This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Collettore e midpipe... lo so, l'ennesima discussione
Certo che cambia la termica, ed è solo per quel motivo che si fa. Non è come sulle Buell che lo fanno prevalentemente per un fattore estetico ghei!

Principali vantaggi (chi ne sa di più è pregato di correggermi o integrare le mie omissioni, io parlo per sentito dire e per letto in giro!):

1) L'irraggiamento diretto delle componenti affacciate sul collettore viene eliminato (alternatore, cavi, tubi ecc...). Risultato: componenti anche costose avranno vita lunga.

2) Lo scambio di calore con l'ambiente del vano motore viene ridotto moltissimo (il vano risulta lavorare anche a 20°C in meno). Risultato: minore stress delle componenti, e benefici sull'aspirazione (in base al tipo di impianto di aspirazione si avrà una caduta più o meno sensibile della temperatura dell'aria in ingresso).

3) il gradiente termico sulla linea di scarico viene ridotto molto (i gas rimangono più caldi più a lungo). Tanto per fare un conto della serva, su una vettura stock, agli imbocchi del collettore la temperatura (a tutto gas) sarà tra 700°C e 800°C, mentre in uscita dal collettore sarà già scesa di 50°C o anche 100°C (consideriamo che la dentro l'aria si sposta velocissima, è una caduta molto violenta), in base ai materiali e al disegno: un 4-2-1, non chiedetemi perchè, manterrà i gas di scarico molto più caldi, e il collettore stesso raggiungerà temperature molto più alte rispetto ad un 4-1. Tanto per capire è MINORE l'abbassamento della temperatura dei gas lungo la sezione centrale. Risultato: non ho idea. Riflessioni: da un punto di vista fluidodinamico l'unica considerazione che mi viene da fare è che l'aria più calda si sposta ad una velocità maggiore nei condotti, generando una pressione maggiore. Questo potrebbe amplificare gli effetti benefici di uno scarico ben progettato, siccome gli scarichi lavorano proprio sulle continue onde di pressione che si spostano avanti e indietro.
Riflessioni ulteriori: il disegno di un collettore è influenzato molto dall'obiettivo di ottenere la famosa "contropressione", la quale altro non è che l'onda di pressione in uscita da un cilindro che, riflessa in parte quando questa raggiunge il raccordo tra due (o più) tubi, torna indietro (anche) verso il cilindro successivo. Ciò può avvenire solo in un ristretto campo di frequenze (ovvero di giri motore) in base alle dimensioni adottate, ed è per questo che un collettore "lavorerà" meglio ai bassi o agli alti.. e sui motori aspirati i disegni "a 3 y" (o 4-2-1) vengono favoriti perchè il numero maggiore di raccordi permette di coprire posizioni differenti per lavorare bene all'interno di due distinti campi di frequenze. Purtroppo questo è un campo dove la teoria serve a poco e niente, se non a ottimizzare il lavoro, dando una base di partenza ai preparatori per sviluppare un numero limitato di varianti da valutare empiricamente.

3.1) vantaggi per l'utente comune (e per la comunità): il catalizzatore (o i catalizzatori) entra in temperatura molto più rapidamente (l'auto inquinerà drasticamente di meno nell'uso frequente)... in più il terminale raggiungerà velocemente temperature alte di esercizio (quelle che normalmente si toccano solo stirando l'auto in campagna o andando in autostrada), con il conseguente suono "pieno" e appagante.

In riferimento ai collettori PPE lunghi, progettati per l'impiego in pista nel campionato SCCA STR di quest'anno, sono convinto che la ceramicatura sia un elemento fondamentale per ottenere le prestazioni ricercate. Di sicuro non l'hanno fatta fare per questioni estetiche. E' plausibile che i primari lunghi del PPE abbiano una geometria studiata per lavorare con l'impianto di scarico in temperatura, stirando la mx-5 al limite. In un uso stradale è possibile che non scaldino bene, facciano fatica a lavorare, e la ceramicatura dovrebbe assolvere a questo problema, tenendo i gas belli caldi anche quando non siamo costantemente sopra i 5000 giri.
  Cita messaggio
Non vorrei sembrare antipatico ma le tue affermazioni sono quanto meno discutibili.
La bendatura sugli aspirati nelle nostre applicazioni ha vantaggi nulla. Ha però l'ottimo svantaggio di intrappolare l'umidità e far corrodere i collettori.
Sui turbo i vantaggi sono maggiori perchè aumenta il salto entalpico in turbina.
Maggiore T del catalizzatore = catalizzatore che si fonde o si deteriora prima.
NC 2.0 Galaxy Grey - Collettori 4-1 IL motorsport, centrale skat, Goodwin Q, ECU MotoEast, FGR 4.1, JIC Magic FLT TAR 8/5 kg/mm, Barre Rx8, Cerchi Rx7 16x8, Dunlop D03G, EBC Yellowstuff, Raffreddamento freni AWR Racing, Engine Brace AWR Racing.
  Cita messaggio
Antipatico? Ma va, sono qua per imparare e condividere! Se mi correggi mi fai un favore.
Le letture delle temp le avevo trovate su una ricerca del 1998 proprio sul tema dello scambio di calore in un impianto di scarico. Paragonavano i due classici tipi di collettore, abbinati a motori 2.0 4 cilindri.
Alle andature più basse la caduta di temperatura rilevata tra imbocco e sbocco del collettore era anche superiore ai 200 gradi. (i grafici avevano temp sulle ordinate e velocità del veicolo sulle ascisse, ovviamente le curve erano incostanti dato che di mezzo ci si mette il cambio).
Tra l'altro nel caso del collettore 4-1 alla velocità massima misurata (160kmh) è stata rilevata una temperatura superiore della parete all'altezza dello sbocco rispetto a quella vicino al motore, anche se di solo qualche grado... Il che mi fa pensare che la misura dello scambio termico tra gas e collettore, e tra collettore e ambiente, sia funzione di un insieme di parametri piú complesso di quanto riesca la mia mente ignorante a immaginare.
  Cita messaggio
Non è che era un collettori di una moto o di una formula?

