This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NB] nuova sfida altezza vs camber
#11
alex zanardi Ha scritto:se ero a posto te ne davo 5 :harhar:

scherzi a parte il mio camber ant e -1,75 (in centesimiBig Grin) e soffrivo di sottosterzo (molto lieve) solo nell'ultima curva.... però avevo grossi problemi di sovrastervo in quasi tutte le altre curve :oops:

la mia, come al solito, era abbastanza sottosterzante (forse troppo). chiudendo un po' davanti e rimanendo immutato dovrebbe diminuire un po', o sbaglio?
La Cicciona - Sport piscina

1300kg di modifiche...



Team Ciocapiàt
  Cita messaggio
#12
il consumo delle gomme era abbastanza omogeneo a048 su 8j la riduzione del camber è stata obbligata dato che con assetto più alto non riesco ad andare oltre
@sempre luky varano il 31
-spesa-resa-affidabilità- scegline due e sacrificane una...
questa è la dura realtà dietro agli occhi allegri della scimmia cattiva


“Quando la spada si spezza si usano le mani; quando vengono tagliate le mani, si getta a terra il nemico con le spalle; quando vengono ferite le spalle, con la bocca si potrà mordere il collo di dieci o quindici avversari.”


Yamamoto Tsunetomo – Hagakure.
  Cita messaggio
#13
omermon Ha scritto:la mia, come al solito, era abbastanza sottosterzante (forse troppo). chiudendo un po' davanti e rimanendo immutato dovrebbe diminuire un po', o sbaglio?
se chiudi ulteriormente all'anteriore lasciando inalterato il posteriore avrai maggiore sottosterzo non il contrario
-spesa-resa-affidabilità- scegline due e sacrificane una...
questa è la dura realtà dietro agli occhi allegri della scimmia cattiva


“Quando la spada si spezza si usano le mani; quando vengono tagliate le mani, si getta a terra il nemico con le spalle; quando vengono ferite le spalle, con la bocca si potrà mordere il collo di dieci o quindici avversari.”


Yamamoto Tsunetomo – Hagakure.
  Cita messaggio
#14
Mr.nitro Ha scritto:se chiudi ulteriormente all'anteriore lasciando inalterato il posteriore avrai maggiore sottosterzo non il contrario

ok, si imparano cose nuove.:oops:

finirà che la lascerò così...Smile
La Cicciona - Sport piscina

1300kg di modifiche...



Team Ciocapiàt
  Cita messaggio
#15
omermon Ha scritto:la mia, come al solito, era abbastanza sottosterzante (forse troppo). chiudendo un po' davanti e rimanendo immutato dovrebbe diminuire un po', o sbaglio?

Mr.nitro Ha scritto:se chiudi ulteriormente all'anteriore lasciando inalterato il posteriore avrai maggiore sottosterzo non il contrario

in linea di massima sono d'accordo, però....

molte volte (non sempre) per correggere un sottosterzo si deve lavorare sull'asse posteriore...
quanto teneva dietro? perche se dietro tiene troppo allora ti basta allentare questo e ritrovi il filing con l'anteriore
poi ci sono molte cose da valutare, barra/e di torsione, idraulica, angoli posteriori e guida...

insomma trovare il giusto equilibrio non e cosa facile, e non sempre va bene in tutte le piste, ad esempio con gli angoli che mi davano problemi a Cremona andavo molto meglio a VaranoRolleyes

tornando IT, MrNitro, se la tua intenzione e andare forte in pista io al tuo posto non lo avrei fatto.... ma hai fatto bene a provare dopotutto e il modo migliore per fare esperienza Thumbup
resto sintonizzato per conoscere l'esito della prova Smile
  Cita messaggio
#16
@alex zanardi l'auto oramai la uso quasi solo in pista... tuttavia notavo che molti che hanno miata da timeattack all'estero (tra cui gente da over 200whp con splitter-ala-ecc.) non le hanno basse come le nostre quindi una prova è d'obbligo! sono il primo a pensare che anche se gli ammo lavorano un filo meglio sulla bilancia i contro sono troppi tuttavia mi fido solo del cronometro.... non voglio avere il dubbio di non aver tentato!
-spesa-resa-affidabilità- scegline due e sacrificane una...
questa è la dura realtà dietro agli occhi allegri della scimmia cattiva


“Quando la spada si spezza si usano le mani; quando vengono tagliate le mani, si getta a terra il nemico con le spalle; quando vengono ferite le spalle, con la bocca si potrà mordere il collo di dieci o quindici avversari.”


Yamamoto Tsunetomo – Hagakure.
  Cita messaggio
#17
omermon Ha scritto:ok, si imparano cose nuove.:oops:

finirà che la lascerò così...Smile
lascia così cambr e apri un pelo la convergenza.... 1mm in toale e bye bye sottosterzo! provato sulla mia plle fidati
- NC 2.0
-SAPONETTA KILLER cit. A.Ticchi
-midified engine by Lazzeri

-camme mondiale R
-volano oem alleggerito
-AEM intake
-collettori 4-1 scat I.L.
-terminale cobalt
-re-map ECU Mondiale R
-engine torque damper

-grams performance 70mm throttle body
-singular motosports hood louvers
-Öhlins Road&Track DFV coilover
-corner balancing
-sway bars rx8 gialle 
-end links regolabili I.L.
-full powerflex
-full tubi in treccia Mondiale R
-dischi ant e post campana Mondiale R

-wilwood 4 pot calipper
-awr brake dukt
-nankang ar1 235/40/17

-wedssport tc105x 17x9
-Full Alluminium struct braces kit I.L.

