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Raffreddamento motore
#41
Io spesso mi sono trovato con l'idea di montare il reroute... studiandoci bene mi é sempre sembrata una soluzione inferiore a quella di un radiatore maggiorato.
Non sono un ing. e non ho mai progettato un motore, ma la termodinamica dice che per fare perdere calore la via migliore é un radiatore.
Costruire un reroute e venderlo come panacea di tutti i mali rende di più che fare un radiatore in alluminio.
Un rerote si vende quanto un rad in alluminio, ma produrlo costa un decimo. Se poi fai girare un po sui forum qualche leggenda, hai fatto bingo.
Ma qui si sa, fare discorsi razionali non garantisce un audience che apprezzi.


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#42
Doppiaeffe Ha scritto:Io spesso mi sono trovato con l'idea di montare il reroute... studiandoci bene mi é sempre sembrata una soluzione inferiore a quella di un radiatore maggiorato.
Non sono un ing. e non ho mai progettato un motore, ma la termodinamica dice che per fare perdere calore la via migliore é un radiatore.
Costruire un reroute e venderlo come panacea di tutti i mali rende di più che fare un radiatore in alluminio.
Un rerote si vende quanto un rad in alluminio, ma produrlo costa un decimo. Se poi fai girare un po sui forum qualche leggenda, hai fatto bingo.
Ma qui si sa, fare discorsi razionali non garantisce un audience che apprezzi.


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Sono pienamente d'accordo con te.
Esperienza personale: sono almeno 3 estati calabresi che la mia viaggia normalmente senza che la temperatura abbia mai dato problemi.
Radiatore da 52.
Giro sempre a Gpl.
MX-5 CALABRIA
Vanity Leather 1.6 silver, M45, Gpl Brc. Cv: tanti tanti.Rool Bar,differenziale transtad con conica 3,9 e tanto altro.

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#43
Io in pista, da stock, con rad in alluminio, mai avuti overheating.

Ot: che si dice dott?

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#44
Doppiaeffe Ha scritto:Io in pista, da stock, con rad in alluminio, mai avuti overheating.

Ot: che si dice dott?

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Ot: tutto Ok, sono alle prese con la distribuzione che farò a breve. ti contatto, in Pm, per qualche dritta.
Buona serata.
Chiuso OT.
MX-5 CALABRIA
Vanity Leather 1.6 silver, M45, Gpl Brc. Cv: tanti tanti.Rool Bar,differenziale transtad con conica 3,9 e tanto altro.

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#45
Apro altro OT: oggi ho visto che il radiatore mi sta facendo un po'- pochissime per la verità- croste bianco-azzurre attorno al tubo che va al vaso d'espansione. Se fosse un altra macchina non mi preoccuperei, ma vista la tendenza alla rottura del radiatore che raccontate, dite che devo preoccuparmi?

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#46
Trasudazione dal tubo che viene dal tappo radiatore..Non mi preoccuperei.
Controlla semmai lo stato del tubo di mandata e di ritorno e il relativo attacco al radiatore che ti ricordo è di plastica e tendente alla rottura nel modello OEM.
"L'UOMO E' UNA RAZZA PROTETTA.........PRO-TETTA! "
" è 6 il numero perfetto non il 3....Il numero perfetto?...Si...ma io ho 6 colpi qua dentro..." (il Buono, il Brutto e il Cattivo)
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#47
lollixx Ha scritto:ti sei spiegato ma quello che vuole dire giuino è che la temperatura dell'acqua che esce dal motore e arriva al radiatore è più alta con il reroute ma visto che il sensore della temperatura è dopo il cilindro 4 con il circuito "originale" in quella zona circola poca acqua e quindi assorbe più calore dai cilindri facendo segnare allo strumento una temperatura più alta
se mettessi il sensore sul manicotto prima del radiatore la temperatura col teroute sarebbe più alta
almeno leggendo quello che dice (e ragionandoci sopra) io ho capito così

p.s. grazie per la spiegazione sul riscaldamento del corpo farfallato


@Lollixx: grazie, è esattamente quello che cercavo di spiegare... ma ogni tanto mi incasino nelle spiegazioni :-p

i test sono stati fatti, e riportati in altro thread.
If you can drift from a turn to the next one... you have enough power...

Posso fornire Megasquirt customizzate secondo le vostre necessità, qualsiasi info in MP
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#48
la mia situazione attuale è:
l'auto è ancora ferma e mi farebbe comodo poter tornare a usarla
IL motorsport sembra essere tutto bloccato
MX5 parts non ha in stock il radiatore da 50mm per un paio di settimane

quello da 42 raffredda tanto in meno del suo "fratello maggiore'?
secondo me il 42 visto l'uso che ne faccio (quasi solo strada) e visto che il clima da me non è mai caldissimo può essere sufficiente, però preferisco sentire cosa ne pensate voi
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#49
Vitt, io penso che ti sei perso che diverse MX hanno bruciato la guarnizione di testa, e tutte quelle che ho sentito in prossimità del cilindro 3-4....
inoltre mamma Mazda, ha capito il problema ( ci hanno messo un po), e dopo il 2001 ha modificato i passaggi acqua sulla guarnizione testa...

infatti il reroute e sconsigliato alle Mx5 post 2001Smile



lollixx Ha scritto:la mia situazione attuale è:
l'auto è ancora ferma e mi farebbe comodo poter tornare a usarla
IL motorsport sembra essere tutto bloccato
MX5 parts non ha in stock il radiatore da 50mm per un paio di settimane

quello da 42 raffredda tanto in meno del suo "fratello maggiore'?
secondo me il 42 visto l'uso che ne faccio (quasi solo strada) e visto che il clima da me non è mai caldissimo può essere sufficiente, però preferisco sentire cosa ne pensate voi

tranquillo il 42 per il tuo utilizzo e più che sufficiente Thumbup
hai provato a sentire super emme? e probabile che ne abbia in casa, so che a volte di alcuni ricambi fa una piccola scorta...
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#50
lollixx Ha scritto:la mia situazione attuale è:
l'auto è ancora ferma e mi farebbe comodo poter tornare a usarla
IL motorsport sembra essere tutto bloccato
MX5 parts non ha in stock il radiatore da 50mm per un paio di settimane

quello da 42 raffredda tanto in meno del suo "fratello maggiore'?
secondo me il 42 visto l'uso che ne faccio (quasi solo strada) e visto che il clima da me non è mai caldissimo può essere sufficiente, però preferisco sentire cosa ne pensate voi

per la sfizzera il 42 mi pare più che sufficiente... Big Grin
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
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