EDit.. rileggendo il tuo messaggio direi di no.. sembra di un'auto.
NC 2.0 Galaxy Grey - Collettori 4-1 IL motorsport, centrale skat, Goodwin Q, ECU MotoEast, FGR 4.1, JIC Magic FLT TAR 8/5 kg/mm, Barre Rx8, Cerchi Rx7 16x8, Dunlop D03G, EBC Yellowstuff, Raffreddamento freni AWR Racing, Engine Brace AWR Racing.
  Cita messaggio
Sto cercando di ritrovarla. No la ricerca si riferiva al fatto che in campo automobilistico la conoscenza scientifica riguardo la relazione fra temperatura dei gas di scarico e le prestazioni dell'impianto era molto scarsa.
Quello che proponevano era una piccola serie di rilevamenti su 3 configurazioni: 4-1 più centrale cat, 4-2-1 più centrale cat, 4-1 lungo con raccordo e cat in fondo (di cui peró mancavano i rilievi).
Grafici con andamenti delle temperature prima e dopo il collettore e in uscita, sia per i gas che per i tubi stessi, a velocità tra 40 e 160kmh.

Poi una montagna di formule che ho saltato a pie pari Wink

Cmq cercando su google trovi facilmente articoli in cui saltano fuori cifre anche più grandi: leggo che sulla WRX con un collettore che ha i primari uguali, tra inizio collettore e imbocco turbina si perdono attorno ai 170 gradi!!
  Cita messaggio
Trovato!

http://www.mie.uth.gr/labs/ltte/grk/pubs/exhsysht.pdf

Tra l'altro c'è un altro dato che corrobora la mia tesi sui colli lunghi PPE ceramicati: il motivo per cui sono costruiti in acciaio dolce e non in inox 303 è molto probabilmente perchè ha un coefficiente di trasmittanza (spero di dica così in italiano) molto più basso (quindi di base già il collettore di per se trattiene di più il calore rispetto a quelli in inox).
  Cita messaggio
Mi è arrivato il collettore! Lo monto fra 10gg.
Devo dire che la qualità costruttiva non è al top:
1) la flangia lato motore ha alesaggi imperfetti degli imbocchi, non sono perfettamente circolari.
2) le saldature del raccordo 4-1 sono un po sporche, mentre le saldature delle flange e del primo tratto del tubo anteriore sono molto belle e pulite.
3) la guarnizione di battuta sulla testa mi sembra fatta di cartone, un sandwich mezzo scollato.

Vedremo col meccanico quando andiamo a montare il tutto.

In generale non è brutto ma ho visto lavori ben più belli fatti da un artigiano che lavora nel modenese (beh potete anche immaginare per chi lavora....)
  Cita messaggio
Foto del collettore.
  Cita messaggio
http://www.facebook.com/photo.php?fbid=1...d2b5dddbed

http://www.facebook.com/photo.php?fbid=1...05e20ab47c

http://www.facebook.com/photo.php?fbid=1...e353665940

http://www.facebook.com/photo.php?fbid=1...e84b6c8be1

http://www.facebook.com/photo.php?fbid=1...6b21f95c6b

http://www.facebook.com/photo.php?fbid=1...580373d314

http://www.facebook.com/photo.php?fbid=1...23e77bfe7d

Come si vede dalle foto, le saldature del raccordo sono un po' caserecce, mentre le saldature delle flange sono perfette.
La foto dell'imbocco sulla flangia in testa è fuorviante, in realtà il difetto è minore di quello che sembra (è la saldatura che è poi stata alesata, ma passando col dito si sente lo scalino... parliamo di forse 1mm, forse meno).
La cosa non mi preoccupa particolarmente, così come il lavoro casereccio del raccordo 4-1 (che all'interno è sporco tanto quanto fuori), perchè al contrario di chi si fa troppe pippe mentali, il moto dei gas all'interno dei tubi è sempre e comunque turbolento... perchè è turbolento e drammaticamente incostante già in uscita dalle valvole di scarico, specialmente quando non sono completamente aperte.
  Cita messaggio
Siccome non sono convinto al 100% che vada bene senza una alesatura, e siccome non voglio aspettare 10 giorni, questo pomeriggio passo da Rolmas Motors a far vedere il collettore ed eventualmente prenotarmi per l'operazione.
Se avessi soldi da buttare farei una rullata prima e dopo... ma ghe n'è minga.
  Cita messaggio