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[NC] consumo olio o sega mentale???
Dove c'è il foro filettato, prolunghi facendoti realizzare un tubo apposito.
Come quando riposizioni il filtro olio per intenderci. In settimana vado a dare un occhio al mio ex motore.
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maca Ha scritto:Anche sulla mia 1.8 con 157K KM ho notato un aumento dei consumi di olio negli ultimi 2 anni, e specie quando avevo messo un 5w30 se ne beveva fino a 2lt in 15000/16000km, non una cosa esagerata ma ben oltre il mezzo kg su 20000km a cui sono stato abituato nei primi 80000km.
2500km fa ho fatto il tagliando mettendo un bardahl 5w40 XTC C60 ed ho fatto cambiare la valvola pcv : per il momento non ho notato alcun consumo di olio, speriamo che duri !

siamo a 5500km, ma le cose son cambiate, ho già rabboccato 1lt ! Direi che la valvola pcv nuova nel mio caso non ha cambiato niente. Strano che nei primi 2500km non abbia consumato alcunchè e tutto quell'olio nei 3000km successivi, che dipenda dall'olio nuovo?! boh, non so cosa pensare, perdite non ne ho e lo stile di guida è sempre quello ma il consumo è irregolare e variabile.

Che mi consigliate ? provo a cambiare anche quella dell'EGR ?

Altra domanda : c'è qualcuno che ha problemi di consumo anomalo olio e NON ha cambiato i collettori i scarico ?!
SUBARU BRZSatin White Pearl
MX-5
NC 1.8 HIGH '06 Marble White Black Seats (STM) : venduta!
Accessori in vendita:
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...condo-MACA
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...post703847
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Il Pistoia Ha scritto:Dove c'è il foro filettato, prolunghi facendoti realizzare un tubo apposito.
Come quando riposizioni il filtro olio per intenderci. In settimana vado a dare un occhio al mio ex motore.

Quoto quest'idea, anche perché con la PCV da cambiare, ma che sta sotto il gruppo aspirazione, il lavoraccio è lungo e costoso, specie per me che ho anche tutto l'impianto GPL abbinato. D'altronde ora sono al ritmo di 1 kg d'olio ogni 3/400 se appena vado oltre i 3mila giri. Non ci sono perdite d'altro tipo, se ne va tutto dal tubo della PCV in aspirazione. Ho gli scarichi neri di fuliggine, ma NON fuma azzurrognolo, lo brucia.
RC 1.8 Stormy Blue Metallic 
Abarth 500 stock  135 cv bianco gara 
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Non so più cosa dire.. Qua non si sa più dove sbattere la testa.
Una testimonianza in più che cambiando pcv non cambia il consumo..
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Altra domanda : c'è qualcuno che ha problemi di consumo anomalo olio e NON ha cambiato i collettori i scarico ?![/QUOTE]

Io ho gli stock e 1 kg d'olio ogni 3/500 km
RC 1.8 Stormy Blue Metallic 
Abarth 500 stock  135 cv bianco gara 
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maca Ha scritto:Che mi consigliate ? provo a cambiare anche quella dell'EGR ?

l'EGR ricircola i gas di scarico quindi non preleva olio da nessuna parte, non mi risulta possa influire sul consumo d'olio, in alcun modo.
Quello che mi stupisce e' che con tutti i meccanici che stan lavorando su questi motori, nessuno riesca ancora ad arrivare a una conclusione definitiva sull'origine del problema. Un mistero totale
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ipotizzavo, comunque ogni volta che smonto l'aspirazione devo pulire il condotto di aspirazione e la farfalla perchè di olio ne arriva dal quella parte.
SUBARU BRZSatin White Pearl
MX-5
NC 1.8 HIGH '06 Marble White Black Seats (STM) : venduta!
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l'olio nel condotto di aspirazione non e' quello che arriva dalla pcv ? Poi ANCHE con i gas di scarico dalla EGR sicuramente c'e' del vapore d'olio che alla lunga si deposita appunto nell'aspirazione, ma la quantita' non puo' essere tale da far fuori 1 Kg in qualche centinaia di Km, escluderei insomma che possa essere l'EGR... comunque si puo' fare un tentativo, tanto la chiusura dell'EGR fa solo bene al motore (aspirazione piu' pulita appunto), MotoEast vende due kit appositi da pochi dollari per chiudere tutto.
Tra l'altro leggevo che l'EGR sul nostro motore ricircola i gas solo dal cilindro 4, e' possibile ? Gli altri 3 leggevo che non hanno alcun condotto di ricircolo in partenza dalle uscite scarico, solo il 4.
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Cominciamo: il buon Biraghi ha iniziato a disaccoppiare il motore. Ecco il primo dettaglio strano: [Immagine: eju9a4u9.jpg]

Olio nella farfalla.

Siccome il motore verrà completamente smontato, (ho preso l'albero forgiato, c'è da sistemare un po'di roba) spero che arriveremo ad qualcosa di esplicito.

Ciao
Ale
NC 2.0 Galaxy Grey, Crankshaft NCFL, CAI AEM, Header, mid pipe & Muffler GWR, Ohlins DFV, OZ Alleggerita, and a pinch of Mondiale Racing magic.
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spero che luca ti smonterà anche la testa e sostituirete tutte le guarnizioni e anche i guidavalvole.
il mio meccanico-preparatore di fama a firenze dice che i gommini guidavalvole della nc non sono il massimo della vita! chiederò cosa intendeva dire....
- NC 2.0
-SAPONETTA KILLER cit. A.Ticchi
-midified engine by Lazzeri

-camme mondiale R
-volano oem alleggerito
-AEM intake
-collettori 4-1 scat I.L.
-terminale cobalt
-re-map ECU Mondiale R
-engine torque damper

-grams performance 70mm throttle body
-singular motosports hood louvers
-Öhlins Road&Track DFV coilover
-corner balancing
-sway bars rx8 gialle 
-end links regolabili I.L.
-full powerflex
-full tubi in treccia Mondiale R
-dischi ant e post campana Mondiale R

-wilwood 4 pot calipper
-awr brake dukt
-nankang ar1 235/40/17

-wedssport tc105x 17x9
-Full Alluminium struct braces kit I.L.

-rev.limiter gauges
-carbonmiata rear splitter
-MX-5passion io c'ero!!!
SOTTO 5000 NON è AMORE!!!
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