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Collettore e midpipe... lo so, l'ennesima discussione
Beh sarebbe molto, molto triste mettere i terminalini originali sul Larini (non ho neanche verificato che i diametri siano gli stessi). Però potrebbe aiutarmi nel caso in cui mi trovassi a dire...:

"Agente! ...è da questa mattina che fa questo rumore, credo si sia bucata la marmitta, ho già prenotato il meccanico, la prego non mi faccia la multa, sto andando piano!"
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:chessygrin: oppure.....lo fa da alcuni minuti, dopo un dosso.....stavo andando dal meccanico a farla vedere!!
MX5 NC 2.0: filtro K&N; Scarico NAP; assetto TEIN super street e barre antirollio IL Motorsport; 160 cavalli ed un asino alla guida!!!   
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al solito: 20 pagine da leggere col solo risultato di capirci meno che prima.

noia.
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Ascanio Ha scritto:faceva 104dB in pista
Shock Minchia!!
Vai di video che voglio sentire le casse del pc esplodere!! :chessygrin:
NC LE
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pollice Ha scritto:al solito: 20 pagine da leggere col solo risultato di capirci meno che prima. noia.
Oddio adesso mi sento in colpa... come posso fare ammenda per aver contribuito a perdere il tuo prezioso tempo?
:haha::haha::haha::haha::haha::haha::haha:

Vai vai vai vai moooolto beneeeee!

Io ho dato un colpo di telefono a RolMas Motors, per fare una chiacchierata sulla questione. Lui mi ha chiesto: "ma perchè ti sei andato a prendere un silenziatore così aperto, per crearti il problema di doverlo silenziare?".. e io "perchè è l'unico che mi piace!".
A parte gli scherzi, mi dice che è una strada percorribile quella di sostituire il risuonatore con un silenziatore ovale (spazio permettendo), ma non c'è modo di sapere come interferirà con la timbrica del Larini (e fin qui, tutto corretto).
Mi ha detto una cosa del tipo: "certo, di recente un cliente con una Maserati mi ha detto di ottenere uno specifico tipo di sound, mi ha preso diverso tempo e 3 tentativi... si fa, ma capisci... lui non aveva problemi... di tempo...capisci?".
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@progitto digita MX5 Larini su YouTube... vedrai alcuni video interessanti:

Questo è il video che mi ha fatto innamorare del Larini (ma ha installato lo scarico completo):
http://www.youtube.com/watch?v=v58_vVXIKg0

Questo è uno con collettore libero e il solo silenziatore Larini (come finirò io):
http://www.youtube.com/watch?v=Elvm17YHoOw

Questo è un'altro video dell'auto precedente, ma con avviamento a freddo:
http://www.youtube.com/watch?v=_-xZrnLTZWM

Questo video fa sentire il Larini durante un launch... direi che questo video più di tutti dovrebbe far capire le proporzioni del sound che ne esce fuori....
http://www.youtube.com/watch?v=P56cSQAK4u4
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In effetti guardando i primi due video che ho elencato, si nota una differenza ENORME nella timbrica.
Nel primo video c'è lo scarico Larini completo, più il collettore IL Motorsport. Il risultato è un sound pistaiolo a bestia.. ma come detto, si tratta di 104dB.
Nel secondo video c'è il solo silenziatore Larini, più un collettore libero. Il risultato è sicuramente diverso (meno apprezzabile agli alti, ma sicuramente molto più apprezzabile ai bassi, dove il cat tampona tantissimo le onde di pressione, emettendo un suono più "liscio" e soffocato), ma evidentemente meno rumoroso.

Guardando questi due video mi viene sempre più voglia di trovare una soluzione on/off con due linee, per poter avere, almeno ogni tanto, il risultato che si sente nel primo video... TANTISSIMA ROBBBA.
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Ascanio Ha scritto:@progitto digita MX5 Larini su YouTube... vedrai alcuni video interessanti:

Questo è il video che mi ha fatto innamorare del Larini (ma ha installato lo scarico completo):
http://www.youtube.com/watch?v=v58_vVXIKg0

Questo è uno con collettore libero e il solo silenziatore Larini (come finirò io):
http://www.youtube.com/watch?v=Elvm17YHoOw

Questo è un'altro video dell'auto precedente, ma con avviamento a freddo:
http://www.youtube.com/watch?v=_-xZrnLTZWM

Questo video fa sentire il Larini durante un launch... direi che questo video più di tutti dovrebbe far capire le proporzioni del sound che ne esce fuori....
http://www.youtube.com/watch?v=P56cSQAK4u4



Pago in ***** di etnia variegata ma di primissima lega se mi fate avere uno di quei cosi la.

Scherzi a parte , concordo con te Ascanio quando descrivi il suono del Larini. E' il motivo per cui sono ancora STOCK .
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@Lostraniero, parliamone... ahahahhahahaha!

Ti ringrazio per il supporto morale. Io sono un anti-timbro-abart-stile-tosaerba-con-lo-scorbuto. Detesto il suono di un 4 cilindri con scarico aperto non affinato.
Adoro il suono della VW Golf GTI VI, della Mini CooperS JCW (prima generazione), per intenderci.

Per ottenere quel suono secondo me, basta tenere il silenziatore stock e cambiare collettore e cat. Al limite, se uno ha voglia di tagliare e incollare (leggi: saldare), io proverei a fittare il silenziatore della Golf GTI sulla MX5.

Il suono del Larini è qualcosa di diverso ancora. Sembra riesca a trasferire alcune delle qualità sonore di vetture a 8 cilindri sul nostro misero 4 cilindri. A partire dalla voce a 1800rpm, col minimo alto a freddo. Non sembra molto diverso da quello che ci si aspetta da una supersportiva da 500 cavalli.
Insomma, spero si senta anche dal vivo che è uno scarico fatto da chi li progetta e realizza per auto da 200 mila euro in su!
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Lostraniero Ha scritto:Pago in ***** di etnia variegata ma di primissima lega se mi fate avere uno di quei cosi la.

.

:haha:
MX5 NC 2.0: filtro K&N; Scarico NAP; assetto TEIN super street e barre antirollio IL Motorsport; 160 cavalli ed un asino alla guida!!!   
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