Ho capito cosa devo fare sul centrale.
Ho trovato un preparatore tedesco di Harley Davidson che realizza scarichi con valvola elettroattuata.
Il suo disegno è estremamente compatto e integra il concetto di un cutout con quello di un silenziatore concentrico.
In parole povere prendete il classico silenziatore a sigaretta (tipo quello che abbiamo sul mid-pipe), e aggiungete una valvola a farfalla che peró è disassata rispetto alla propria corona, in modo che quando è completamente chiusa vi siano circa 5mm di luce sull'asse X (quello longitudinale). In questo modo la valvola non tappa, ma forza l'aria a fare una S (non vi è vista diretta tra ingresso e uscita. Contemporaneamente la maggior parte dell'aria è costretta a passare dalla camera esterna, attraverso il materiale fonoassorbente.
Un disegno smontabile (in due pezzi imbullonati) permetterebbe di usare materiale piú performante ma meno duraturo, con grande facilità di revisione.
A quel punto la valvola puó essere lasciata a comando manuale, o collegata con i giri / carico del motore.
Buono, buono
una soluzione che dà la possibilità di passare da un suono stock a un suono da pista in un secondo, in uno spazio estremamente contenuto! Senza i problemi di perdita di prestazioni di una semplice valvola ostruttrice.