This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Rumore posteriore e cambio duro
Ciao.

tutto normale.. è nuova..

per i freni ti han già risposto..

per il cambio, lascia che si smolli un pò, e al primo tagliando fai cambiare l'olio..poi ti sembrerà di avere altro fra le mani :haha:
  Cita messaggio
SHARK Ha scritto:Ciao a tutti.

Vi chiedo un parere su dei problemi riscontrati nella mia mx5 ( ha ancora percorso solo 2000 Km.).

1 ) Ogni volta che parto dopo una sosta piu' o meno prolungata e dopo aver fatto pochi metri , avverto un rumore ( tipo contraccolpo o qualcosa che sbatte ) nella parte posteriore ( sembrerebbe lato guida).Dopo durante la guida tutto OK ! Nessun rumore ;

2) Il cambio e' un po' duro e a volte quando ingrano la terza sembra come se avesse difficolta' ad entrare e ho come la sensazione di avvertire l'innesto degli ingranaggi .

Ho la NC da 1 mese, ci ho fatto meno strada di te... il "clonk" che credo tu stia descrivendo ce l'ho pure io, all'inizio mi sono preoccupato ma poi ragionando ho dedotto che fosse qualcosa che ha a che fare con l'assestamento delle pinze freni dato che mi capita quando ad es. avvio, esco in retro da parcheggio, freno, infilo la prima e parto. Nel momento in cui inverto la marcia e parto sento il rumore. Un mio amico con NB mi confermava lo stesso rumore dopo che l'auto "e' stata ferma con freno a mano tirato".
La difficolta' di innesto a freddo su 2a e 3a ce l'ho anche io, ma non mi sono preoccupato perche' leggevo (su questo forum o uno americano o entrambi, non ricordo) che e' una caratteristica normale di questa auto. Sembra effettivamente diminuire sensibilmente una volta percorsi un po' di Km.
Piuttosto, io avverto anche un rumore come di "rotolamento di ingranaggi" provenire dal posteriore, quando accelero o rilascio (con marcia innestata) a basso numero di giri, fino a circa 2500 poi sparisce, in qualsiasi marcia. Mi dicono (Biraghi Racing) che e' una cosa normale dovuta al diff. autobloccante normalmente rumoroso, che il rumore in questa auto filtra dovunque, non e' certo insonorizzata come la vecchia Audi A4... Mi piacerebbe sapere se altri con NC 2.0 (le 1.8 non hanno autobloccante) hanno notato questa particolarita'. L'auto ha 12000 Km quindi escluderei possa trattarsi di scarso olio nel differenziale (non ci sono perdite !) e penso sia proprio normale.
Non e' molto fastidioso, ma un po' antipatico perche' tra quei 1500 e 2500 giri nella marcia "tranquilla" ricorda molto il ticchettio di un diesel, e insomma... il borbottio dello scarico MotorenTechnik-Mayer in serie alla turbina del 20V era ben altra cosa.
  Cita messaggio
@flex: al prossimo tagliando, da mazda o biraghi, fatti cambiare l'olio del cambio e del differenziale o solo controllare.. magari è un pò scarso chissà per quale motivo. Wink
  Cita messaggio
Grazie, magari lo faccio ccambiare subito da Biraghi senza aspettare il tagliando, potrebbe essere invecchiato l'olio visto che l'auto ha si' 12K Km ma 3 anni di vita.
  Cita messaggio
[quote="spiderman"]Il rumore che senti potrebbe essere la pastiglia che si assesta nella pinza, se è così nulla di grave.

Per il cambio ti do il benvenuto su una vera sportiva dove il cambio DEVE essere un pò ruvido. A freddo poi è normale che lo sia un pò di più, essendo nuova ancora di più. Una volta fatta l'abitudine non ci farai più caso, anzi imparerai ad apprezzare la sua precisione.[/quot

Il rumore di assestamento della pastiglia come si risolve?
MX-5 CALABRIA
NBFL Phoenix 1.6
Kayaba AGX Shocks + TEIN Springs
MX-5Parts Muffler + Magnaflow Cat
Xenon Kit 6000°K
Side Markers
USA Style
EBC Green Stuff

"C'è chi cerca la strada della felicità...a me basta la strada per essere felice"
  Cita messaggio