A settembre premendo la frizione ho sentito un cedimento secco, con relativo rumore.."stack"!
Ora stacca appena appena.
Frizione partita. Maaa...non è quasi mai semplice no?
Dal mec a frizione aperta pensavo di vedere la molla a raggi (come si dice?) visibilmente rotti, dei danni insomma,
ma vedo una frizione ben vissuta e il ferodo bello consumato.
Lui dice "è andata, è andata".
Vabbè, daje i 600 euro e via.
Ma gli dico che c'è parecchio gioco a vuoto, e lui "eh, deve essere una cosa sua, è fatta così".
Dopo del tempo vado in una officina un tantino speciale a un 30 km da Verona dove elaborano le giapponesi e aprono
i rotativi per restaurarli, giusto per fare un attimo il punto sulla piccola, mettere dell'olio buono e avere una opinione sugli ammortizzatori
hsd che son troppo duri e sentivo dei rumori secchi.
Si accorgono che la staffa del pedale della frizione è crepata. Mi mostrano il pezzo e me lo saldano rinforzandolo.
Mi dicono che è tipico sulla MX5 e sulla RX7 che quel pezzo ceda, anche perché lavora male, è scentrata la base rispetto
all'asse del pedale.
Ecco, frizione perfettissima.
Però caspita, trovarne uno che ci capisca qualcosa non è per niente facile.
Difetto comune, capitato anche a me. Per fortuna mi sono accorto del problema PRIMA di toccare la frizione vera e propria.
Vedevo il piede che andava a destra mentre premevo il pedale... avevo anche fatto un post.
Dado
Miata NC 2.0 '06 Galaxy Grey, Assetto Ohlins R/T, barre RX-8 Yellow, Bushing Powerflex, Collettori IL, Mtec baffati, Hawk+, OZ Chrono e AD08R
Perseguitato dal sottosterzo.
(28-01-2020, 11:44)Francesco B Ha scritto: A settembre premendo la frizione ho sentito un cedimento secco, con relativo rumore.."stack"!
Ora stacca appena appena.
Frizione partita. Maaa...non è quasi mai semplice no?
Dal mec a frizione aperta pensavo di vedere la molla a raggi (come si dice?) visibilmente rotti, dei danni insomma,
ma vedo una frizione ben vissuta e il ferodo bello consumato.
Lui dice "è andata, è andata".
Vabbè, daje i 600 euro e via.
Ma gli dico che c'è parecchio gioco a vuoto, e lui "eh, deve essere una cosa sua, è fatta così".
Dopo del tempo vado in una officina un tantino speciale a un 30 km da Verona dove elaborano le giapponesi e aprono
i rotativi per restaurarli, giusto per fare un attimo il punto sulla piccola, mettere dell'olio buono e avere una opinione sugli ammortizzatori
hsd che son troppo duri e sentivo dei rumori secchi.
Si accorgono che la staffa del pedale della frizione è crepata. Mi mostrano il pezzo e me lo saldano rinforzandolo.
Mi dicono che è tipico sulla MX5 e sulla RX7 che quel pezzo ceda, anche perché lavora male, è scentrata la base rispetto
all'asse del pedale.
Ecco, frizione perfettissima.
Però caspita, trovarne uno che ci capisca qualcosa non è per niente facile.
Mi
Ciao a tutti, l’altro giorno è successa la stessa cosa anche a me, ovvero un rumore secco premendo la frizione delle mia nc, possibile che sia la famigerata staffa? Quanto posso continuare ad usarla visto che al momento non riscontro inconvenienti? Conoscete qualcuno in Torino o provincia che possa verificare ed eventualmente riparare? Allego foto della staffa. Grazie a chi vorrà aiutarmi.
Citazione: Mi Ciao a tutti, l’altro giorno è successa la stessa cosa anche a me, ovvero un rumore secco premendo la frizione delle mia nc, possibile che sia la famigerata staffa? Quanto posso continuare ad usarla visto che al momento non riscontro inconvenienti? Conoscete qualcuno in Torino o provincia che possa verificare ed eventualmente riparare? Allego foto della staffa. Grazie a chi vorrà aiutarmi.
anche a te ha ceduto la staffa.
