Quel collettore è stupendo, e se dovessi sceglierne uno oggi, andrei su quello. Anche perchè per quanto costi, è un kit completo (collettore, centrale e cat), e alla fine risulta anche una scelta economicamente vantaggiosa.
Avendo ormai quello di IL Motorsport, che devo ammettere da solo già cambia sensibilmente l'esperienza della MX5, non vale assolutamente la pena cambiarlo. Tanto i primari lunghi dovrebbero dare una mano ai bassi, ma con il mio 4-1 ai bassi non ho perso nulla (e mi vanno bene cosi), ho guadagnato ai medi-alti.
L'unica modifica al Larini sarà apportare 4 fori sulle uscite (2 per fissare in modo più serio i terminali... ste fascette fanno veramente cagare, 2 per fissare i dB killer).
Io concordo col ragionamento del mecca (che mi ha ricordato la mia esperienza con la moto), il suono viene dai terminali. Se si vuole essere sicuri di tagliare il rumore, la strada migliore sono dei dB killer installati alla fine dello scarico.
Vanno calibrati per togliere solo il minimo necessario, stando attenti a non "tappare". Ancora più importante, vanno fatti in modo da non creare il classico effetto "soffio".
Io ho una moto da 100dB, con scarico completamente libero. Avevo acquistato insieme al silenziatore un dB killer che bloccava qualcosa come il 98% della sezione frontale (in realtà era un disegno molto fubo, con una forma a cucchiaio verso il motore, e il passaggio dell'aria concentrico invece che parallelo allo scarico, costringendo l'aria a cambiare direzione per uscire). Con quel dB killer la moto passava da 100dB credo a 83dB, una cosa pazzesca... meno dello scarico originale.
Certo perdevi qualche cavallo (ma non poi dal giorno alla notte)... ma soprattutto rallentava la risposta all'acceleratore.
Con un po' di accortezza, secondo me si riesce a rendere "decente" il Larini, senza storpiarlo e senza tappare troppo. Dopodichè posso decidere di aggiungere il Magnaflow.
Poi mappa!
p.s.1: dal programma DashCommand su iPhone 4S collegato alla centralina, se prima con una accelerazione piena in 3a mi stimava una potenza di 132CV (alla ruota), ora ne stima 168. Non è assolutamente una cosa affidabile (lavora per interpolazione di giri motore, flussi, pressioni e accelerazioni longitudinali per stimare potenza e coppia). E' comunque interessante vedere che c'è stato un incremento sostanziale nel valore totale. Dubito fortemente ci sia un incremento del 27%... certo che una rullata alla fine del processo sarebbe divertente (anche se intuile, senza avere la rullata iniziale).
p.s.2: a grande richiesta, dovrò registrare un altro video senza il DSP, con un Launch serio. Che palle... ma la gente non vede che la strada è innevata? Per quello ho tenuto il DSP inserito.
Hai delle specifiche sul pre-silenziatore? Anche solo dimensioni?
Ok dovrebbe essere il Magnaflow 12865, silenziatore a sezione circolare con ingresso e uscita da 2.25" e barilotto 5x14". Costa anche poco (meno di 70 euro).
Sarebbe da provare...
Mo vedo.
@mauro, ma tu sei sicuro di quello che dici sul pre? Cioè è vero che è un silenziatore vero e proprio, da mettere al posto di un risonatore, ma quanto questo Magnaflow abbassa la rumorosità...? Boh?
No Ascanio mi dispiace, ma si puo chiedere a Brian sul suo forum o prova a vedere sul sito Magnaflow!
Location: Modena
Regione/Stato: Emilia-Romagna
Modello:
Seguo con molto interesse questa discussione.
Non è che sei passato circa 5 minuti fa in via Ormea? Avevo appena finito di vedere il video che avevi postato e stranamente sentivo l'audio che continuava, quando ho realizzato mi sono affacciato alla finestra ma non sono sicuro di quello che ho visto. Qui vicino ci sono sia una RCFL 1.8 sunlight silver che una NC 1.8 galaxy grey. Se eri tu è un gran bello scarico, ma come immaginavo quando è troppo rumoroso rovina la festa...Non ti permette di usare l'acceleratore con leggerezza...Già la benzina costa un occhio, se poi si rischiano anche problemi coi ghisa si inizia ad usare un piede destro nono-style.