P&B' Ha scritto:Volevo dopo aver messo mani al filtro ed allo scarico rimappare la centralina della mia Nc 2.0
ma la domanda e'.... da chi?
chi e' il MIGLIORE secondo voi
Hai due opzioni: Mike di MotoEast, oppure Jay di TDR.
Dal punto di vista tecnico per quanto riguarda l'interfaccia di programmazione, la soluzione migliore attualmente e' il ProECU by EcuTek (*), che entrambi offrono sia come vendita, sia credo anche a noleggio (dietro cauzione).
In alternativa, MotoEast offre ancora il vecchio Sniper, piu' economico, che pero' non fa da data-logger e quindi per far controllare il risultato al tuner ed eventualmente affinare la centralina sulla tua auto e sulle tue esigenze, hai bisogno di un datalogger aggiuntivo, tipicamente DashDyno o DashDaq, mentre l'EcuTek fa anche datalogger ed e' anzi molto efficiente e facile da usare.
Escluderei di affidarsi a qualsiasi mappatore nostrano, per un semplice motivo: la ECU Mazda NC e' molto, molto complessa e molto, molto blindata, lavora su mappe multiple che vengono intercambiate in tempo reale a seconda delle condizioni d'uso, delle temperature ambientali, dei dati rilevati dai vari sensori etc.
Solo per decriptarne tutte le tables e le funzioni, i tuner sopracitati hanno impiegato svariati mesi. Non avere questo lavoro alle spalle significa effettuare una mappatura approssimativa, lasciare fuori alcune delle svariate tables disponibili perche' "non viste", col risultato che va tutto bene fino a quando incappando in certe particolari condizioni (ad es. pista, condizioni climatiche/di altitudine particolari etc.), qualcosa non era stato previsto a dovere, e si sfonda il motore per AFR troppo secco, battito in testa etc.
Avrai notato che ho lasciato fuori dalla lista Dynotronics, nonche' Piasini che era suo partner. Ora, per quanto riguarda le mappe su aspirato, il discorso e' piu' semplice e molto meno rischioso rispetto a motori compressati. In tal caso quindi, ci si puo' ragionevolmente affidare anche a Dynotronics. Ma chi legge il forum USA avra' notato la bagarre di discussioni avvenute negli ultimi 4 mesi, dove fondamentalmente TDR accusava Dynotronics di fare delle mappe errate sui motori compressati, o meglio di non fare affatto le mappe e delegare il lavoro a Piasini, senza neppure sapere quello che c'era dentro i files, con risultati deludenti e a volte anche disastrosi su tali motori.
TDR avra' anche metodi di marketing poco ortodossi, ma ha avuto il vantaggio di smuovere le acque e fare luce sul problema.
Il risultato tra l'altro per chi non lo sapesse, e' che Flying Miata, venditore dei kit volumetrico Cosworth con mappa Dynotronics, e' corso ai ripari (giustamente) e ora offre a tutti i vecchi clienti con questo kit una rimappa gratuita, cancellando di fatto (insieme alle vecchie mappe) la collaborazione con Piasini. Questo almeno e' quello che io ho capito, ma sono supposizioni, non notizie certe:
http://forum.miata.net/vb/showpost.php?p...stcount=19
Traduco: ".....forniremo una nuova rimappa a ciascun cliente che aveva acquistato un supercharger con mappatura da FM. (............) Stiamo lavorandoci sopra da parecchio. Lo sviluppo dei nostri prodotti raramente viene pubblicato nei forums (.....). Non abbiamo mai smesso di lavorare sulle mappature, sia con l'originario collaboratore in Italia e successivamente spostandoci sulla piu' aperta piattaforma EcuTek che ci permette di applicare la nostra conoscenza direttamente. Un annuncio come questo non avviene immediatamente, sapevamo di aver bisogno di un buon prodotto da presentare. E naturalmente, ci impegnamo a migliorare ulteriormente nel tempo."
Ora, e' vero come scrivevo, che nel caso di un motore aspirato la mappatura e' meno critica e quindi andavano bene anche le mappe Dynotronics/Piasini. Ma presumibilmente le mappe MotoEast e TDR sono comunque meglio: se non dal punto di vista della sicurezza, che come dicevo su aspirato anche una mappa Piasini e' da ritenersi affidabile dato che non si lavora in condizioni limite come sui compressati, se non altro dal punto di vista del rendimento e dei risultati ottenuti.
(*)P.S.: EcuTek e' l'interfaccia di riferimento nel mondo Impreza WRX/STi, da oltre 10 anni.