This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
L'arcana battaglia tra turbo e aspirate!
#51
Secondo me 200cv per un uso prevalentemente stradale sono già tanti e cominciano a diventare frustranti.

>170CV sono un buon compromesso strada/pista e lo si può ottenere da NB e NC aspirate nella motorizzazione top senza imbarcarsi in troppe rogne
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!
  Cita messaggio
#52
Tralasciando considerazioni circa il piacere nel raggiungere un risultato ed il piacere nel perseguirlo, vorrei evidenziare che la domanda iniziale risulta essere "Turbo o N/A?".
La domanda non era "a parità di clindrata, turbo o n.a.?" o "a parità di costo, turbo o n.a.?" o "a parità di anno di progettazione e realizzazione di un motore, turbo o n.a.?"
...bruna o bionda? Per me, Claudia Cardinale a vent'anni era estremamente più bella di qualunque oggi ventenne famosa mi venga in mente. Ma mica le donne sono cambiate come i motori negli ultimi decenni, e non farei un confronto tra Claudia Cardinale oggi e che so... una top model bionda ventenne.

Secondo me, la domanda é corretta, non contestualizzata, generica, quasi astratta; le risposte, interessanti, sono a volte non pertinenti alla domanda.
  Cita messaggio
#53
Paky Ha scritto:Lo stesso confronto che c'è tra cambio manuale e cambio automatico.. L'automatico è più comodo, più confortevole e quelli sportivi cambiano in 0,15 secondi.. Impossibile cambiare manualmente in quel tempo.. Aggiungiamo che non hai menate di punta tacco e rischi di bloccare il ponte.. Preferisci manuale o automatica? È proprio quella difficoltá nel tenere l'aspirato impiccato in zona rossa che ti fa godere.. Anche il cambio manuale è di gran lunga più difficile da gestire rispetto all'automatico dove non devi far niente.. Eppure il divertimente lo trovi proprio nella difficoltá.. Io la penso cosí.

Se una tipa te la da subito.. Che te la pompi a fare? Deve essere un pò difficile se no non mi ci metto nemmeno
no dai per piacere! guarda che me la prendo con la capote elettrica.

qui non si sta parlando di tempi sul giro ma di sensazioni e fruibilità...
paragonare il turbo a un cambio automatico è una bestemmia.

ti è mai capitato di non voler tirare come Hemilton, e di non voler andare alla velocità della signora Giuseppina? ecco quella via di mezzo la puoi ottenere con il 2.0 aspirato originale della mx5... lo puoi anche ottenere con il 1.6 della NA se originale... Ma se lo elabori perdi la possibilità di andare a metà regime... che tra l'altro è il regime che si usa al 90% su strada...
poi è normale che in pista tiri le marce... la potenza in alto ce l'ha anche il turbo, non è che con quello vai in pista a 3000 giri e fai il tempo...
dico solo che se una trasformazione la si riesce a fare bene, si riesce ad avere l'erogazione di un aspirato originale, quindi fluido e costante, la potenza di un aspirato da competizione, la coppia di un v6. Ed ecco che la macchina diventa piacevole in ogni suo utilizzo, che sia fare la spesa, il giretto allegro o la corsa...
questo partendo dal fatto che parlando di NA (io ho quella e guardo quella), il limite resta comunque degli 8000 giri quindi non si avrà mai un aspirato che sembra un'r1.

inoltre... se la tipa me la da subito me la pompo perché voglio pomparmela... se il mio intento è solo gonfiare l'ego con il desiderio di conquista faccio anche a meno di pomparmela, basta sapere che ci sta... che è pure meglio così non rischio la sifilide.
e negli anni a venire non mi guarderà come il b@stardo che se l'è pompata e basta, ma come il gentleman che non l'ha usata... e si farà pompare più volte... :haha:
insomma devo insegnarvi tutto? :haha:
Costa Ha scritto:Anche come budget di spesa 
Ma le strade impervie sono le più affascinanti 
si certo, ma non è che montare il turbo sia come mettere i cavi candela colorati.
  Cita messaggio
#54
LucaJones Ha scritto:Tralasciando considerazioni circa il piacere nel raggiungere un risultato ed il piacere nel perseguirlo, vorrei evidenziare che la domanda iniziale risulta essere "Turbo o N/A?".
La domanda non era "a parità di clindrata, turbo o n.a.?" o "a parità di costo, turbo o n.a.?" o "a parità di anno di progettazione e realizzazione di un motore, turbo o n.a.?"
...bruna o bionda? Per me, Claudia Cardinale a vent'anni era estremamente più bella di qualunque oggi ventenne famosa mi venga in mente. Ma mica le donne sono cambiate come i motori negli ultimi decenni, e non farei un confronto tra Claudia Cardinale oggi e che so... una top model bionda ventenne.

