Ciao a tutti e grazie in anticipo a quanti vorranno scambiare opinioni su questo problema che a volte affligge la mia amata "Roxy".
Come da firma ho un 1.8 FL 2004, al momento stock equipaggiato con pompa walbro 342 gss (255l/h) e filtro biconico non schermato con tubo aspirazione completo metallico.
Uso sempre Agip Blu Super 98 ottani
La storia è questa:
nella guida di tutti i giorni non ho mai nessun tipo di problema, l'auto va, tira e in sesta raggiungo i 6000 giri ed oltre
se metto piede in autostrada per un viaggio dopo 2, 3 o 4 ore (a seconda della stagione o del percorso) se dai 130 voglio iniziare a spingere sento l'auto che non va, sembra che si "affoghi" quando apro tutto il gas, dandolo gradualmente si riesce a salire di velocità ma in sesta si ferma a 5000-5500 giri
SE MI FERMO AL BENZINAIO, FACCIO IL PIENO E RIPARTO, L'AUTO VA BENISSIMO E VIAGGIA COME UNA SCHEGGIA.
Devo dire che pochi mesi fa, quando ho cambiato la pompa originale andata in malora con la walbro, pensavo di aver risolto completamente il problerma, che era diventato assai più marcato con una pompa che non andava più, invece sono bastati un paio di viaggi per far tornare il problema.
AGGIUNGO CHE IN UN TURNO IN PISTA DA 20' MOLTO TIRATO FATTO DOPO AVER FATTO IL PIENO, MA SUBITO DOPO 2H E MEZZA DI VIAGGIO, NON HO AVUTO NESSUN PROBLEMA!
e questo test in pista l'ho fatto diverse volte...
qualche idea??
aggiungerò dettagli
Simonetrb e la "Roxy"
NA Classic Red 1991 ( 1.8 6m 2004 inside ) HKS TURBO
Storia del problema:
1) Mi è capitato di andare in pista con la pompa benzina originale e mezzo serbatoio, dopo pochi giri non riuscivo ad uscire dalle curve xchè l'auto non andava-SOLUZIONE L'AUTO NON PESCA ENTRO COL PIENO!
2) Sempre in pista a Magione turni da 20' entro col pieno, verso la fine del turno stesso problema, l'auto stenta a dare potenza in uscita di curva,
QUALCOSA SI SURRISCALDA?? FORSE PESCA ARIA TROPPO CALDA E LA ECU TAGLIA L'ANTICIPO?
3) Nel viaggio verso il Nurburgring a Maggio AVEVO RIMESSO TUTTA L'ASPIRAZIONE ORIGINALE, TUBO SCATOLOTTO E FILTRO A PANNELLO K&N, ma dopo 5 ore di viaggio in autostrada senza sosta a velocità codice stesso problema (ma coicideva con la benzina finita), faccio il pieno e l'auto riparte benissimo, ma avevo anche la pompa che stava quasi nell'aldilà... QUINDI HO SOSTITUITO LA POMPA CON UNA WALBRO GSS342 DA 255 LITRI ORA (in vista del Turbo upgrade)
4) Ho notato che nel sostutuire il motore con il 1.8 FL 2004 esattamente sotto al serbatoio a 4 cm di distanza va a posizionarsi un silenziatore, il più piccolo ed il serbatoio non è schermato da niente, tranne che da un sottile strato di antirombo... LA BENZINA SI SURRISCALDA nei lunghi viaggi ISOLO IL SILENZIATORE
Allo scopo ho comprato dei tubi di lana di roccia (spessore 3 cm) con l'alluminio attorno ed ho rivestito completamente il silenziatore.
5) al successivo lungo viaggio lo stesso problema, anche se ero partito con 3/4 di serbatoio...
Da sottolineare che in queste condizioni, diciamo al calare della benzina la pompa walbro, già rumorosa di suo (emette un "simpatico" fischio) diventa quasi assordante...
DA COSA PUO' DIPENDERE QUESTO COMPORTAMENTO?
