Lo so che per molti di voi suona come una bestemmia, il problema è che io faccio parecchi km all' anno e sinceramente con quello che costa la benzina sarebbe una bella liberazione l'uso del gas, significherebbe poter usare la macchina con la massima libertà e tranquillità.
Non lo sò, un pò mi dispiace rovinarla con l'impianto a gas però potrei godermela molto più che così, e questo mi manda in confusione.
Io ho una NC 1800 del 2007 e sempre facendo una ricerca nel forum ho scoperto che questo motore mal digerisce il gas, per via del materiale con cui sono costruite le valvole che tende ad usurarsi velocemente e che richiede una prima sistemata a circa 25000 km per poi continuare sempre peggio sino alla sostituzione.
Incuriosito da questo post sono andato sul sito della BRC, che dovrebbero essere ottimi impianti anche se costosi e ho individuato il concessionario per la Sardegna, ho telefonato e il tecnico, persona che sembra onesta e gentile mi ha confermato la possibilità che esista questo problema e mi ha detto che avrebbe chiamato in BRC per sapere qualcosa di più, mi ha anche chiesto che tipo di motore montava la mia macchina leggendolo dal libretto di circolazione e questo è se non sbaglio "L8" (mi sembra sia così ma domani controllo). Proprio questa sera mi ha chiamato dicendomi che gli hanno assicurato che questo motore non risente per nessun motivo dell' impianto a gas e che in BRC erano disposti a stipulare una copertura assicurativa sull'impianto per due anni al costo di 25 euro.
Adesso come potete immaginare sono un pò confuso dai dati contrastanti che ho in mano, e non so come regolarmi.
Preciso anche che l'impianto non l'ho trovato poi così costoso, al netto degli incentivi si parla di 1500 euro da "limare"..... e io lo ammortizzo in neanche due anni pieni.
Cosa mi dite?
Marco
Ayrton nel cuore..........sempre, 18 anni al 01/05/2012.
Per me fallo pure!.
Altri hanno già messo il gas nella mx5,in versioni precedenti.
I due anni di garanzia volendo/pagando te li danno,come ho visto per un'auto esistente in famiglia,che è stata trasformata a GPL.
La ciambella che ti metteranno porterà via molto spazio,del già piccolo baule.
Il sistema d'iniezione del gas,rispetto a quelli precedenti,non toglie,praticamente niente al piacere di guida,e anche dei km/l.
Il costo del GPL qui è 0.550 contro il costo della super che è 1.120.Valori medi!.
Per cui vedi te con i km che fai ,il punto di pareggio dopo quanti anni ce l'hai.
Poi i giudizi dei vari "talebani" da spyder,che meritano cmq,il max rispetto,devono fare i conti con quelli che tu fai per l'uso della tua auto. :bye:
MEMENTO MORI
io forse avrei un po di paura per la garanzia dei 5 anni Mazda, la garanzia BRC dei 2 anni immagino valga solo ed escluivamente sull'impianto a gas e non su altre parti che eventualmente potrebbero dare problemi..sai com'e', a parole danno tutti un sacco di rassicurazioni, ma poi nella pratica..
io valuterei bene la cosa nel senso che se dovessi farlo avrei il ritorno economico tra due anni (dopo che ho ammortizzato il costo dell'impianto) m a questo punto pero' un eventuale problemino non piu' coperto da garanzia MAzda mi aumenterebbe i costi dell'operazione...beh alla fine della fiera io lo farei ma alla fine dei 5 anni.. : Thumbup :
NC 1.8 FIRE BRILLIANT BLACK
Mazda 2 BRILLIANT BLACK
Io ho una NBFL e un mesetto fa sono andato ad informarmi per il GPL, la risposta secca che mi hanno dato è stata: "su questa si può mettere ne abbiamo già fatte alcune, sulla nuova NC non si può"...non so il motivo, credo come dici tu per le valvole...quindi informati bene prima!
Per il piacere di guida ti posso dire che i miei genitori hanno un Subaru Forester 2.5 Turbo benzina da 218 cavalli...a benzina è uno spettacolo, a gas perde moltissimo, soprattutto perchè il turbo ha un ritardo da farti perdere la pazienza!
Sulla Mazda non so come si comporti, credo che con la 1.8 da 126 cavalli non dovresti sentire grosse differenze...mal che vada se vedi una bella stradina giri un attimo a benzina e poi di nuovo gas quando si fa noiosa la strada...è una cosa immediata basta schiacciare un tasto non devi neanche fermarti.
Conta che se a benzina la macchina ti fa gli 11-12 a gas non fa più dei 9...il gas rende meno...e te lo dico per esperienza in famiglia i miei hanno avuto molte auto a gas.
Sempre sperando che il gas non aumenti di prezzo...
