non è una questione di usura...
la campanatura si fa perchè quando la gomma è sottoposta a carico laterale si deforma..
e l'impronta a terra diminuisce..
allora si mette la gomma "inclinata" .. in modo che in curva, sotto il carico laterale..
con la deformazione vada ad appoggiare completamente...
..di contro in rettilineo avremo meno impronta, ma tanto ne serve meno..
se monto una gomma che si deforma meno, devo ridurre la campanatura, altrimenti non ariverà mai ad appoggiare tutta nemmeno in curva!!
ho estremizzato un po per rendere meglio l'idea, ma il senso è quello...
se andiamo a vedere ogni gomma (intesa come marca/modello) a seconda dellle caratteristiche della carcassa ha dei valori di angoli con cui lavora al meglio..
nell'uso che ne facicamo noi sono ottimizzazioni fin troppo fini..
ma usare gli angoli per delle gomme da 14 con quelle da 17 mi sembra abbastanza una porcata...
non che ci siano problemi, ma si sfruttano 1/4 del potenziale di quelle gomme!!!
Ora sono un po arrugginito, è tanto tempo che non gioco con gli angoli, per chi vuole apporfondire consiglio questo libro:
http://www.cronosprint.it/recensioni/mo ... ssetto.htm
E' molto pratico e pieno di disegni..
fa capire tante cose con termini molto semplici