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[ND] Cambio prima e dopo
#11
v3rsus Ha scritto:Ergo, guidate sereni e bruciate gomme

Terzo treno di gomme in 7000km.
ND5RC
JDM
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#12
heniadir Ha scritto:Io chiedevo a chi sapeva cosa effettivamente cambia anche nel rodaggio rieptto a quello precedente, ma ovviamente uno devo aver avuto la (s?)fortuna della sostituzione.
piemma tranqui83 Wink
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#13
lsdlsd88 Ha scritto:piemma tranqui83 Wink

Grazie del nick ^_^

PS: Essendo in garanzia nel cambio olio (cambio) hanno fatto tutto loro ed io non ho messo bocca ;-)
ND5RC
JDM
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#14
lsdlsd88 Ha scritto:piemma tranqui83 Wink

Eccomi,
come già anticipato da qualcuno, difficilmente si notano differenze.
Forse un po' più ruvido a freddo, soprattutto prima, seconda e retro... ma potrebbe anche solo essere una sensazione dovuta dal fatto che il vecchio cambio ormai era bello slegato.
A caldo non avevo problemi prima e non ne ho ora.
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#15
tranqui83 Ha scritto:A caldo non avevo problemi prima e non ne ho ora.

Ma allora perche' lo hanno cambiato?
ND5RC
JDM
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#16
heniadir Ha scritto:Ma allora perche' lo hanno cambiato?

Rumorino metallico con frequenza solidale al numero di giri, con prevalenza nelle marce basse, proveniente dalla scatola cambio
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#17
tranqui83 Ha scritto:Rumorino metallico con frequenza solidale al numero di giri, con prevalenza nelle marce basse, proveniente dalla scatola cambio

OK quindi hai avuto problemi totalmente differenti dal mio che non fa rumori ma non "inserisce" le marce. Grazie.
ND5RC
JDM
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#18
heniadir Ha scritto:OK quindi hai avuto problemi totalmente differenti dal mio che non fa rumori ma non "inserisce" le marce. Grazie.
Se ho capito bene, questo problema con la seconda e' andato peggiorando.
L'unica spiegazione che mi do e' che si sia rovinato il sincronizzatore.
In pratica, se l'accoppiamento conico che dovrebbe portare l'albero primario a girare alla velocita' dell'ingranaggio della seconda, non funziona piu' bene, i denti dell'ingranaggio sul sincronizzatore non si incastrano con quelli sul primario e l'effetto e' un impuntamento.
Non sono un meccanico ma piu' o meno questo e' quel che ho capito ...

Hai provato a cambiare quando i giri del motore son quelli previsti dalla marcia/velocita' ?
In pratica, se da folle,senza premere la frizione, tu cercassi di mettere la seconda quando sei nel giusto numero di giri, gli accoppiamenti conici non lavorerebbero e l'invito presente sugli ingranaggi basterebbe a far entrare la marcia.
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#19
Da folle è molto più difficile rev-matchare con throttle blip..
Molto più facile fare un 1a-2a clutchless a bassi giri pelando il gas..

P.s. si capisce che amo gli inglesismi? :p
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#20
lsdlsd88 Ha scritto:Da folle è molto più difficile rev-matchare con throttle blip..
Molto più facile fare un 1a-2a clutchless a bassi giri pelando il gas..

P.s. si capisce che amo gli inglesismi? :p
Hai ragione. Molto dipende dalle tolleranze sugli ingranaggi dei sincornizzatori.
Comunque, se da folle fai salire i giri e mentre scendono, quando sei in zona, cominci a premere la leva (a parte una limatina dei coni), dovresti riuscire ad inserire la marcia.
Ovviamente l'auto deve essere in movimento ...
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