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diam.tubo x olio cambio
#1
Salve ragazzi..un'aiutino x favore..m'interessa sapere il diametro max.del tubicino che serve x versare l'olio nel cambio...inoltre oggi smontando la paratia infer.di protezione ho notato ch'era intrisa,presumo,d'olio ma
non era bagnata e quasi tutta la campana del cambio era umida...ma partendo dalla coppa olio motore,molto umida,l'umidità diminuiva sensibilmente..sul pavimento mai trovate tracce d'olio.

cosa puo essere???..vi saluto.
ah motore 1.6.
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#2
Hai controllato il filtro dell'olio? magari potrebbe essersi allentato.
il tubo credo sia 12interno e 14esterno, l'ho usato propio la settimana scorsa.
ottima soluzione per non tribulare e versare l'olio in piedi. non prendere il tubo rilsan troppo rigido
potrebbe piegarsi, meglio uno in gomma, piu flessibile 1m circa.
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#3
ciao...certo mi fai venire un dubbio..effettivamente il filtro olio l'ho smontato e rimontato a mano.
allora,del tubo, dici che 1m basta?...poi proverò, x il riempimento del differenziale, a far passare il tubo dal passaruota posteriore dx..puo darsi che la cosa sia fattibile...ti ringrazio.
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#4
Io ti consiglio di usare una di queste per riempire l'olio http://www.artfer.net/shop/sicutool-siri...17899.html
Sui forum ho visto i modi piu' svariati per mettere l'olio del cambio, ne ricordo uno che aveva usato la pompetta del sapone liquido... roba da impazzire secondo me...
Al becco della siringa infili 15cm di tubetto di gomma in modo da arrivare al foro e sei a posto, ovviamente ci vuole la macchina su 4 cavalletti...
Non mi sembra una cifra proibitiva una siringa per olio e poi puo' tornare utile per altri lavori, se la prendi stai su quelle in ottone sono qualititivamente superiori, altre che sono mezze in metallo con le teste di plastica rischi che non riescano a succhiare l'olio le devi smontare e caricare ogni volta...
NB 1.6 VR
NC 1.8 Winning Blue

Se incontrerai qualcuno persuaso di sapere tutto e di essere capace di fare tutto non potrai sbagliare, costui è un imbecille!
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#5
Beh... certo con la siringa di fa prima e meglio, ma io ho fatto bene anche con il tubo (ho controllato 14est. 10int.) facendolo passare sopra al cambio sbuca vicino alla pompa freni un paio di fascette l'imbuto infilato dentro il tubo per qualche cm e in 5 min. si fa.
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#6
@ giglio:ti ringrazioWink

@ cagi: pienamente d'accordo sull'uso della pompetta x sapone..comunque applaudo colui a cui è venuta questa idea, facendo da apripista ai vari perfezionamenti..
lo sbattimento x me non è un problema..anzi(passo parecchio tempo in box a trafficare) e sborsando poco+ del costo del siringone il meccanico mi fa il lavoro..però vuoi mettere la soddisfazione a lavoro finito?...
comunque ho girato x i vari brico-norauto ecc.e sto siringone non l'ho trovato...
vedo che hai,anche, una nb ed ho un dubbio..guardando il cambio, il foro di scarico è sotto e va bè..
ma quello di carico si trova alla sx?..lato guidatore x intenderci..
ti saluto.
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#7
Ciao..ho fatto anchio il mese scorso il cambio dell'olio differienziale, cambio e torretta...tolta la paratia trovi il dado di scarico parallelo al terreno (24mm), il dado di carico si trova qualche cm più in alto dal lato guidatore, affianco al cat (almeno per me era cosi) è un dado nero con testa quadrata apribile con una chiave da 14...quando inizi i lavori svita prima il dado di carico, se non riesci non svitare quello di scarico altrimenti rimarrai a piedi.
So che su mx5 parts vendono una siringa, io ho preso una pompetta da norauto, ma so che si può usare un tubo passando dal cofano.
Prima di iniziare il lavoro fai un giretto anche di 5 minuti per scaldare un pò l'ìolio per renderlo più fluido....

Spero possa esserti stato utile.
Xenon 6000 k, Scarico Vi.Ci. 80mm, Centrale rivisto, Cat Brain 200 Celle, filtro pannello BMC, short shifter By I.L. motorsport, Side Frecce e fari post oscurati, Trecce Hell, EBC green stuff


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#8
meme2090 Ha scritto:Ciao..ho fatto anchio il mese scorso il cambio dell'olio differienziale, cambio e torretta...tolta la paratia trovi il dado di scarico parallelo al terreno (24mm), il dado di carico si trova qualche cm più in alto dal lato guidatore, affianco al cat (almeno per me era cosi) è un dado nero con testa quadrata apribile con una chiave da 14...quando inizi i lavori svita prima il dado di carico, se non riesci non svitare quello di scarico altrimenti rimarrai a piedi.
So che su mx5 parts vendono una siringa, io ho preso una pompetta da norauto, ma so che si può usare un tubo passando dal cofano.
Prima di iniziare il lavoro fai un giretto anche di 5 minuti per scaldare un pò l'ìolio per renderlo più fluido....

Spero possa esserti stato utile.


Letto adesso..ti ringrazio,lavoro già fatto e senza problemi..

x chi volesse cimentarsi: ho comprato 1,5 mt di tubo in plastica trasparente diam.14(come consigliato) e dal
cofano fatto arrivare al foro,aiutato da un'amico,che versava l'olio nell'imbuto e io di sotto che tenevo il tubo nel foro..
in 10 minuti travasamento effettuato..
Come scritto precedentemente ho trovato la coppa dell'olio e la campana del cambio sporca d'olio..
ebbene il colpevole era,con mia sorpresa, il filtro dell'olio(bravo giglio)..
eppure l'ho controllato parecchie volte..boo..a proposito a torino le chiavi a tazza sono oggetti misteriosi.
Infine vorrei dire la mia sul cambiare il filtro benzina.
leggendo qua e la mi ero fatto l'idea che fosse una cosa abbastanza semplice..invece,x me,non lo è proprio.
stare sotto l'auto e cercare di sfilare le clip,mentre cola benzina,è potenzialmente pericoloso..
poi ste clips non è che vengono via tanto facilmente..perciò,almeno col filtro benzina,lascerei perdere il fai da te..
vi saluto
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