pierpower Ha scritto:abbiamo una visione molto simile del problema
io ho preso il 1.6 perchè quando l'ho comprata avevo già la moto da cross e mi bastava una "utilitaria divertente". presa usata e felicissimo
Ora che la moto per varie ragioni non la uso più e vorrei fare 2 puntatine in pista con la macchina il 1.6 non basta (salame in galleria).
pensavo di vendere la mia e prendere una 1.8 da aggiustare secondo le esigenze.
Comprendo perfettamente di non voler trapiantare il motore, neanche io lo voglio fare
però nel mio caso penso al cambio solo perchè vorrei andare un po in pista perchè per strada 110cv col combio 6m vanno già più che bene.
Fatico non poco a comprendere a cosa servano >200CV
se avessi una NB o NBFL 1.6 valuterei anch'io di venderla per la 1.8 per il tuo stesso motivo, nel mio caso però subentrano le agevolazioni fiscali, che anche se perdo quest'anno, sarò uno dei primi miatisti a riacquisire...
preferisco spendere in cerchi in lega piuttosto che in bolli e assicurazioni.
tornando al discorso turbo, non l'ho mai considerato per una questione di costi ma non ho mai detto "chemmmmerda".... per questo mi sono detto "se 140 cv è circa il limite che posso avere, mi accontento", in fondo la macchina è divertentissima con 120 cv, figuriamoci con 140, a pari erogazione.
ho cambiato strada solo quando mi è capitato "l'usato conosciuto" ad una cifra che ero disposto a spendere.
in fondo cosa ferma realmente dal fare questa modifica?
costo, scelta dei pezzi giusti, difficoltà nel montaggio, gestione elettronica, affidabilità.
pensa se potessi togliere 4 di questi 5 punti... credo che ci sarebbero molti più turbo in giro.
per la potenza, per strada bastano 30 cv tanto si è sempre con qualcuno davanti che va piano... ma quella volta che si può dare un po' di gas avere un motore che tira credo sia bello.
in pista ci si diverte anche con 100 cv, ma anche lì tante volte sarebbe bello avere qualcosa in più.