Se stai usando l'auto ti consiglio di non temporeggiare e procedere alla riparazione, perché se ti cede del tutto poi ti ritrovi con l'auto ferma e conseguente necessità di chiamare il carro attrezzi (oltre al resto dei possibili disguidi, se sei lontano da casa).
Purtroppo la staffa originale è saldata solo in due punti, e quindi alla lunga tende a cedere.
La riparazione in se non è complicata, bisogna rimetter a posto l'aletta e saldare nuovamente, a quel punto conviene direttamente procedere al rinforzo aggiungendo anche una staffetta.
Il problema è comune anche alla rx-8 in quanto la NC ne ha ereditato la pedaliera (e tanto altro), per cui se fai una semplice ricerca "rx-8 clutch pedal reinforcement" o "rx-8 clutch pedal bracket failure" et similia vedrai bene sia il problema sia come varie persone lo hanno riparato. Ti stampi qualche immagine e la mostri al meccanico o carpentiere spiegandogli il problema e mostrandogli le immagini per dargli una indicazione di come fare.
non serve una conoscenza aerospaziale, solo un pò di voglia di farlo...
NA 1.8 - 1994 grigia, come mamma Mazda l'ha fatta... (circa...)
MyWay dateline='[url=tel:1712849740' Ha scritto: 1712849740[/url]']
Citazione: Mi Ciao a tutti, l’altro giorno è successa la stessa cosa anche a me, ovvero un rumore secco premendo la frizione delle mia nc, possibile che sia la famigerata staffa? Quanto posso continuare ad usarla visto che al momento non riscontro inconvenienti? Conoscete qualcuno in Torino o provincia che possa verificare ed eventualmente riparare? Allego foto della staffa. Grazie a chi vorrà aiutarmi.
anche a te ha ceduto la staffa.
Se stai usando l'auto ti consiglio di non temporeggiare e procedere alla riparazione, perché se ti cede del tutto poi ti ritrovi con l'auto ferma e conseguente necessità di chiamare il carro attrezzi (oltre al resto dei possibili disguidi, se sei lontano da casa).
Purtroppo la staffa originale è saldata solo in due punti, e quindi alla lunga tende a cedere.
La riparazione in se non è complicata, bisogna rimetter a posto l'aletta e saldare nuovamente, a quel punto conviene direttamente procedere al rinforzo aggiungendo anche una staffetta.
Il problema è comune anche alla rx-8 in quanto la NC ne ha ereditato la pedaliera (e tanto altro), per cui se fai una semplice ricerca "rx-8 clutch pedal reinforcement" o "rx-8 clutch pedal bracket failure" et similia vedrai bene sia il problema sia come varie persone lo hanno riparato. Ti stampi qualche immagine e la mostri al meccanico o carpentiere spiegandogli il problema e mostrandogli le immagini per dargli una indicazione di come fare.
non serve una conoscenza aerospaziale, solo un pò di voglia di farlo...
Grazie per la tempestiva risposta, secondo te per quello che vedo dalla foto è effettivamente così quindi? Quanto tempo posso usarla per “esperienza”? Devo riavere qualcuno che sappia voglia fare il lavoro come di ci tu. Accetto consigli in Piemontez
beh dalla foto io vedo l'aletta spezzata e piegata, non so se hai altre foto più grandi o dettagliate.
Comunque se vai da un meccanico dicendo già che hai la staffa danneggiata, diciamo che se è uno di buon senso come prima cosa ci butta la testa sotto e controlla.
NA 1.8 - 1994 grigia, come mamma Mazda l'ha fatta... (circa...)
(11-04-2024, 17:51)MyWay Ha scritto: beh dalla foto io vedo l'aletta spezzata e piegata, non so se hai altre foto più grandi o dettagliate.
Comunque se vai da un meccanico dicendo già che hai la staffa danneggiata, diciamo che se è uno di buon senso come prima cosa ci butta la testa sotto e controlla.
Allego foto leggermente più grande… devo trovare qualcuno che abbia voglia e manualità allora. Usandola in modo leggero e autostradale posso viaggiarci però per raggiungere il meccanico spero… può durare un po’ così? Grazie ancora