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[NA] Bushing...
Buongiorno a tutti e scusate se riprendo un topic oramai datato ma ho preferito continuare una discussione più pertinente anche se vecchia piuttosto che crearne una nuova.... BUSHINGS !!!
i miei originali al posteriore erano davvero malconci (190.000 Km) e visto che c'ero ho avuto la brillante idea di cambiarli tutti tranne quello del differenziale.
Nel valutare tante opzioni e leggendo un pò di post mi sono orientato sugli STRONGFLEX che ritenevo simili ai Powerflex ma decisamente più economici.
https://www.strongflex.eu/pl/catalog/315...-1989-1998
Nella scelta preso da un impeto di follia mi sono orientato su quelli gialli che sono rigidi rispetto alla versione rossa che fanno.
Insomma gli ho cambiati a febbraio e da lì è iniziato un calvario... Dopo un'attenta analisi sono arrivato alla conclusione che i problemi che riscontro sono essenzialmente dovuti ai bushings: cigolii assurdi e le sospensioni sono quasi bloccate. La macchina non va su e giù ma rimane piantata giù !!!
Ho anche cambiato ammo e molle ma il problema non era quello. Adesso non so se è un problema dei bushings scelti o piuttosto un problema di montaggio o serraggio dei bracci.
Qualcuno ha suggerimenti ???
Grazie
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Sulla mia ho usato i Powerflex, costosi ma perfetti.
poi ne ho visti molti altri, più o meno economici, ma nessuno della stessa qualità...
In questi giorni ne sto mondando una serie (arancio, non so la marca) e fanno Hahare, l'ho avevo capito appena presi in mano, poi li inserisco nei bracci e vedo che forzano.... provo a montare i bracci sulla mx5 è niente, ho dovuto tirare giù tutto andare sul tornio e modificarli uno ad uno, per rimontare il tutto.
alla fine il cliente pagherà quanto avrebbe speso per dei Powerflex che avrebbero funzionato fin da subito   Confused


(10-05-2022, 11:50)drag#1 Ha scritto: cigolii assurdi e le sospensioni sono quasi bloccate. La macchina non va su e giù ma rimane piantata giù !!!

Stesso problema di quelli arancio.
I bushing devono lavorare come un cuscinetto, il braccio deve poter ruotare liberamente senza giocare nella sede, e la gomma non deve cigolare, perchè tutto questo funzioni serve:
1) materiali buoni
2) tolleranze corrette

Ora è per me impossibile sapere se nel tuo caso il problema è l'1 o il 2 ed è possibile verificarlo solo tirando giù tutto ed esaminando con occhio esperto.
in quelli arancio ci sono entrambi...
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(10-05-2022, 13:44)alex zanardi Ha scritto: Sulla mia ho usato i Powerflex, costosi ma perfetti.
poi ne ho visti molti altri, più o meno economici, ma nessuno della stessa qualità...
In questi giorni ne sto mondando una serie (arancio, non so la marca) e fanno Hahare, l'ho avevo capito appena presi in mano, poi li inserisco nei bracci e vedo che forzano.... provo a montare i bracci sulla mx5 è niente, ho dovuto tirare giù tutto andare sul tornio e modificarli uno ad uno, per rimontare il tutto.
alla fine il cliente pagherà quanto avrebbe speso per dei Powerflex che avrebbero funzionato fin da subito   Confused


(10-05-2022, 11:50)drag#1 Ha scritto: cigolii assurdi e le sospensioni sono quasi bloccate. La macchina non va su e giù ma rimane piantata giù !!!

Stesso problema di quelli arancio.
I bushing devono lavorare come un cuscinetto, il braccio deve poter ruotare liberamente senza giocare nella sede, e la gomma non deve cigolare, perchè tutto questo funzioni serve:
1) materiali buoni
2) tolleranze corrette

Ora è per me impossibile sapere se nel tuo caso il problema è l'1 o il 2 ed è possibile verificarlo solo tirando giù tutto ed esaminando con occhio esperto.
in quelli arancio ci sono entrambi...