DALL'ARIA IN ASPIRAZIONE CHE SI RISCALDA TROPPO? (IL FILTRO NON è SCHERMATO, IL TUBO DI ASPIRAZIONE IN METALLO ACCUMULA CALORE A DIFFERENZA DI QUELLO IN PLASTICA)
DALLA BENZINA CHE SI SURRISCALDA, CREA DELLE BOLLICINE CHE ROVINANO LA POMPA? O SEMPLICEMENTE AUMENTANDO LA SUA TEMPERATURA VIENE MENO L'EFFETTO RINFRESCANTESULL'ARIA E LA CENTRALINA TAGLIA L'ANTICIPO?
Attendo con ansia la vs opinione...
Simonetrb e la "Roxy"
NA Classic Red 1991 ( 1.8 6m 2004 inside ) HKS TURBO
mi sembra più un problema di sonda lambda che stà per andare: identico problema che avevo su una mitsu colt 18 gti
la centralina andava in protezione e tagliava potenza.
il filtro potrebbe respirare anche aria ben più calda che non succederebbe un calo così drastico.
meglio una vita di traverso che rigare dritti tutta la vita
Grazie del suggerimento, non ci avevo pensato, visto che a breve mi rintanerò in officina col mecca per il turbo upgrade, gli farò dare un'occhiata anche a quella!!
Simonetrb e la "Roxy"
NA Classic Red 1991 ( 1.8 6m 2004 inside ) HKS TURBO
Proprio nessun altro ha idea di cosa succede alla mia amata??
Forza fatevi sotto!!! :a_32:
Simonetrb e la "Roxy"
NA Classic Red 1991 ( 1.8 6m 2004 inside ) HKS TURBO
Guarda a me succede/va la stessa cosa dopo 2-3 ore, ma anche meno in giornate calde...
Secondo me il problema è semplicemente il calore che si viene a formare all'interno del cofano.
Il risultato è che la macchina non respira più e di conseguenza diventa un chiodo!!!
Non lo dico a caxxo ma perchè ho montato una sonda per vedere la temperatura...
Sopra il 35 gradi costanti all'interno dell'airbox la macchina in 5a a 120 non si muoveva manco a spingerla prime di metterla a punto (io ho il 1.6)...
Ora sto testando il convogliatore di aria dal fendinebbia e sembra che qualche miglioramento ci sia...
C'è da dire che però ora con la stagione invernale alle porte e le temperature che diminuiscono i risultati possono essere falsati...
ciauz....
NBFL 1.6 mid
- Airbox in carbonio
- Vi.Ci. doppio + cat Brain 200celle
- Xenon 6K
- Tein S-TECH + Ammo Sportline by Cappelli
- Magnecor Electrosport 80 + NGK ZFR6F11
- Ferrario Racing ( rifasatura distribuzione - corpo farfallato maggiorato - centralina rimappata )
Location: Marca Trevigiana
Regione/Stato: Veneto
Modello:
- NA 1.6 115cv (1989-1993)
- NA 1.6 90cv (1995-1998)
- NA 1.8 130cv (1995-1998)
- NB 1.6 110cv (1998-2000)
- NB 1.8 140cv (1998-2000)
- NBFL 1.6 110cv (2001-2005)
- NBFL 1.8 146cv (2001-2005)
- NC 1.8 126cv (2005-2010)
- NC 2.0 160cv (2005-2010)
- RC 1.8 126cv (2005-2010)
- RC 2.0 160cv (2005-2010)
- NCFL 1.8 126cv (2010-2015)
- NCFL 2.0 160cv (2010-2015)
- RCFL 1.8 126cv (2010-2015)
- RCFL 2.0 160cv (2010-2015)
- ND 1.5 131cv (2015-...)
- ND 2.0 160cv (2015-...)
- ND 2.0 184cv (2019-...)
- ND RF 1.5 131cv (2017-...)
- ND RF 2.0 160cv (2017-...)
