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Cerchi ruote
#81
CJ_ Ha scritto:Da miata.net.
I 16" sport pesano 15.5 lb =7.03 Kg
I 15" anny/FL pesano 13.1 lb = 5.94 kg
1.09 kg di differenza.
Io li definirei Incudini solo se li metto sulla bilancia, in mano credo non avvertirei la differenza.
Poi c'è il peso della gomma che fra 15" e 16" non è uguale.

Con questo concludo dicendo che alla fine, 1kg lo puoi avvertire come no, come forse puoi o non puoi avvertire 5cv. :hi_:

Considera però, che un kg di masse non sospese cambia parecchio (per qualche calcolo strano che non ti saprei dire), oltre al fatto che la gomma 205/45 r16 pesa molto più della 195 (basta sollevare un cerchio gommato, per accorgersene).
Ad ogni modo, facciamo scambio? I tuoi per i miei sport? Così tu guadagnerai 1" per andare a lavoro, io un sacco di stile:haha::hi_:
La Cicciona - Sport piscina

1300kg di modifiche...



Team Ciocapiàt
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#82
Butto lì i miei 2 cents:
- passaggio da 14" OEM a 15" OEM sicuramente migliorativo, auto un po' più precisa ed estetica migliorata (quest'ultimo imho).
- passaggio da 15" OEM a 15" BBS RM 010 (auto già con assetto FM/Bilstein): estetica molto migliorata (imho) ma handling peggiorato e di molto; la differenza di peso (5,9Kg gli OEM e circa 8,5Kg i BBS) si fa sentire parecchio in inserimento e nei cambi di direzione.
- passaggio da BBS RM 010 a Rota Flashback da 15": estetica sempre molto piacevole (anche se imho meno dei BBS) ma handling finalmente tornato come in origine (peso dei Rota circa 5,7Kg, montati su gomme identiche a quelle che avevo sui BBS).
Ex Mazda Miata - 1991
Mazda MX-5 1.8 - 1994
Mazda Miata M Edition - 1996
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#83
CJ_ Ha scritto:Da miata.net.
I 16" sport pesano 15.5 lb =7.03 Kg
I 15" anny/FL pesano 13.1 lb = 5.94 kg
1.09 kg di differenza.
Io li definirei Incudini solo se li metto sulla bilancia, in mano credo non avvertirei la differenza.
Poi c'è il peso della gomma che fra 15" e 16" non è uguale.

Con questo concludo dicendo che alla fine, 1kg lo puoi avvertire come no, come forse puoi o non puoi avvertire 5cv. :hi_:

Ma e' proprio quello che stiamo dicendo CJ!!

Se hai fatto delle prove/confronti/paragoni e/o sei sensibile, te ne accorgi eccome!!!

un chilo sul cerchio forse significa 2 kg compreso pneumatico (se non di piu').

Metti che invece degli stock monti roba tipo i miei, 4,3kg, la differenza sale a quasi 3 kg a ruota!!
Ma come fai a dire che sono seghe??? E' T A N T O.










Insomma: fai tanto il purista JDM ma i giapponesi per prima cosa si son fatti dei cerchi leggeri!
:haha::haha::haha::haha::haha::haha::haha::haha::haha::haha::haha::haha::haha::haha::haha::haha::haha::haha::haha::haha::haha::haha::haha::haha::haha::haha::haha::haha::haha::haha::haha::haha::haha:
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana



anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
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Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
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Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
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#84
omermon Ha scritto:Ad ogni modo, facciamo scambio? I tuoi per i miei sport? Così tu guadagnerai 1" per andare a lavoro, io un sacco di stile:haha::hi_:

Io non la uso per andare al lavoro, e anche se perdessi 5 minuti, frega nulla. Big Grin

Gagio Ha scritto:Ma come fai a dire che sono seghe??? E' T A N T O.

Gagio, l'ho detto prima.
Reputo che siano seghe quando il cambio lo si fa per gusto estetico, piacere degli occhi, e gusto personale, oltre che risposte ad un ragazzo che chiede dei consigli puramente estetici che chiede " questi cerchi ci stanno senza dover usare angoli particolari o rollare i parafanghi?".

