This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Cerchi ruote
#81
CJ_ Ha scritto:Da miata.net.
I 16" sport pesano 15.5 lb =7.03 Kg
I 15" anny/FL pesano 13.1 lb = 5.94 kg
1.09 kg di differenza.
Io li definirei Incudini solo se li metto sulla bilancia, in mano credo non avvertirei la differenza.
Poi c'è il peso della gomma che fra 15" e 16" non è uguale.

Con questo concludo dicendo che alla fine, 1kg lo puoi avvertire come no, come forse puoi o non puoi avvertire 5cv. :hi_:

Considera però, che un kg di masse non sospese cambia parecchio (per qualche calcolo strano che non ti saprei dire), oltre al fatto che la gomma 205/45 r16 pesa molto più della 195 (basta sollevare un cerchio gommato, per accorgersene).
Ad ogni modo, facciamo scambio? I tuoi per i miei sport? Così tu guadagnerai 1" per andare a lavoro, io un sacco di stile:haha::hi_:
La Cicciona - Sport piscina

1300kg di modifiche...



Team Ciocapiàt
  Cita messaggio
#82
Butto lì i miei 2 cents:
- passaggio da 14" OEM a 15" OEM sicuramente migliorativo, auto un po' più precisa ed estetica migliorata (quest'ultimo imho).
- passaggio da 15" OEM a 15" BBS RM 010 (auto già con assetto FM/Bilstein): estetica molto migliorata (imho) ma handling peggiorato e di molto; la differenza di peso (5,9Kg gli OEM e circa 8,5Kg i BBS) si fa sentire parecchio in inserimento e nei cambi di direzione.
- passaggio da BBS RM 010 a Rota Flashback da 15": estetica sempre molto piacevole (anche se imho meno dei BBS) ma handling finalmente tornato come in origine (peso dei Rota circa 5,7Kg, montati su gomme identiche a quelle che avevo sui BBS).
Ex Mazda Miata - 1991
Mazda MX-5 1.8 - 1994
Mazda Miata M Edition - 1996
  Cita messaggio
#83
CJ_ Ha scritto:Da miata.net.
I 16" sport pesano 15.5 lb =7.03 Kg
I 15" anny/FL pesano 13.1 lb = 5.94 kg
1.09 kg di differenza.
Io li definirei Incudini solo se li metto sulla bilancia, in mano credo non avvertirei la differenza.
Poi c'è il peso della gomma che fra 15" e 16" non è uguale.

Con questo concludo dicendo che alla fine, 1kg lo puoi avvertire come no, come forse puoi o non puoi avvertire 5cv. :hi_:

Ma e' proprio quello che stiamo dicendo CJ!!

Se hai fatto delle prove/confronti/paragoni e/o sei sensibile, te ne accorgi eccome!!!

un chilo sul cerchio forse significa 2 kg compreso pneumatico (se non di piu').

Metti che invece degli stock monti roba tipo i miei, 4,3kg, la differenza sale a quasi 3 kg a ruota!!
Ma come fai a dire che sono seghe??? E' T A N T O.










Insomma: fai tanto il purista JDM ma i giapponesi per prima cosa si son fatti dei cerchi leggeri!
:haha::haha::haha::haha::haha::haha::haha::haha::haha::haha::haha::haha::haha::haha::haha::haha::haha::haha::haha::haha::haha::haha::haha::haha::haha::haha::haha::haha::haha::haha::haha::haha::haha:
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana



anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
-------------------------------------------------------------------
Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
------------------------------------------------------
Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
-------------------------------------------

  Cita messaggio
#84
omermon Ha scritto:Ad ogni modo, facciamo scambio? I tuoi per i miei sport? Così tu guadagnerai 1" per andare a lavoro, io un sacco di stile:haha::hi_:

Io non la uso per andare al lavoro, e anche se perdessi 5 minuti, frega nulla. Big Grin

Gagio Ha scritto:Ma come fai a dire che sono seghe??? E' T A N T O.

Gagio, l'ho detto prima.
Reputo che siano seghe quando il cambio lo si fa per gusto estetico, piacere degli occhi, e gusto personale, oltre che risposte ad un ragazzo che chiede dei consigli puramente estetici che chiede " questi cerchi ci stanno senza dover usare angoli particolari o rollare i parafanghi?".

Se il quesito lo ponesse qualcuno che cerca il decimo in pista allora gli direi, il peso e la robustezza sono tutto. :happy:
  Cita messaggio
#85
Concordo con quanto dice CJ, volevo solo un parere estetico e nulla di più; quanto al ragazzo mi piacerebbe ma purtroppo non lo sono più da qualche tempo ma mi piace moltissimo la mia MX 5 del 2004 come estetica e guidabilità. cerco di guidare nei limiti di velocità per quanto possibile e possibilmente in top down (ho preso una multa per eccesso di velocità con lo scooter) quindi non vado ad alta velocità. Comunque apprezzo i vs dibattiti anche se mi pare, da ciò che leggo, che la maggioranza di voi, guidi e setti la vettura come se fosse in pista e questo non è bene per la sicurezza di tutti. Non c'è proprio nessuno che riesca a farmi un Photoshop della mia vettura con i cerchi Sparco ?

Ciao e buona serata a tutti.

