This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NA] Scelta Coppia conica sul 5 marce
#11
In effetti in autostrada é una sofferenza...
ezio
mx 5 nb 1600 classic red
  Cita messaggio
#12
quoto eziomx, la conica non è mai troppo corta Big Grin

però giustamente ognuno deve fare i conti con le proprie tasche ed esigenze, se il tuo scopo e dargli un poco di brio in più senza che la moglie se ne accorga vai di 4,44
ma poi rimpiangerai di non aver osato con una 4,78 :giggle:


eziomx, quoto quanto ti hanno detto gli altri, quel cambio con quella conica non vanno bene sulla tua auto, e visto che sono molto gentile posso venire a casa tua con un cambio OEM una conica 4,78 e farti lo swap a mie spese, ovviamente poi mi occuperò anche di smaltire i pezzi in esubero (che non ho trovato in commercio):haha::haha::haha:
  Cita messaggio
#13
allora avendo fatto un po' i conti passando dalla 4.3 alla 4.6 la cosa dovrebbe essere ben percettibile, 4.44 no invece.

non vorrei affrontare la spesa del 6 marce, la conica 4.44 o 4.6 o 4.7 la posso prendere ad un ottimo prezzo.

gente con il 5 marce e la 4.778 come si trova? sapevo di bisso... ma nei meandri del sito non trovo la recensione giusta
  Cita messaggio
#14
...resisti ...che se le cose vanno come devono andare...magari tra un anno ti do pure tutta la vettura...ooops siamo ot....
ezio
mx 5 nb 1600 classic red
  Cita messaggio
#15
la 4,78 l'ho usata a lungo, a livello di prestazioni molto bene, in autostrada è un po noiosa (5000 a 130km/h), consumi di conseguenza....
per me che guardo più al divertimento che al resto è perfetta

infatti adesso non avendo trovato un cambio ravvicinato come quello di Ezio sono passato alla 5,38 Big Grin
  Cita messaggio
#16
qualche mix ratio vs 5/6speed

[ATTACH=CONFIG]42663[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]42663[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]42664[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]42664[/ATTACH]

le velocità a fondo scala nelle marce alte con rapporti lunghi sono teoriche
ovviamente il motore con tali rapportature non riesce a prendere i pieni giri
  Cita messaggio
#17
capisco chi accorcia molto mirando a raggiungere il limitatore in ultima marcia, ma se poi devo girare sempre in 3a e 4a non era più semplice fare 6m + 4,1:1 e usare 2a e 3a? almeno si ha un rapporto finale come da stock nei trasferimenti e ottima sfruttabilità sia in collina che in pista...più semplicemente @alex zanardi e @eziomx , qual'è il senso di usare le ultime 3 marce su 5, quando si potrebbero usare 2/3/4a in pista e 5a in autostrada? lo chiedo senza nessunissima polemica, mi piacciono i lavori che avete fatto ma mi sfugge questa cosa.
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
  Cita messaggio
#18
Giusto quello che dici. Io volevo un auto con rapporti cortissimi per giocare sule strade tortuose sulle salite. Amo i cambi manuali con rapporti ravvicinati ...vecchio stile come sulle auto gruppo 3 e 4 anni 70.
Tutto lí...ad esempio per chi conosce la strada tra cesana torinese e sestriere ..il rettilineo di c.du col lo faccio in 5 piena ..insomma puro piacere di guida...
ezio
mx 5 nb 1600 classic red
  Cita messaggio
#19
eziomx Ha scritto:Giusto quello che dici. Io volevo un auto con rapporti cortissimi per giocare sule strade tortuose sulle salite. Amo i cambi manuali con rapporti ravvicinati ...vecchio stile come sulle auto gruppo 3 e 4 anni 70.
Tutto lí...ad esempio per chi conosce la strada tra cesana torinese e sestriere ..il rettilineo di c.du col lo faccio in 5 piena ..insomma puro piacere di guida...
Thumbup
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
  Cita messaggio
#20
idem solo che io la uso in pista, con la 4,78 e limitatore a 7300 a varano mi trovavo bene, facevo tutto di terza e quarta, adesso che ho il limitatore a 7800 e una erogazione più scorbutica sono passato alla 5,38 e la quinta la uso solo in rettilineo per 2-3 sec e devo confessare chi mi trovo meglio, riesco a sfruttare di più il motore grazie anche al fatto che la conica cortissima mi ha ridotto il salto di giri tra una marcia è la successiva....
ovviamente preferisco usare le marce alte piuttosto che le basse perchè meno distanziate Thumbup

diciamo che io preferirei un ravvicinato, ma con un piccolo budget mi sono accontentato di ravvicinare i rapporti con la conica.

ovviamente ho tenuto una scatola già assemblata con la 4,78 che userò nelle piste veloci, a Imola o Mugello (sono ancora indeciso su Misano) con la 5,38 farei mezzo rettilineo a limitatore Big Grin
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NA/NB]  Rumore in decelerazione cambio 5 marce NB peppe_013 3 285 07-06-2024, 11:42
Ultimo messaggio: Aletor
  [NC] Coppia conica 4.1 per pure_driver 365 113,882 30-04-2024, 07:26
Ultimo messaggio: Phreno
  [NA/NB]  coppia conica e differenziale guida ilmangj 330 89,032 10-09-2023, 21:44
Ultimo messaggio: alex zanardi
  [NB FL] dove trovare coppia conica Michael_98 1 1,351 23-08-2021, 14:24
Ultimo messaggio: alex zanardi
  [ND] Conica nd Miky720 10 3,845 11-05-2021, 14:04
Ultimo messaggio: alc 63
  [NC] 2.0 5 marce con LSD? umbo910 4 2,171 31-03-2021, 17:30
Ultimo messaggio: Elwood Blues
  [NA/NB]  Cambio 6 marce NB 1.8 sport NicoACDC 15 4,392 17-03-2021, 22:19
Ultimo messaggio: pierpower
  Coppia Conica: quale e come power arrow 116 38,382 02-03-2021, 23:23
Ultimo messaggio: alex zanardi
  [NB FL] Info cambio 5 marce falcon89 11 4,357 24-10-2020, 11:33
Ultimo messaggio: ilnaco
  [NB/NB FL] Conica corta NB 1.6 ssalucc 4 2,566 21-10-2020, 19:10
Ultimo messaggio: Number34



Utenti che stanno guardando questa discussione: 10 Ospite(i)