Ascanio Ha scritto:Io devo dire che ultimamente a freddo noto (ma non sempre) che intorno ai 3500 giri, a un filo di gas, c'è uno scalino. La macchina dà come un calcio. A caldo invece non lo fa, o cmq non è percettibile.
A me lo fa sempre da freddo solo la prima accelerata con un filo di gas se la porto oltre i 3500, la mia e' 1.8 e non ha la fasatura dell'albero a cam ma solo la variazione dei collettori di aspirazione credo possa essere quella...
Nel mio caso si percepisce bene.
Anche da originale.
Che cosa puo' essere?
NB 1.6 VR
NC 1.8 Winning Blue
Se incontrerai qualcuno persuaso di sapere tutto e di essere capace di fare tutto non potrai sbagliare, costui è un imbecille!
Mi date qualche info in piu' sui PID poi magari mi faccio una ricerca in internet... per modificarli bisogna rimappare?
NB 1.6 VR
NC 1.8 Winning Blue
Se incontrerai qualcuno persuaso di sapere tutto e di essere capace di fare tutto non potrai sbagliare, costui è un imbecille!
Ok ragazze, ho sostituito cat e risonatore. Posso darvi un po' di info di primo petto.
1) il mio cat originale è in condizioni perfette (la puzza di benzina evidentemente è causata da altro, tipo carburazione grassa).
2) il risonatore della MX5 è in realtà un silenziatore (bello pieno di materiale assorbente).
3) sostituendo cat e silenziatore con il Magnaflow 200 celle e il 18x4", la macchina fa DRASTICAMENTE PIÙ BORDELLO. Nel mio caso è come aver tolto i dB killer, che strozzano circa il 60% dei terminali.
4) il suono è cambiato, più tagliente, ma sempre cupo. Stasera devo fare la tangenziale e sentirò come canta a caldo.
detto questo, mi arrendo, domani rimetto il finale originale.
metterò il Larini in vendita al mercatino: è perfetto per chi NON ha modificato il collettore, nè il centrale.
io preferisco tenere lo scarico più libero e silenzioso a sto punto, di certo non vado a rimettere le strozzature di prima, la macchina adesso è un'altra cosa.
L'unica soluzione per avere un impianto libero ma comunque civile pare sia quella che postò Baron mi sembra, cioè collettori, centrale skat con risuonatore lungo (oppure con in aggiunta un 200 celle per chi vuol stare tranquillo) e terminale Roadster Sport Q.....per chi non vuole investire per un 'Q' l'unica alternativa silenziosa pare essere il terminale di serie....oppure farsi fare da ViCi un terminale bello silenziato...
Io avevo scelto il Larini perchè volevo quel suono. Lo hanno sentito in tanti e non ho ricevuto altro che complimenti. In una parola il Larini è spettacolare, ma ha un volume veramente ingestibile.
Sarà tristissimo non sentirlo più scoppiettare nei cambi marcia, ringhiare a 7000 giri credendosi appeso al ***** di un cavallino rampante. Quasi quasi lo terrei nell'armadio per metterlo solo per i giri domenicali.
Non ho sentito tanti scarichi su MX5, ma in generale su 4 cilindri si. Questo fa suonare la Miata come una vera giapponese di razza, di quelle che abbiamo visto in Fast and Furious.
A leggere quello che scrivono nei forum non c'è un altro scarico che sia così. Forse l'Enthuza, che poi è formato da una coppia di piccolissimi silenziatori a tubo Magnaflow con delle belle curve intorno.
Niente, speriamo che lo scarico stock suoni meglio adesso che a monte ha la via (quasi) completamente libera.
Seguirà una bella mappa e via!
Quello è esattamente il video che mi fece innamorare del Larini. Considera che se tolgo i dB killer la mia adesso suona così (forse leggermente più "omogenea" ai bassi, ma è una impressione).
Il problema è che il video non ti fa rendere conto del volume reale della cosa. Se si potesse avere quella voce metallica e rauca con un volume simile a quello stock, sarebbe la perfezione. Purtroppo non è così. All'accensione la mia mx-5 ha già il volume di una 430 Scuderia con scarico club. Per intenderci.