NBFL 1.6 Trilogy '03
Vi.Ci doppio ovale, Style Bar con frangivento alto ed.........in attesa di cambiare colore
Location: Marca Trevigiana
Regione/Stato: Veneto
Modello:
- NA 1.6 115cv (1989-1993)
- NA 1.6 90cv (1995-1998)
- NA 1.8 130cv (1995-1998)
- NB 1.6 110cv (1998-2000)
- NB 1.8 140cv (1998-2000)
- NBFL 1.6 110cv (2001-2005)
- NBFL 1.8 146cv (2001-2005)
- NC 1.8 126cv (2005-2010)
- NC 2.0 160cv (2005-2010)
- RC 1.8 126cv (2005-2010)
- RC 2.0 160cv (2005-2010)
- NCFL 1.8 126cv (2010-2015)
- NCFL 2.0 160cv (2010-2015)
- RCFL 1.8 126cv (2010-2015)
- RCFL 2.0 160cv (2010-2015)
- ND 1.5 131cv (2015-...)
- ND 2.0 160cv (2015-...)
- ND 2.0 184cv (2019-...)
- ND RF 1.5 131cv (2017-...)
- ND RF 2.0 160cv (2017-...)
- ND RF 2.0 184cv (2019-...)
- Abarth 124 Spider 1.4 170cv (2016-...)
- Fiat 124 Spider 1.4 140cv (2016-...)
- Possiedo un'altra autovettura
- Sono in cerca di una Mx-5
Io ti consiglierei di passare in concessionaria Mazda e sentire loro se te lo possono far installare e se questo ti crea qualche tipo di problema con la garanzia ufficiale. In altre parole, uscire dal concessionario con la tua NC/GPL e avere sempre la garanzia dei 5 anni, poi eventualemnte fai quella della BRC a 25€/anno.
Se non sbaglio, i motori NC sono gli stessi che montano le ford, e visto che ora ford proponi i suoi 2.0 a GPL di serie..a voi le conclusioni : Chessygrin :
Secondo me dovresti anche informarti sulla grandezza del serbatorio toroidale e se questo sporge oppure no dall'alloggiamento della ruota di scorta perchè il bagagliaio è già piccolo e sarebbe un peccato ridurlo ulteriormente
NBFL 1.6 Silver, 2002
Salvo
Location: Venaria
Regione/Stato: Piemonte
Modello:
- NBFL 1.6 110cv (2001-2005)
xTurex Ha scritto:Secondo me dovresti anche informarti sulla grandezza del serbatorio toroidale e se questo sporge oppure no dall'alloggiamento della ruota di scorta perchè il bagagliaio è già piccolo e sarebbe un peccato ridurlo ulteriormente
Anche perchè l'NC non ha alloggiamento per la ruota di scorta, non ho idea di dove glielo possano installare.
AOI e Alberto NBFL 1.6 Crystal Blue "piscina style"
Chromed grill + Pipercross
KYB AGX + RB Springs
White sidemarker + white sidelamps
MX5-Parts muffler
CJ_ Ha scritto:...Se non sbaglio, i motori NC sono gli stessi che montano le ford, e visto che ora ford proponi i suoi 2.0 a GPL di serie..a voi le conclusioni : Chessygrin :
Forse si fà riferimento a questa tabella per dire che i motori installati sulla nc non vanno bene con il gpl e metano?
http://www.autogastanken24.de/documents ... t_Juli.pdf
Si parla di mazda 6.
Dal 2002 tutti i motori e motori Ford dopo il 2002
Eventualmente si può mettere questo:
http://www.flashlube.it/kit-salva-valvole.php
MEMENTO MORI
CJ_ Ha scritto:Io ti consiglierei di passare in concessionaria Mazda e sentire loro se te lo possono far installare e se questo ti crea qualche tipo di problema con la garanzia ufficiale. In altre parole, uscire dal concessionario con la tua NC/GPL e avere sempre la garanzia dei 5 anni, poi eventualemnte fai quella della BRC a 25€/anno.
Se non sbaglio, i motori NC sono gli stessi che montano le ford, e visto che ora ford proponi i suoi 2.0 a GPL di serie..a voi le conclusioni : Chessygrin :
Infatti il problema sembra si presenti con il 1800 e non con il 2000.
Marco
Ayrton nel cuore..........sempre, 18 anni al 01/05/2012.
Yusaku79 Ha scritto:xTurex Ha scritto:Secondo me dovresti anche informarti sulla grandezza del serbatorio toroidale e se questo sporge oppure no dall'alloggiamento della ruota di scorta perchè il bagagliaio è già piccolo e sarebbe un peccato ridurlo ulteriormente
Anche perchè l'NC non ha alloggiamento per la ruota di scorta, non ho idea di dove glielo possano installare.
Il tecnico mi parlava di un serbatoio cilindrico accostato alla parete posteriore del vano bagagli, il più lungo possibile, in modo da lascare comunque un pò di spazio.
Marco
Ayrton nel cuore..........sempre, 18 anni al 01/05/2012.
|