Secondo me, la domanda é corretta, non contestualizzata, generica, quasi astratta; le risposte, interessanti, sono a volte non pertinenti alla domanda.

e vabbè se la metti così allora è meglio il 1.4 turbo della punto abarth o è meglio il v8 della corvette?
cioè se si fa un confronto che sia almeno pertinente se no che senso ha?
  Cita messaggio
#55
La domanda è una trappola perchè è talmente vaga che non può ricevere una risposta razionale.
Ognuno invece risponde cercando di argomentare e così facendo svilisce il suo ragionamento in un contesto dove non è apprezzato e si mette un po nel ridicolo agli occhi di chi la domanda la pone.
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!
  Cita messaggio
#56
Bisso Ha scritto:e vabbè se la metti così allora è meglio il 1.4 turbo della punto abarth o è meglio il v8 della corvette?
cioè se si fa un confronto che sia almeno pertinente se no che senso ha?

Senza specificare su che telaio sarebbero montati?
Per questo la domanda é simile a "meglio le brune o le bionde?". O uno ha una preferenza naturale, forse a livello inconscio, per un certo tipo, come me per le bionde, oppure la risposta implicherà delle limitazioni, più o meno definite, alla domanda stessa.
  Cita messaggio
#57
oh Luca, non è che ci vuoi intortare come con Giulia?! :haha:

cmq Bissuccio è un moraccione col capello lungo mentre io vado per il brizzolato... [Immagine: icon_cheesygrin.gif]
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
  Cita messaggio
#58
edit doppio


ma non si posso più cancellare i messaggi?
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
  Cita messaggio
#59
pierpower Ha scritto:La domanda è una trappola perchè è talmente vaga che non può ricevere una risposta razionale.
Ognuno invece risponde cercando di argomentare e così facendo svilisce il suo ragionamento in un contesto dove non è apprezzato e si mette un po nel ridicolo agli occhi di chi la domanda la pone.

Mah... anche se non proprio pertinenti, non mi sembravano risposte svilenti, ridicole, non apprezzabile.
Poi anche le mie non-risposte non sono proprio pertinenti... si fa per parlare, per leggere, per discutere. O no?
  Cita messaggio
#60
Pepi Ha scritto:oh Luca, non è che ci vuoi intortare come con Giulia?! :haha:

Lei é bionda!
Non preoccuparti Pepi... anche se tu fossi biondo non cercherei mai di "intortarti".

@giulia :flowers:
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  IAT sù Alfa V6 Turbo FICHI 15 2,085 20-12-2023, 11:49
Ultimo messaggio: FICHI
  Downsizing e turbo: questo è troppo! :D Number34 5 2,902 17-01-2017, 21:48
Ultimo messaggio: Mitzkal
  Mazda 2.5 Turbo per CX-9 EBI 3 3,128 27-05-2016, 17:09
Ultimo messaggio: Steto731
  Sulla CX-9 arriva il nuovo 2.5 Sky-G TURBO O.A.E. 3 3,360 21-11-2015, 00:32
Ultimo messaggio: lore87
  1986 SUBARU LEONE STi TURBO Bulz 5 3,679 01-05-2015, 07:50
Ultimo messaggio: CJ_
  Occasione Punto cabrio turbo aspirata ! Jeega 21 4,487 19-02-2015, 22:56
Ultimo messaggio: McWhite
  Civic type-r 2015 vtec.............. E turbo. Daviz 47 8,654 03-12-2013, 17:52
Ultimo messaggio: suzumonza
  Maggiolino turbo in sostituzione della mx5 fantanico 41 7,470 27-11-2013, 10:16
Ultimo messaggio: CJ_
  Caterham entry level : motore suzuki 3 cil. turbo eziomx 49 10,576 22-09-2013, 16:46
Ultimo messaggio: backtothefuture
  cerco notizie sul motore opel ecotec 2000 bz turbo eziomx 9 4,596 11-07-2013, 10:16
Ultimo messaggio: eziomx



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)