CJ_ Ha scritto:Io non la uso per andare al lavoro, e anche se perdessi 5 minuti, frega nulla. Big Grin



Gagio, l'ho detto prima.
Reputo che siano seghe quando il cambio lo si fa per gusto estetico, piacere degli occhi, e gusto personale, oltre che risposte ad un ragazzo che chiede dei consigli puramente estetici che chiede " questi cerchi ci stanno senza dover usare angoli particolari o rollare i parafanghi?".

Se il quesito lo ponesse qualcuno che cerca il decimo in pista allora gli direi, il peso e la robustezza sono tutto. :happy:
  Cita messaggio
#86
giancarlo Ha scritto:...anche se mi pare, da ciò che leggo, che la maggioranza di voi, guidi e setti la vettura come se fosse in pista e questo non è bene per la sicurezza di tutti.

Questa, poi?

Quindi meglio un'auto che ci metta piu' tempo a frenare e che si scompone nei cambi repentini di direzione???

No, scusa, spiega meglio per cortesia perche' forse non ci arrivo io... Smile
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana



anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
-------------------------------------------------------------------
Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
------------------------------------------------------
Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
-------------------------------------------

  Cita messaggio
#87
Forse non mi sono spiegato bene e me ne scuso, intendevo dire che le vetture e soprattutto questa a mio giudizio sono molto ben equilibrate nel loro insieme e non necessitano di modifiche a meno che uno non intenda sfruttarle in un range di prestazioni per le quali non sono state progettate. Cosa vuol dire un auto che ci metta più tempo a frenare ? Se hai l'ABS e schiacci giù tutto lavori sempre al limite di aderenza quindi al massimo della frenata possibile........ a parità di gomme, certo che se passo da 195 a 205 probabilmente freno in meno spazio ma si sono già spese molte parole più su.

Gagio Ha scritto:Questa, poi?

Quindi meglio un'auto che ci metta piu' tempo a frenare e che si scompone nei cambi repentini di direzione???

No, scusa, spiega meglio per cortesia perche' forse non ci arrivo io... Smile
  Cita messaggio
#88
giancarlo Ha scritto:Forse non mi sono spiegato bene e me ne scuso, intendevo dire che le vetture e soprattutto questa a mio giudizio sono molto ben equilibrate nel loro insieme e non necessitano di modifiche a meno che uno non intenda sfruttarle in un range di prestazioni per le quali non sono state progettate. Cosa vuol dire un auto che ci metta più tempo a frenare ? Se hai l'ABS e schiacci giù tutto lavori sempre al limite di aderenza quindi al massimo della frenata possibile........ a parità di gomme, certo che se passo da 195 a 205 probabilmente freno in meno spazio ma si sono già spese molte parole più su.

Ah, capito, ma non e' cosi': prima di tutto se sai frenare vai meglio dell'ABS
poi, se l'auto ha un assetto meno ballerino o freni piu' grossi, che quindi vanno in "affaticamento" piu' tardi, i cerchi piu' leggeri (meno inerzia belle masse rotanti), questo fa una bella differenza.
Se monti l'ABS su un TIR, non e' un mezzo piu' sicuro di una Clio senza ABS!
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana



anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
-------------------------------------------------------------------
Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
------------------------------------------------------
Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
-------------------------------------------

  Cita messaggio
#89
Non e' che se il mezzo
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana



anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
-------------------------------------------------------------------
Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
------------------------------------------------------
Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
-------------------------------------------

  Cita messaggio
#90
Gagio Ha scritto:Non e' che se il mezzo

(ignora questa frase, iPhone del menga)
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana



anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
-------------------------------------------------------------------
Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
------------------------------------------------------
Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
-------------------------------------------

  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] cerchi Japan Racing JR5 beta68 12 742 01-11-2024, 16:09
Ultimo messaggio: Krylion
  [ND] Cerchi rays 2024 AAAntonio88 2 408 31-07-2024, 09:42
Ultimo messaggio: AAAntonio88
  [ND] Cambio cerchi - ET e sensori TPMS bigtia 12 985 03-07-2024, 08:25
Ultimo messaggio: bigtia
Wink [NB/NB FL] Cerchi 14 OEM della NA su NB/NBFL paoloc 8 692 04-04-2024, 17:20
Ultimo messaggio: Saimon
  [NA] è ora di cambiare cerchi, consigli? Mattia91 17 1,916 28-03-2024, 17:05
Ultimo messaggio: Griflet
  [Vari] robe nere attaccate ai cerchi... le GOMME. mr.magoo87 1,497 381,497 15-02-2024, 22:22
Ultimo messaggio: paoloc
  [ND] Verniciatura OEM cerchi ND Whitenib 0 413 15-01-2024, 15:40
Ultimo messaggio: Whitenib
  [ND] cerchi da 16" con pinze Brembo mauri demi 3 663 12-12-2023, 10:05
Ultimo messaggio: marco_zanna
  [NC/RC] Consigli gomme e cerchi Hentour 5 1,665 22-06-2023, 10:52
Ultimo messaggio: leovar
  [NB/NB FL] Cambio cerchi originali, quale misura? jack83 3 1,351 03-05-2023, 10:33
Ultimo messaggio: alex zanardi



Utenti che stanno guardando questa discussione: 5 Ospite(i)