Se il quesito lo ponesse qualcuno che cerca il decimo in pista allora gli direi, il peso e la robustezza sono tutto. :happy:
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#85
Concordo con quanto dice CJ, volevo solo un parere estetico e nulla di più; quanto al ragazzo mi piacerebbe ma purtroppo non lo sono più da qualche tempo ma mi piace moltissimo la mia MX 5 del 2004 come estetica e guidabilità. cerco di guidare nei limiti di velocità per quanto possibile e possibilmente in top down (ho preso una multa per eccesso di velocità con lo scooter) quindi non vado ad alta velocità. Comunque apprezzo i vs dibattiti anche se mi pare, da ciò che leggo, che la maggioranza di voi, guidi e setti la vettura come se fosse in pista e questo non è bene per la sicurezza di tutti. Non c'è proprio nessuno che riesca a farmi un Photoshop della mia vettura con i cerchi Sparco ?

Ciao e buona serata a tutti.

CJ_ Ha scritto:Io non la uso per andare al lavoro, e anche se perdessi 5 minuti, frega nulla. Big Grin



Gagio, l'ho detto prima.
Reputo che siano seghe quando il cambio lo si fa per gusto estetico, piacere degli occhi, e gusto personale, oltre che risposte ad un ragazzo che chiede dei consigli puramente estetici che chiede " questi cerchi ci stanno senza dover usare angoli particolari o rollare i parafanghi?".

Se il quesito lo ponesse qualcuno che cerca il decimo in pista allora gli direi, il peso e la robustezza sono tutto. :happy:
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#86
giancarlo Ha scritto:...anche se mi pare, da ciò che leggo, che la maggioranza di voi, guidi e setti la vettura come se fosse in pista e questo non è bene per la sicurezza di tutti.

Questa, poi?

Quindi meglio un'auto che ci metta piu' tempo a frenare e che si scompone nei cambi repentini di direzione???

No, scusa, spiega meglio per cortesia perche' forse non ci arrivo io... Smile
Arancia Meccanica
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anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
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#87
Forse non mi sono spiegato bene e me ne scuso, intendevo dire che le vetture e soprattutto questa a mio giudizio sono molto ben equilibrate nel loro insieme e non necessitano di modifiche a meno che uno non intenda sfruttarle in un range di prestazioni per le quali non sono state progettate. Cosa vuol dire un auto che ci metta più tempo a frenare ? Se hai l'ABS e schiacci giù tutto lavori sempre al limite di aderenza quindi al massimo della frenata possibile........ a parità di gomme, certo che se passo da 195 a 205 probabilmente freno in meno spazio ma si sono già spese molte parole più su.

Gagio Ha scritto:Questa, poi?

Quindi meglio un'auto che ci metta piu' tempo a frenare e che si scompone nei cambi repentini di direzione???

No, scusa, spiega meglio per cortesia perche' forse non ci arrivo io... Smile
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#88
giancarlo Ha scritto:Forse non mi sono spiegato bene e me ne scuso, intendevo dire che le vetture e soprattutto questa a mio giudizio sono molto ben equilibrate nel loro insieme e non necessitano di modifiche a meno che uno non intenda sfruttarle in un range di prestazioni per le quali non sono state progettate. Cosa vuol dire un auto che ci metta più tempo a frenare ? Se hai l'ABS e schiacci giù tutto lavori sempre al limite di aderenza quindi al massimo della frenata possibile........ a parità di gomme, certo che se passo da 195 a 205 probabilmente freno in meno spazio ma si sono già spese molte parole più su.

Ah, capito, ma non e' cosi': prima di tutto se sai frenare vai meglio dell'ABS
poi, se l'auto ha un assetto meno ballerino o freni piu' grossi, che quindi vanno in "affaticamento" piu' tardi, i cerchi piu' leggeri (meno inerzia belle masse rotanti), questo fa una bella differenza.
Se monti l'ABS su un TIR, non e' un mezzo piu' sicuro di una Clio senza ABS!
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#89
Non e' che se il mezzo
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#90
Gagio Ha scritto:Non e' che se il mezzo

(ignora questa frase, iPhone del menga)
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