Salve a tutti, premetto che ho cercato in lungo e in largo per il forum alla ricerca di queste informazioni, ma con scarsi risultati. Se ho preso una grande cantonata vi prego di scusarmi e, se possibile, linkarmi ciò che è gia stato detto.
Vorrei discutere delle modifiche necessarie o "intelligenti" per aumentare l'affidabilità del motore dell'NC in pista.
1) Radiatore Olio
Serve? Ho visto che le NCFL hanno ricevuto un upgrade con una sandwich plate e uno scambiatore olio/acqua. Mentre rileggevo il mega-topic sul consumo olio ho letto un post di Alberto T in cui ho capito che se si sperimenta un leggero consumo di olio in pista spesso è dovuto a temperature di questo troppo alte e che installare un qualche sistema per raffreddarlo riduce o azzera il consumo.
Se è una buona idea mettere qualcosa, cosa conviene fare? Al momento ho trovato i componenti delle NCFL da montare su NC oppure un vero e proprio radiatore olio termostatico (per evitare temperature troppo basse in strada) con tanto di spazio per un sensore di temperatura. Entrambi sono kit offerti da Goodwin Racing e, ovviamente, il secondo costa circa il doppio del primo (280$ vs 520$). Il mio interesse è quello per un 2.0L stock o pseudostock se il futuro lo permetterà (i canonici 190-200 CV che molte NC "Mondializzate" hanno raggiunto) però sarebbe anche interessante capire dov'è il cutt-off in cui una soluzione piuttosto che un'altra raggiunge il suo limite.
2) Coppa olio con paratie
Qui non sono riuscito a trovare niente di commerciale, neanche per avere un idea di cosa possa costare un pezzo pronto o una modifica sulla coppa originale.
Comunque, stessa domanda di sopra: serve? Ottica pista, quindi semislick grippose o roba simile. Qualcuno ha avuto problemi con la coppa stock, e se si con che gomme?
3) Radiatore Acqua
Credo sia di interesse solo per preparazioni più spinte, ma comunque chiedo lo stesso: è ben dimensionato per sopportare la pista, anche con un motore un po' pistolato? Se cambiarlo è decisamente estrema come idea, ci sono accorgimenti da prendere per far respirare meglio lo stock?
4) Sensori e strumenti
Le letture con uno di quei trasmettitori OBD2/Bluetooth sono affidabili? Cosa possono mostrare di veramente utile? E quali strumenti analogici serve aggiungere tenendo tutto allo stretto indispensabile?
5) Pescaggio benzina
Orientativamente qual'è il livello in cui si possono avere noie di pescaggio dal serbatoio? Mezzo serbatoio è ragionevole o conviene restare sui 3/4?
Come spirito generale di questo topic, l'idea è quella di investire il giusto sul repart affidabilità visto che fare delle modifiche, o anche solo godersi l'MX5 in tranquillità, non è ragionevole finchè non ci sono delle fondamenta solide su cui lavorare. Però, per tutti i comuni mortali, più si spendono soldi e tempo qui e meno ce ne saranno per quelle altre modifiche che invece sono goduriose.
Ad esempio, tutti i Challengiari incalliti come CiceNC, Lubo etc, avete fatto qualcosa in particolare alle vostre miatine per non dovervi preoccupare?
Vorrei discutere delle modifiche necessarie o "intelligenti" per aumentare l'affidabilità del motore dell'NC in pista.
1) Radiatore Olio
Serve? Ho visto che le NCFL hanno ricevuto un upgrade con una sandwich plate e uno scambiatore olio/acqua. Mentre rileggevo il mega-topic sul consumo olio ho letto un post di Alberto T in cui ho capito che se si sperimenta un leggero consumo di olio in pista spesso è dovuto a temperature di questo troppo alte e che installare un qualche sistema per raffreddarlo riduce o azzera il consumo.
Se è una buona idea mettere qualcosa, cosa conviene fare? Al momento ho trovato i componenti delle NCFL da montare su NC oppure un vero e proprio radiatore olio termostatico (per evitare temperature troppo basse in strada) con tanto di spazio per un sensore di temperatura. Entrambi sono kit offerti da Goodwin Racing e, ovviamente, il secondo costa circa il doppio del primo (280$ vs 520$). Il mio interesse è quello per un 2.0L stock o pseudostock se il futuro lo permetterà (i canonici 190-200 CV che molte NC "Mondializzate" hanno raggiunto) però sarebbe anche interessante capire dov'è il cutt-off in cui una soluzione piuttosto che un'altra raggiunge il suo limite.
2) Coppa olio con paratie
Qui non sono riuscito a trovare niente di commerciale, neanche per avere un idea di cosa possa costare un pezzo pronto o una modifica sulla coppa originale.
Comunque, stessa domanda di sopra: serve? Ottica pista, quindi semislick grippose o roba simile. Qualcuno ha avuto problemi con la coppa stock, e se si con che gomme?
3) Radiatore Acqua
Credo sia di interesse solo per preparazioni più spinte, ma comunque chiedo lo stesso: è ben dimensionato per sopportare la pista, anche con un motore un po' pistolato? Se cambiarlo è decisamente estrema come idea, ci sono accorgimenti da prendere per far respirare meglio lo stock?
4) Sensori e strumenti
Le letture con uno di quei trasmettitori OBD2/Bluetooth sono affidabili? Cosa possono mostrare di veramente utile? E quali strumenti analogici serve aggiungere tenendo tutto allo stretto indispensabile?
5) Pescaggio benzina
Orientativamente qual'è il livello in cui si possono avere noie di pescaggio dal serbatoio? Mezzo serbatoio è ragionevole o conviene restare sui 3/4?
Come spirito generale di questo topic, l'idea è quella di investire il giusto sul repart affidabilità visto che fare delle modifiche, o anche solo godersi l'MX5 in tranquillità, non è ragionevole finchè non ci sono delle fondamenta solide su cui lavorare. Però, per tutti i comuni mortali, più si spendono soldi e tempo qui e meno ce ne saranno per quelle altre modifiche che invece sono goduriose.
Ad esempio, tutti i Challengiari incalliti come CiceNC, Lubo etc, avete fatto qualcosa in particolare alle vostre miatine per non dovervi preoccupare?
Matteo
~ NC 2.0L: tremate davanti al lavandino da corsa! ~
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...gatto)-2-0
https://www.facebook.com/DriveTherapy.net
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