-rev.limiter gauges
-carbonmiata rear splitter
-MX-5passion io c'ero!!!
SOTTO 5000 NON è AMORE!!!
  Cita messaggio
#18
appena tornato da un giretto di prova. auto molto più sincera e progressiva nonostate le gomme quasi alla tela (in arrivo quelle nuove). risente di più dei trasferimenti di carico con conseguente leggero rollio mentre prima era una tavola.... mi sto mangiando le unghie fino ai gomiti in attesa del 31 per una prova concreta
-spesa-resa-affidabilità- scegline due e sacrificane una...
questa è la dura realtà dietro agli occhi allegri della scimmia cattiva


“Quando la spada si spezza si usano le mani; quando vengono tagliate le mani, si getta a terra il nemico con le spalle; quando vengono ferite le spalle, con la bocca si potrà mordere il collo di dieci o quindici avversari.”


Yamamoto Tsunetomo – Hagakure.
  Cita messaggio
#19
eccomi con un piccolo aggiornamento. il setup si è dimostrato non all'altezza della situazione, tuttavia qualche pro c'è:auto più composta sui cordoli ed ottima trazione sempre, tuttavia la mancanza di camber ed il rollio aumentato hanno fatto sì che nella guida pulita al limite l'auto slittasse sulle quattro ruote rischiando di perdere la corda. sempre comunque molto neutra e prevedibile ma non permetteva di forzare pena sottosterzi e sovrasterzi a non finire.
concludendo o si torna bassi o tocca comprare braccetti sospensioni con maggior margine di regolazione camber.. il che sarebbe una spesa esagerata per fare una prova.
si torna bassi! anche se a me un pò più alta piace...
-spesa-resa-affidabilità- scegline due e sacrificane una...
questa è la dura realtà dietro agli occhi allegri della scimmia cattiva


“Quando la spada si spezza si usano le mani; quando vengono tagliate le mani, si getta a terra il nemico con le spalle; quando vengono ferite le spalle, con la bocca si potrà mordere il collo di dieci o quindici avversari.”


Yamamoto Tsunetomo – Hagakure.
  Cita messaggio
#20
Mr.nitro Ha scritto:eccomi con un piccolo aggiornamento. il setup si è dimostrato non all'altezza della situazione, tuttavia qualche pro c'è:auto più composta sui cordoli ed ottima trazione sempre, tuttavia la mancanza di camber ed il rollio aumentato hanno fatto sì che nella guida pulita al limite l'auto slittasse sulle quattro ruote rischiando di perdere la corda. sempre comunque molto neutra e prevedibile ma non permetteva di forzare pena sottosterzi e sovrasterzi a non finire.
concludendo o si torna bassi o tocca comprare braccetti sospensioni con maggior margine di regolazione camber.. il che sarebbe una spesa esagerata per fare una prova.
si torna bassi! anche se a me un pò più alta piace...

Perché non provi ad aumentare solo il camber all'anteriore (tipo -2) e lasciare il posteriore così com'è (-1) ? Davanti il camber si sente tanto perché ti inserisce bene in curva... dietro l'auto deve spingere, non è meglio avere le ruote più perpendicolari all'asfalto?
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] Problema altezza differente con Blistein e molle H&R 28764 Arak 4 1,655 29-10-2022, 21:07
Ultimo messaggio: Arak
  [NC/RC] DIfferente altezza da terra asse anteriore SX-DX, cosa controllare? Bulz 6 2,640 30-04-2021, 13:36
Ultimo messaggio: Dragone81
  [NC] Altezza standard NC 2.0 dnr33 8 5,401 08-07-2020, 11:13
Ultimo messaggio: arcibaldomaria
  [NC/RC] Regolazione altezza coilover GabarZZ 21 10,175 10-03-2020, 17:43
Ultimo messaggio: Alfatester
  [NB/NB FL] Lower ball joints per camber asimmetrico nbfl Tompago 10 4,343 08-01-2020, 18:28
Ultimo messaggio: Tompago
  [NA] Regolazione altezza D2 posteriore SANCES70 15 6,065 03-09-2019, 13:49
Ultimo messaggio: lzyb04
  [ND] Auto nuova convergenza Domy72 15 6,076 27-05-2019, 19:22
Ultimo messaggio: LupoTHP
  [NC] Variazione angoli in funzione dell'altezza Dado 3 2,313 24-05-2019, 17:21
Ultimo messaggio: GioCas
  [NB FL] L'altezza giusta per avere le geometrie corrette! Deimos850 21 9,989 22-05-2018, 20:56
Ultimo messaggio: SicutNox
  [NC] Variazione Altezza per Bilanciamento auto Dado 8 5,336 04-04-2018, 16:32
Ultimo messaggio: Riccardo R



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)