx5parts dovrebbero avere un rapporto qualità prezzo ottimo...


Sono regolabili o a taratura fissa?

Regolabili. Sono bitubo.
NC 2.0 Galaxy Grey - Collettori 4-1 IL motorsport, centrale skat, Goodwin Q, ECU MotoEast, FGR 4.1, JIC Magic FLT TAR 8/5 kg/mm, Barre Rx8, Cerchi Rx7 16x8, Dunlop D03G, EBC Yellowstuff, Raffreddamento freni AWR Racing, Engine Brace AWR Racing.
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#26
driftlord Ha scritto:
spiderman Ha scritto:Ve lo dico io cos'ha che non va l'assetto delle 2.0 con le molle eibach. Gli ammo Bilstein per NC ci sono di tre tipi. Uno per molla standard, uno per molla eibach, o similare, e uno che non ricordo bene....

Quindi sulle nostre abbiamo semplicemente l'accoppiata sbagliata.......


Scusami ma non mi risulta che ci siano 3 tipi di ammortizzatori x nc 2.0...o x lo meno non in italia.


ElDonRedo ha fatto una ricerca, credo sul sito Bilstein, e mi ha riferito questo risultato che non ho verificato personalmente.

Fatto ora ed ecco il link, ci sono proprio 3 tipi: Heavy Duty, Sport, 10-way Perf Susp Sys.

http://www.bilstein.com/mistore/ymm_pro ... M=storeYMM
Le mie ragazze - Click to view
NA 115cv del '93 "la Puffetta"

Porsche Boxster

Le mie EX -
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NA 1.6 90cv
NA 1.8 130cv
NC 2.0 3rd Generation Limited

If you want to be happy for a day, drink. If you want to be happy for a year, marry. If you wanna be happy for a lifetime, drive a PORSCHE!
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#27
driftlord Ha scritto:
Miata.SharK Ha scritto:Quoto Baron
La prova che hai fatto non ha assolutamente senso.
Se mi dici: ho provato la rigidezza delle molle ok, ma in questo caso non hanno senso i numeri postati!!!


L'unica cosa su cui posso essermi sbagliato sono le unità di misura...x il resto...queste prove non sono stete fatte dal primo meccanico improvvisato assettista ma da una persona che costruisce da zero assetti x auto da competizione...anche di un certo livello ed ha più di 40 anni di esperienza alle spalle e 4 brevetti industriali...
Insomma...non metto in dubbio la bontà della prova fatta ma posso dirvi che sicuramente ho sbagliato a scrivere io le unità di misura.
Detto cio' una cosa almeno è chiara...gli ammo della NC sono uno schifo.

Confermo quanto detto...l'unità di misura esatta è Kg...non Kg/mm.
Infatti i Kg misurano una forza.... :angel2:
Nurburgring Best Lap Mazda MX-5 NC
http://www.youtube.com/watch?v=GmqyoeqWn2c
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#28
driftlord Ha scritto:Confermo quanto detto...l'unità di misura esatta è Kg...non Kg/mm.
Infatti i Kg misurano una forza.... :angel2:
Credo allora che sia un test che ha ideato l'assettista col quale fa un confronto veloce tra due tipi di ammortizzatori.. credo che imponga sempre la stessa velocità di compressione/estensione.. Non è comunque un test che può avere valenza al di fuori dell'officina di quest'uomo visto che
1) la reazione opposta da un ammortizzatore dipende dalla velocità di compressione/estensione
2) i moderni ammortizzatori sono tutti con valvolismi differenziati per il lento/veloce
3) la curva caratteristica forza/velocità di un ammortizzatore non è lineare ma simil parabolica
4) dalla formula 1 al rally gli ammortizzatori vengono caratterizzati almeno con le curve forza/sposamento e forza/velocità

Cmq piuttosto che fare polemiche su queste cose scolastiche che alla fine lasciano il tempo che trovano vorrei chiedere al buon driftlord le sue impressioni dopo qualche giorno di utilizzo! Come si comporta al limite? Stai smanettando coi settaggi ammo? Drifta meglio? La senti più graduale nel perdere aderenza? Com'è il bilanciamento dell'assetto adesso in termini di sotto/sovrasterzo? Hai ancora un pò di rollio? Il comfort è molto simile no?

P.S. La forza si misura in N Mrgreen Mrgreen
NC 2.0 Galaxy Grey - Collettori 4-1 IL motorsport, centrale skat, Goodwin Q, ECU MotoEast, FGR 4.1, JIC Magic FLT TAR 8/5 kg/mm, Barre Rx8, Cerchi Rx7 16x8, Dunlop D03G, EBC Yellowstuff, Raffreddamento freni AWR Racing, Engine Brace AWR Racing.
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#29
CJ_ Ha scritto:Purtroppo è il prezzo ad avere una Ford :haha: :haha: :haha:

Scherzi a parte :angel2: Mazda col retrotreno della NC ha fatto un passo indietro..

Sai dirmi una ford col multilink al posteriore? Io non credo di conoscerne.
Un multilink ben progettato è superiore a un quadrilatero tradizionale, sulla NC è stato usato il multilink posteriore perchè è fatta sulla stessa piattaforma della RX8.
Tra l'altro da un punto di vista di costi aziendali costruire un multilink costa di più quadrilatero essendo più boccole.
NC 2.0 Galaxy Grey - Collettori 4-1 IL motorsport, centrale skat, Goodwin Q, ECU MotoEast, FGR 4.1, JIC Magic FLT TAR 8/5 kg/mm, Barre Rx8, Cerchi Rx7 16x8, Dunlop D03G, EBC Yellowstuff, Raffreddamento freni AWR Racing, Engine Brace AWR Racing.
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#30
flower Ha scritto:... probabilmente per te... a me sembrano una cannonata... hanno il giusto compromesso tra comfort e sportività.
Considerando che sono DI SERIE... bhe... dire che fanno schifo, è, secondo me, un esagerazione.
In effetti dire che fanno schifo è un pò esagerato, ma sono comunque di bassa qualità. Si sarebbe potuto ottenere dei risultati analoghi in termini di comfort usando valvolismi migliori (e più costosi). Credo che il grosso problema della NC sia stato che l'unico modo per mettere i cerchi da 17 con gomme /45 mantenendo un livello di comfort molto alto (una NC stock mi sembra molto meno rigida di molte berline tedesche con pneumatici a spalla ribassata) era mettere molle molto poco rigide e di conseguenza ammortizzatori poco frenati.
Se ci fate caso una NC con le eibach sta molto tempo sui tamponi di fine corsa. (che tra l'altro sono stati progettati in modo da renderla sottosterzante)
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