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[NB FL] Mi serve più camber all'anteriore!!!
#11
pilistation Ha scritto:Shark! Io ho -1,4 davanti e -2 dietro, e la macchina è più bella! Big Grin Big Grin Big Grin

Tu sei slammato jdm powah

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Alberto
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#12
Per quel poco che ne so sul sistema sospensivo dell' Mx5 per me il problema e' dietro...troppo camber, ergo troppo piantata, non scorre e giocoforza fa lavorare eccessivamente l'anteriore.
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
ItalianRoadsEventi: Drive your passion  www.italianroads.it

La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]
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#13
Fly Lemon Ha scritto:Per quel poco che ne so sul sistema sospensivo dell' Mx5 per me il problema e' dietro...troppo camber, ergo troppo piantata, non scorre e giocoforza fa lavorare eccessivamente l'anteriore.

Con troppo camber dietro lavora male davanti ma ha meno grip in assoluto!

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Alberto
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#14
domanda da un milione di dollari:
come verifico che cosa ho storto???
low-ball joint, culla, ammo, telaio....

la sola cosa che ho potuto fare è stata portare i registri a fine corsa, far andare la macchina a dritto col volante girato di 1/4 a sinistra, sfilare il volante e infilarlo dritto :dispair:

ci sono delle misure "standard" dei vari componenti, o mi tocca tirar giù tutto e confrontare il lato destro col sinistro?!?!? Undecided
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#15
Banco convergenza forse?...la metti sul ponte, attacchi i riferimenti alle ruote, controlli lo stato attuale degli angoli e se a livello di convergenza ecc. e' tutto ok vuol dire che hai qualcosa di piegato.
Così a caso vedi poco, sul banco convergenza invece vedi quale valore e' fuori tolleranza ed a quel punto non fai altro che girare intorno a tutto cio' che puo' incidere su quella variazione
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#16
fly non capisco il tuo post..
se è tutto in regola a livello di angoli, allora il problema è ?

se mi dovessi buttare alla cieca comunque punterei sulla testina inferiore. Si può mica raddrizzare??
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#17
DNA54 Ha scritto:fly non capisco il tuo post..
se è tutto in regola a livello di angoli, allora il problema è ?

se mi dovessi buttare alla cieca comunque punterei sulla testina inferiore. Si può mica raddrizzare??

Controlli gli angoli e se non sono corretti li ripristini (con -2 dietro qualche problema puo' dartelo ad esempio).
Se il problema persiste o non riesci ad arrivare a certi valori devi controllare perche' non si risolve o perche' non arrivi alle tarature richieste a cui altri arrivano.

A quel punto inizi a spulciare con attenzione eventuali culle ecc. per vedere se ci sono pieghe o robe simili e qualora non ci sia niente di "eclatante" e riscontrabile a occhio parti con le misurazioni del caso

Ti porto un esempio: 23 anni fa mio padre acquisto' una 164 twin spark nuova nuova. da subito l'auto tirava da una parte. Messa in banco convergenza l'auto risultava perfetta, ma continuava a tirare da una parte...ci impazzirono dietro 3 concessionarie diverse, senza risolvere, sostituirono ammortizzatori, scatola sterzo, ma niente.

La misero anche sul banco scocca, perche' il dubbio arrivo' ad essere quello che fosse nata storta o addiruttura fosse stata incidentata prima della consegna (opzione rarissima, ma comunque possibile) risultando perfetta.
All' ultimo il capo officina della concessionaria Alfa di Arezzo ebbe l'illuminazione di provare a misurare gli interassi dx e sx per confrontarli e da lì scoprimmo che c'era un braccetto che era piu' indietro dell' altro di 1mm, cosa non avvertibile ne' con i banchi convergenza, ne' con quello scocca (dato che comunque gli attacchi principali dei braccetti alla scocca risultavano perfettamente in dima).

Come vedi la prima cosa da fare e' avere un giusto riscontro dal banco convergenza, una regolazione precisa degli angoli, dopodiche' se da quel lato sei a posto ed emergono ancora dei problemi di resa vuol dire che ci puo' essere qualcosa di piegato e da lì si parte con le misurazioni del caso.
Se gli angoli sono ok, ci possono essere molte altre cose che inficiano la resa: gommini della barre stabilizzatrici, testine, braccetti e gommini dei braccetti che sono sballati o usurati, un ammortizzatore leggermente storto in seguito ad un colpo ecc.

Gli angoli li vedi ad auto ferma, ma quello che succede durante la marcia non lo vedi...se hai un gommino usurato che muove ad esempio un braccetto quando vai in appoggio da quel lato hai sul banco un riscontro giusto, ma che si sballa in movimento portando a reazioni errate e a usure non corrette delle gomme...per farti capire, in teoria sei a posto, ma in pratica no.

Per il discorso testina, non so come e' fatto di preciso lo schema sospensivo dell' Mx5, ma non credo che una testina si possa piegare (di solito o si rompe drettamente o si piega il braccetto sulla quale e' ancorata)...anche se fosse, per quel che costa merita metterla nuova...a raddrizzarla non e' detto che tu ci riesca ed anche se ce la fai non e' detto che tu riesca a tornare ai valori originali.
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#18
grazie della spiegazione esaustiva Thumbup

ad occhio non si vede nulla, ma gli interassi sinceramente non li ho misurati!
sicuramente ho un'interasse minore a dx che a sx (il colpo l'ha preso la ruota di destra) ma i braccetti sono dritti di sicuro.

A breve dovrò fare il cambio liquido freni, in quel frangente controllerò tutto

Grazie ancora!
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#19
DNA54 Ha scritto:grazie della spiegazione esaustiva Thumbup

ad occhio non si vede nulla, ma gli interassi sinceramente non li ho misurati!
sicuramente ho un'interasse minore a dx che a sx (il colpo l'ha preso la ruota di destra) ma i braccetti sono dritti di sicuro.

A breve dovrò fare il cambio liquido freni, in quel frangente controllerò tutto

Grazie ancora!

SE la macchina va dritta non dovresti avere interassi diversi dai due lati, a meno che non si sia intervenuti modificando gli angoli in modo tale da recuperare il gap, ma a quel punto dovresti avere le gomme di un lato consumate in un modo e quelle dell' altro consumate esattamente al contrario (ad es. a dx dovrebbe consumartele all'interno e a sx all' esterno o robe simili).

A te semmai si consumano da entrambi i lati all' esterno, quindi escluderei problemi di interassi piu' corti tra loro o convergenze sbagliate o qualcosa di piegato.

Credo che nel tuo caso sia piu' un problema di angoli sbagliati (soprattutto al posteriore) che altro, o al contrario giochi su testine o braccetti ( a me e' successo ad es. con la mia twingo di avere avuto un problema simile al tuo causato proprio dalle testine sballate che in curva causavano una variazione degli angoli che portavano a consumare in modo anomalo le gomme davanti)
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#20
Ciao, riesumo una vecchia discussione per non aprirne una nuova.
Sabato ho fatto gli angoli alla mia sport, attualmente originale.
Dietro nessun problema.
Davanti un delirio.
Volevo arrivare a -2,5 gradi camber, invece mi ritrovo a finecorsa con -1,5 a destra e -0,80 a sinistra.
Incidenza non ne parliamo, 5 destra e 2 sinistra.
Cosa può essere successo?
Qual è il camber massimo davanti nella nbfl originale?
Grazie


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