29-07-2019, 22:21
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-12-2019, 22:30 da alex zanardi.)
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
Ciao,
visto che ad ottobre vorrei effettuare il primo tagliando post acquisto, sto prevedendo anche la sostituzione olio cambio. L'auto è del 2006 con 94mila km e purtroppo non avendo tagliandi certificati passati non saprei dire se è mai stato controllato. Credo che sul libretto d'uso e manutenzione, Mazda consigli la sostituzione dopo 100mila km oppure 6 anni (non ricordo bene).
Mi sorgono due domande:
1 - quale olio consigliate?
2 - quanto è costosa l'operazione?. E' necessario smontare il cambio?
grazie,
J.
Regione/Stato: Campania
Modello:
- RCFL 1.8 126cv (2010-2015)
Se avessi cercato nel forum non avresti fatto questa domanda.
Comunque: 4 anni/80 mila mila km per differenziale, 5 anni/100 mila per il cambio. Fai la prima per entrambi e pace.
Quantità di lubrificante: 0.7 litri per il differenziale, 2.1 per il cambio, e per entrambi API GL-5 SAE 75W90 o 80W90.
Costo? Una fesseria, nulla devi smontare.
--- RCFL 1.8 non proprio stock AKA Brumbrum ---
Modello:
Grazie per la risposta.
Hai modo di indicarmi un tutorial/video dove posso vedere come si opera la sostituzione? giusto per non farmi prendere in giro in officina.
grazie,
J.
Modello:
Se cerchi sul tubo sicuramente troverai qualcosa. intanto, se davvero vuoi smanettare sulla NC ed hai un minimo di conoscenza dell'inglese, allora DEVI acquistare questo:
https://www.amazon.co.uk/Mazda-MX-5-Owne...TEPX77ZBAB
Modello:
Regione/Stato: Emilia-Romagna
Modello:
Anche io sono in procinto di cambiare olio, mi chiedevo se ci sia molta differenza tra il Ford Fluid xt-m5-qs e il Bardahl, che pare più reperibile quindi economico...
Modello:
L'importante è che rispettino le specifiche indicate, con prodotti acquistati presso professionisti/aziende affidabili.
Modello:
Ciao a tutti,
magari torna utile ad altri. Ho sostituito olio cambio (NC 1.8 5 marce) con Motul Gear 300 75 w 90. Lo stesso utilizzato anche per il differnziale. Il tutto è ben specificato sul sito Motul.
J.