Ciao ragazzi, vi espongo questo problema arcano e apparentemente irrisolvibile.
Ho una NB 1.6 del 2000. L’ho comprata usata un anno fa e non mi ha mai dato nessunissimo tipo di problema. In realtà, non me ne dà nessuno neanche ora.
Il mese scorso decido di procedere con: cambio pneumatici – cambio batteria – tagliandone – filtro aria – pompa acqua - cambio cinghia dei servizi – guarnizione coperchio valvole.
In realtà non era proprio necessario, la cinghia era stata cambiata solo 35mila km fa, però già 6 anni fa, e allora per sicurezza ho voluto stare tranquillo. Detto ciò: in seguito a questo intervento per altro abbastanza costoso, ecco cosa è successo.
I giorni successivi, di tanto in tanto, quando accendevo la macchina (non solo il quadro, accensione proprio) e partivo, per 4-5 secondi sentivo un fischio acuto, tipo quando si strofina qualcosa su una superficie lucida, oppure tipo una pentolina a pressione. Un fischio acuto a crescere, che andava sopra il rumore dell’autoradio anche. All’inizio pensavo fosse l’antenna poco oliata, poi ho letto che poteva essere la pompa della benzina.
Il problema è che sto fischio, capita una o due volte ogni settimana, solo ogni tanto, ad esempio ieri mi è risuccesso dopo 10 giorni di silenzio (e la macchina la uso tutto il giorno e ci vado a lavoro). Il rumore sparisce sempre dopo 4-5 secondi, non ricompare mai; solamente appena accesa, e se mi metto subito in moto per 20-30 metri. Poi sparisce. Se sto fermo non mi è mai capitato. Capitato sia a freddo che a caldo indistintamente.
Non capivo (e forse devo ancora capirlo) se il fischio veniva da dietro o da davanti. 10 giorni fa era stato particolarmente lungo, 7-8 secondi, e sembrava proprio venire da davanti. Ho pensato alla cinghia dei servizi, magari tirata male, o qualche cuscinetto messo male; d’altronde, se questo fischio è arrivato dopo che ci ha messo le mani il meccanico, presumo che tutto sia collegato….. Gliel’ho riportata 2 volte, per fargliela provare, ma mi ha detto che non ha sentito niente, e che non sa dove mettere le mani se prima non sente il fischio. E che ha controllato il lavoro fatto alla cinghia, ed è tutto ok dice.
Io non so più cosa pensare, mi dà fastidio sentire sto fischio, anche se è solo una volta a settimana. Ripeto, è un fischio che dura 4-5 secondi, al massimo 7-8, acuto a crescere tipo pentola a pressione o struscio su superfici lucide o poco oliate, e sparisce subito. Non ricompare mai. Lo sento solo quando la faccio partire, indistintamente che sia a caldo o a freddo (è capitato entrambe le volte). Quasi sicuro che venga da davanti.
Appena dopo il cambio della cinghia mi era capitato 3 o 4 volte la prima settimana, poi sempre più a calare: una decina di volte negli ultimi 40 giorni diciamo. E la accendo 4-5 volte al giorno. Cosa può essere secondo voi? Potrebbe scomparire da solo? E dovrei preoccuparmi o è solo una scemata?
Grazie!
Ho una NB 1.6 del 2000. L’ho comprata usata un anno fa e non mi ha mai dato nessunissimo tipo di problema. In realtà, non me ne dà nessuno neanche ora.
Il mese scorso decido di procedere con: cambio pneumatici – cambio batteria – tagliandone – filtro aria – pompa acqua - cambio cinghia dei servizi – guarnizione coperchio valvole.
In realtà non era proprio necessario, la cinghia era stata cambiata solo 35mila km fa, però già 6 anni fa, e allora per sicurezza ho voluto stare tranquillo. Detto ciò: in seguito a questo intervento per altro abbastanza costoso, ecco cosa è successo.
I giorni successivi, di tanto in tanto, quando accendevo la macchina (non solo il quadro, accensione proprio) e partivo, per 4-5 secondi sentivo un fischio acuto, tipo quando si strofina qualcosa su una superficie lucida, oppure tipo una pentolina a pressione. Un fischio acuto a crescere, che andava sopra il rumore dell’autoradio anche. All’inizio pensavo fosse l’antenna poco oliata, poi ho letto che poteva essere la pompa della benzina.
Il problema è che sto fischio, capita una o due volte ogni settimana, solo ogni tanto, ad esempio ieri mi è risuccesso dopo 10 giorni di silenzio (e la macchina la uso tutto il giorno e ci vado a lavoro). Il rumore sparisce sempre dopo 4-5 secondi, non ricompare mai; solamente appena accesa, e se mi metto subito in moto per 20-30 metri. Poi sparisce. Se sto fermo non mi è mai capitato. Capitato sia a freddo che a caldo indistintamente.
Non capivo (e forse devo ancora capirlo) se il fischio veniva da dietro o da davanti. 10 giorni fa era stato particolarmente lungo, 7-8 secondi, e sembrava proprio venire da davanti. Ho pensato alla cinghia dei servizi, magari tirata male, o qualche cuscinetto messo male; d’altronde, se questo fischio è arrivato dopo che ci ha messo le mani il meccanico, presumo che tutto sia collegato….. Gliel’ho riportata 2 volte, per fargliela provare, ma mi ha detto che non ha sentito niente, e che non sa dove mettere le mani se prima non sente il fischio. E che ha controllato il lavoro fatto alla cinghia, ed è tutto ok dice.
Io non so più cosa pensare, mi dà fastidio sentire sto fischio, anche se è solo una volta a settimana. Ripeto, è un fischio che dura 4-5 secondi, al massimo 7-8, acuto a crescere tipo pentola a pressione o struscio su superfici lucide o poco oliate, e sparisce subito. Non ricompare mai. Lo sento solo quando la faccio partire, indistintamente che sia a caldo o a freddo (è capitato entrambe le volte). Quasi sicuro che venga da davanti.
Appena dopo il cambio della cinghia mi era capitato 3 o 4 volte la prima settimana, poi sempre più a calare: una decina di volte negli ultimi 40 giorni diciamo. E la accendo 4-5 volte al giorno. Cosa può essere secondo voi? Potrebbe scomparire da solo? E dovrei preoccuparmi o è solo una scemata?
Grazie!