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Strumento per misurare la compressione?
#11
Quello su E bay è più professionale,anche se però quello del sito inglese non è male. Quando lo usavo io,nel lontano 1965, c'era al posto del manometro un cartellino con scala graduata,su cui un pennino segnava il valore raggiunto.Si toglieva una candela alla volta per provare appunto la compressione nelle varie camere di scoppio.
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#12
Noi in officina ne abbiamo uno piuttosto vecchio ma molto professionale, completamente d'acciaio, manometro di precisione e vari adattatori. Non escludo che uno più semplice ed economico sia comunque valido. Non è necessario staccare la mandata della benzina (anche perchè quando fate l'avviamento da qualche parte la benzina deve pur andare e mica vorrete sprecarla a fiotti??), basta staccare tutti i pipotti delle candele, perchè la prova dura davvero pochi secondi e non c'è pericolo di allagare il cilindro di benzina incombusta.
Quindi ricapitolando:
- via i pipotti delle candele
- via le candele
- inserire lo strumento
- un cristiano che vi faccia la messa in moto con l'acceleratore tutto premuto
- passare al cilindro successivo.
Spero di essere stato chiaro, è più facile a farsi che a dirsi.

Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica
: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel

Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!


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#13
Rava86 Ha scritto:Noi in officina ne abbiamo uno piuttosto vecchio ma molto professionale, completamente d'acciaio, manometro di precisione e vari adattatori. Non escludo che uno più semplice ed economico sia comunque valido. Non è necessario staccare la mandata della benzina (anche perchè quando fate l'avviamento da qualche parte la benzina deve pur andare e mica vorrete sprecarla a fiotti??), basta staccare tutti i pipotti delle candele, perchè la prova dura davvero pochi secondi e non c'è pericolo di allagare il cilindro di benzina incombusta.
Quindi ricapitolando:
- via i pipotti delle candele
- via le candele
- inserire lo strumento
- un cristiano che vi faccia la messa in moto con l'acceleratore tutto premuto
- passare al cilindro successivo.
Spero di essere stato chiaro, è più facile a farsi che a dirsi.

Rava
Grazie! Chiarissimo come sempre! ora vedo dove prenderlo
I bravi piloti hanno i moscerini sui vetri delle portiere (W.Rohrl)
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#14
scusa l'ignoranza, ma i cilindri stanno tutti aperti? quale è il valore in atmosfere che deve uscire?
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#15
Rava86 Ha scritto:Noi in officina ne abbiamo uno piuttosto vecchio ma molto professionale, completamente d'acciaio, manometro di precisione e vari adattatori. Non escludo che uno più semplice ed economico sia comunque valido. Non è necessario staccare la mandata della benzina (anche perchè quando fate l'avviamento da qualche parte la benzina deve pur andare e mica vorrete sprecarla a fiotti??), basta staccare tutti i pipotti delle candele, perchè la prova dura davvero pochi secondi e non c'è pericolo di allagare il cilindro di benzina incombusta.
Quindi ricapitolando:
- via i pipotti delle candele
- via le candele
- inserire lo strumento
- un cristiano che vi faccia la messa in moto con l'acceleratore tutto premuto
- passare al cilindro successivo.
Spero di essere stato chiaro, è più facile a farsi che a dirsi.

Rava
dobbiamo essere il piu vicino possibile ai 10bar giusto?

per quanto tempo và provata la messa in moto con "pedal to the metal"?
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#16
I cilindri possono stare tutti aperti, comunque la misurazione è sul singolo cilindro. Ad essere proprio onesto non so nemmeno che unità di misura ha il mio strumento ma so che in genere dai 10 in su è buono :haha:. Penso siano atmosfere comunque.

Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica
: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel

Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!


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#17
Pochi secondi sono sufficienti a far fare alcuni cicli al cilindro, di solito gli strumenti hanno una valvola di non ritorno della pressione così ti rimane il valore più alto rilevato.
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica
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Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel

Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!


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