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vapori olio?
@ezio: se posso darti un consiglio, prova a ripristinare la PCV e il ricircolo; mettila nuova (da IL Motorsport quella aftermarket costa meno di 10 €Wink. Poi verifica resa e imbrattamenti vari. Tieni comunque presente che non avere la PCV comporta una ventilazione inadeguata del camcover con effetti deleteri sulla durata del motore.
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Rider Ha scritto:... se ti dico che non li cambierei con null' altro!!
Nemmeno con un C30A o un C32B?
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In effetti - con il filtrino avevo depositi di olio sull'interno del coperchio camme - come dici tu
L'ho eliminato ed ora con il ricircolo a scarico diretto in una tanichetta non imbratta più nulla.controllo ogni 2000/3000 km.

la ventilazione con lo scarico diretto è comunque assicurata. la tanichetta artigianale si sporca pochissimo.

gli alberi a camme sono perfetti nonostante i 100.000 km

addirittura la farfalla dell'aspirazione è come nuova.


altri tempi vero..ma ripensa al fiat 903 cc : scarico diretto a terra dei vapori d'olio ( minerale).

certo non sono ecologista..
ezio
mx 5 nb 1600 classic red
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Come dicevo a Gagio, la tanichetta non ti si sporca non perché la ventilazione è corretta, ma perché la tanichetta non succhia, non c’è depressione dentro, Succhiava di più il tubicino della vecchia Fiat per effetto del moto dell’auto.
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flavio_tralbero Ha scritto:Come dicevo a Gagio, la tanichetta non ti si sporca non perché la ventilazione è corretta, ma perché la tanichetta non succhia, non c’è depressione dentro, Succhiava di più il tubicino della vecchia Fiat per effetto del moto dell’auto.

...ma se la tanichetta e' "passante" sul tubo che succhia, cioe' a meta' strada tra coperchio e plenum, ed e' a tenuta ermetica, succhia e raccoglie i materiali solidi, non e' cosi' che funziona?
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana



anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
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Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
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Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
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i vapori di olio che escono dal coperchi testa con un po' di pressione vanno nel condotto di aspirazione, finiscono nel circolo dell'aria aspirata pulita, e si depositano poco o tanto nel tubo di aspirazione e in parte sulla farfalla.

cosi avviene il circolo virtuoso di serie.

se togli il tubo dall'aspirazione e lo fai finire in una tanichetta posta alla stessa altezza della testata i vapori finiscono nella tanichetta, si depositano e il gas in eccesso fuoriesce da un altro tubo che esce dalla tanichetta.

così l'aspirazione resta pulita.
ezio
mx 5 nb 1600 classic red
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Gagio Ha scritto:...ma se la tanichetta e' "passante" sul tubo che succhia, cioe' a meta' strada tra coperchio e plenum, ed e' a tenuta ermetica, succhia e raccoglie i materiali solidi, non e' cosi' che funziona?

Ho già risposto nel post 163. Non funziona. Comunque prova, troverai la tanichetta pulita.
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eziomx Ha scritto:i vapori di olio che escono dal coperchi testa con un po' di pressione vanno nel condotto di aspirazione, finiscono nel circolo dell'aria aspirata pulita, e si depositano poco o tanto nel tubo di aspirazione e in parte sulla farfalla.

cosi avviene il circolo virtuoso di serie.

se togli il tubo dall'aspirazione e lo fai finire in una tanichetta posta alla stessa altezza della testata i vapori finiscono nella tanichetta, si depositano e il gas in eccesso fuoriesce da un altro tubo che esce dalla tanichetta.

così l'aspirazione resta pulita.
Quello che dici succede se togli la PCV. Se non la togli e se funziona bene, dal camcover non esce praticamente nulla.
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ormai hai insinuato un tarlo...: Evil :....

ora per qualche giorno sarò via...ma il week-end controllo e vedremo.

grazie...ci aggiorniamo...Thumbup
ezio
mx 5 nb 1600 classic red
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flavio_tralbero Ha scritto:Ho già risposto nel post 163. Non funziona. Comunque prova, troverai la tanichetta pulita.

Quindi tutte quelle tanichette in vendita, con il tubo trasparente di ispezione... ce l'hanno tutti sempre vuote?
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana



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