- ND RF 2.0 184cv (2019-...)
- Abarth 124 Spider 1.4 170cv (2016-...)
- Fiat 124 Spider 1.4 140cv (2016-...)
- Possiedo un'altra autovettura
- Sono in cerca di una Mx-5
Ci sono due fattori che ti danno problemi mi sembra di capire..
il caldo che si genera nel vano motore, e poca benzina..
per il primo, ti consiglierei di tentare di portare aria fresca davanti l'aspirazione, anche provvisoria tanto per capire o eliminare una possibile fonte di problemi..se pescando da fuori non hai risultati, il problema potrebbe essere dietro, cioè serbatoio..
Quando fai rifornimento, senti il classico rumore dell'aria che entra nel serbatoio? :chessygrin:
Questo problema, è sorto da poco o da sempre?
J4gg3r Ha scritto:Guarda a me succede/va la stessa cosa dopo 2-3 ore, ma anche meno in giornate calde...
Secondo me il problema è semplicemente il calore che si viene a formare all'interno del cofano.
Il risultato è che la macchina non respira più e di conseguenza diventa un chiodo!!!
Non lo dico a caxxo ma perchè ho montato una sonda per vedere la temperatura...
Sopra il 35 gradi costanti all'interno dell'airbox la macchina in 5a a 120 non si muoveva manco a spingerla prime di metterla a punto (io ho il 1.6)...
Ora sto testando il convogliatore di aria dal fendinebbia e sembra che qualche miglioramento ci sia...
C'è da dire che però ora con la stagione invernale alle porte e le temperature che diminuiscono i risultati possono essere falsati...
ciauz....
Il fatto strano è che se mentre succede io spengo l'auto e la riaccendo o faccio il pieno tutto torna a posto...
i misteri...
Simonetrb e la "Roxy"
NA Classic Red 1991 ( 1.8 6m 2004 inside ) HKS TURBO
CJ_ Ha scritto:Ci sono due fattori che ti danno problemi mi sembra di capire..
il caldo che si genera nel vano motore, e poca benzina..
per il primo, ti consiglierei di tentare di portare aria fresca davanti l'aspirazione, anche provvisoria tanto per capire o eliminare una possibile fonte di problemi..se pescando da fuori non hai risultati, il problema potrebbe essere dietro, cioè serbatoio..
Quando fai rifornimento, senti il classico rumore dell'aria che entra nel serbatoio? :chessygrin:
Questo problema, è sorto da poco o da sempre?
Sì è proprio così i fattori sono 2 e questo mischia le carte in tavola...
Per il caldo adesso che metto il kit turbo dovrò a maggior ragione mettere un tubo che convogli l'aria fresca al filtro e vedremo...la prossima primavera, cosa succede...
Il fatto che poi il tutto coincida con il fatto che la benzina finisca e se faccio il pieno va a posto è un bel mistero...
A volte è capitato di non sentire il rumorino dell'aria quando stappo, in concomitanza del comportamento in questione, ma normalmente il rumore dell'aria è presente, QUESTO COSA CI CONSIGLIA??
Diciamo che nei viaggi maggiori di 2-3 ore è praticamente sempre successo dallo swap, e sono 3 anni, ma visto che di viaggi lunghi ne ho fatti davvero pochi...
Nella guida normale il fenomeno non si verifica
Simonetrb e la "Roxy"
NA Classic Red 1991 ( 1.8 6m 2004 inside ) HKS TURBO
Non ho mai avuto un problema del genere ma dico la mia impressione, andando a logica.
Concordo con Freestyle, mi sembra elettronica, debimetro, sonde, sarcazzo.
Non vorrei che il discorso benzina sia solo una sfortunata coincidenza (aggravata dal fatto che stava morendo la pompa originale in concomitanza).
Pescare aria calda... si perde, è vero, ma non in modo così improvviso e dopo tutte quelle ore di marcia. Secondo me non è quello.
NB 1.6 Siepe 2000
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