DreaMerX*5 Ha scritto:ragazzi sono stato in Mazda proprio per verificare cosa è previsto che vada sostituito..
in conce Mazda inseriscono il codice di telaio, e il sistema gli da tutto ciò che si deve fare e va sostituito..eventualmente si prenoti il tagliando, la Mazda gli spedisce le componenti che non hanno in magazzino e durante il lavoro il meccanico la cambia..
Ciò vale per tutte le aziende, la Casa conosce la progettazione dell'auto e ciò che va fatto, fa.
A me hanno preventivato tutto ciò che è previsto, senza togliere nulla..non sarebbe nemmeno prevista la cinghia dei servizi!
Ciò premesso e supposto che ci si debba fidare della Mazda cheha progettato la nostra auto.. ho letto anch'io che vada cambiato questo e quello ma..in realtà in un'auto, alcune delle sue componenti sono progettate per durare un dato tempo o per un numero di "cicli" e quindi ad intervalli vanno sostituiti..logico che una cinghia della distribuzione vada cambiata (anche se magari la sua vita in progetto è stata stimata per 150000km, perchè così si fa nel progettare componti vitali come queste) così come altre componenti in materiale diverso, di consumo o vitali.. ma andare a cambiare componenti come una pompa dell'acqua quando non previsto, o le guide in aggiaio della cinghia, mi sembra superfluo..
Logico è che farlo è bene, "prevenire è meglio che curare", se per questo si può rifare il motore nuovo ogni volta che si vuole, ma cambiare una pompa dell'acqua a 90000km quando non previsto reputo sia uno spreco.
Nessuna auto ha prevista la sua sostituzione a 90k km..
E' probabile che si rompa anche domani come a 300000km come ogni altra componente meccanica per la quale non è prevista la rottura, se non è previsto sostituire questa come altro, non ha senso..quando andrebbe sostituita, secondo l'elenco del tagliando, allora si cambia..
A mio parere, la cambierei a 180000, considerato quanto sia importante perchè in caso di rottura si rischierebbe di fondere il motore in pochi minuti di guida
quello che hai scritto è correttissimo.
io personalmente, appena presa la macchina, con 99.000 km sul cruscotto, ho fatto fare la cinghia con tutti i vari cuscinetti e menate varie, pompa acqua, più tutti i filtri, olio motore, cambio, differenziale, e cinghia servizi.
parlando col meccanico (non di un concessionario ma uno da cui vado da anni e finora non mi ha fatto casini) mi ha detto: per il costo, ti cambio anche la pompa acqua; se lo faccio adesso aggiungiamo solo il costo del ricambio....se si rompe tra un po', oltre ai danno c'è tutto il lavoro di smontaggio/montaggio; mi sono trovato perfettamente d'accordo con lui.
poi ognuno i propri soldi li spende come vuole....e in questi casi ci sono vari "livelli" di intervento;
credo sia utile conoscerli, in modo da poter fare le proprie scelte in modo informato
Regione/Stato: Puglia
Modello:
- ND 2.0 160cv (2015-...)
- Possiedo un'altra autovettura
Agostino, (ricordo il tuo nome o mi sto sbagliando?)
ho sempre sentito che la pompa acqua va fatta a 90 mila o insieme alla distribuzione.
Anche Audi & Co. fanno lo stesso.
Io la pompa la farei a quel chilometraggio
NBFL Starry Blue bye bye
Benvenuta ND Artic White!
31-07-2012, 14:44
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-07-2012, 14:52 da DreaMerX*5.)
Grazie dei pareri ragazzi ma dobbiamo sapere tutti che è una cosa inutile a 90000 km..
pulegge e pompa con accessori assieme vengono 200€!
Si può notare come la convenienza fra un tagliando in Mazda e "fai da te", sta nel fatto che con la stessa cifra si possono fare altre cosette a piacer proprio..come quelle elencate e consigliate da noi qui nel forum..anche se non previste!
CJ io non mi faccio la doccia solo dopo aver fatto puzzare le mutande!.. ahahahha potrei anche rimettere le stesse tanto odorano di fresco e pulito! (nel caso della mia auto..8 anni di garage e mai pistate ne cronoscalate)
Fabio ricordi bene, ma penso che se AUDI & co lo fanno è perchè è stata progettata per quella durata, se per Mazda non è previsto, come non è ufficialmente previsto, vuol dire che non è necessario cambiarla perchè progettata per una vita diversa..sappiamo come Mazda ha progettato le nostre serie, e come per qualità e longevità di progetto, Mazda sia superiore in tutte le classifiche alle Europee più blasonate..
Comunque, valuto la sua ed altre sostituzioni considerato che la userò per viaggiare, ha 8 anni, e al 90% faccio un impiando GPL Vialle in autunno..
Potrei fare il tagliandone adesso svenandomi (quasi 600€ di sole componenti!!) e dormire sogni tranquilli per il prossimi 90k km!!
Qualcuno può aiutarmi a verificare se la lista di IL che ho fatto è corretta e se manca qualcosa?
TwinS 1.8 Strato Blue Mica
150/250
non il semplice spostarsi, bensì il piacere di muoversi.. vivere la Guida
[Immagine: http://i42.tinypic.com/91jnr9.jpg]
"Ventennale Miata" per il nostro 20th Anniversario
Castiglion Fiorentino, febbraio 2009
..oltre 80 MX-5
DreaMerX*5 Ha scritto:Qualcuno può aiutarmi a verificare se la lista di IL che ho fatto è corretta e se manca qualcosa?
purtroppo non sono abbastanza ferrato tecnicamente, mi dispiace
Modello:
Agostino, vediamo se recupero la mia dei 90mila
NBFL Starry Blue bye bye
Biraghi cosa dice?
Io la porterei da lui e stop
Matteo "Brunix"
NBFL 1.6 Icon:BMC CDA,RollBar GPV+HarnessBar TRLane,Cinture OMP 4punti,Duomi OMP,EBC Yellow+Tubi in treccia+Ferodo SuperFormula,R888.
"Racing is something that most people will never understand. It's not just a sport or something to do on Sunday. It's a way of life. Once your in it, it's in your blood. The track or paddock is home away from home. You smell that race fuel, rubber, and when you hear those engines scream it's music to your ears".
58 - Race your Life.
Brunix Ha scritto:Biraghi cosa dice?
Dalla Sicilia?!?
Modello:
niente la mia lista non è più utilizzabile perchè conteneva i link di ILM che ora non funzionano più
Su MX5Parts per la distribuzione c'è questo che ha anche un buon prezzo:
http://www.mx5parts.co.uk/camshaft-timin...p-216.html
Vanno presi anche 2 di questi:
http://www.mx5parts.co.uk/crankshaft-fro...p-244.html
NBFL Starry Blue bye bye
comodo!
Modello:
LucaJones Ha scritto:Dalla Sicilia?!?
x-vas Ha scritto:comodo!
Dato che il 90% del forum ha la fortuna di stare in zona Biraghi, Brunix ha dato per scontato che anche Agostino fosse della zona :p
NBFL Starry Blue bye bye
|