Grazie infinite per la spiegazione, è quello che penso anch'io ma devo lottare col meccanico che insiste nel dare la colpa ad ammortizzatori e/o molle. L'ho convinto per venerdì a tirare giù tutto appunto e capire il da farsi. ???
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(10-05-2022, 13:44)alex zanardi Ha scritto: ... ho dovuto tirare giù tutto andare sul tornio e modificarli uno ad uno, per rimontare il tutto....

Ciao, ho praticamente smollato tutti i dadi dei bracci della sospensione posteriore e l'ammortizzatore per verificare il movimento della sospensione... andava facilmente su e giù anche se qualche resistenza l'aveva sempre. Riserrando tutto niente, si pianta !!!

Il meccanico dove l'ho portata vorrebbe smontare le boccole, togliere i cilindri interni e farli rifare un filino più lunghi così che i bracci non serrino la parte "gommosa" ma vadano sulla parte ferrosa... a me pare una soluzione non corretta. Io avrei pensato al limite di rastremare un pelino la parte poliuretanica per evitare il troppo attrito che evidentemente adesso c'é.

Mi potresti dire cosa hai modificato tu sul tornio? Grazie.
  Cita messaggio
(16-05-2022, 11:02)drag#1 Ha scritto:
(10-05-2022, 13:44)alex zanardi Ha scritto: ... ho dovuto tirare giù tutto andare sul tornio e modificarli uno ad uno, per rimontare il tutto....

Ciao, ho praticamente smollato tutti i dadi dei bracci della sospensione posteriore e l'ammortizzatore per verificare il movimento della sospensione... andava facilmente su e giù anche se qualche resistenza l'aveva sempre. Riserrando tutto niente, si pianta !!!

Il meccanico dove l'ho portata vorrebbe smontare le boccole, togliere i cilindri interni e farli rifare un filino più lunghi così che i bracci non serrino la parte "gommosa" ma vadano sulla parte ferrosa... a me pare una soluzione non corretta. Io avrei pensato al limite di rastremare un pelino la parte poliuretanica per evitare il troppo attrito che evidentemente adesso c'é.

Mi potresti dire cosa hai modificato tu sul tornio? Grazie.

Immaginavo un problema simile, purtroppo sono kit diversi quindi avrai errori diversi.
Bracci superiori posteriori, rifatto cilindro circa 0,5mm più lungo, circa perchè non erano tutti uguali  Undecided
                                       lato mozzo era ok
Bracci posteriori inferiori lato culla, ridotto diametro cilindro, entrava troppo forzato.
                                     lato mozzo, era ok
Bracci superiori anteriori, rifatto cilindretto più lungo
Bracci inferiori anteriori, era ok

Insomma, ho dovuto valutarli uno ad uno e fare correzioni personalizzate.
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(16-05-2022, 13:54)alex zanardi Ha scritto: Immaginavo un problema simile, purtroppo sono kit diversi quindi avrai errori diversi.
Bracci superiori posteriori, rifatto cilindro circa 0,5mm più lungo, circa perchè non erano tutti uguali  Undecided
                                       lato mozzo era ok
Bracci posteriori inferiori lato culla, ridotto diametro cilindro, entrava troppo forzato.
                                     lato mozzo, era ok
Bracci superiori anteriori, rifatto cilindretto più lungo
Bracci inferiori anteriori, era ok

Insomma, ho dovuto valutarli uno ad uno e fare correzioni personalizzate.

Temevo non sarebbe stato un lavoro uniforme... grazie ancora  Icon_thumbup Icon_thumbup Icon_thumbup
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(10-05-2022, 11:50)drag#1 Ha scritto: Buongiorno a tutti e scusate se riprendo un topic oramai datato ma ho preferito continuare una discussione più pertinente anche se vecchia piuttosto che crearne una nuova.... BUSHINGS !!!
i miei originali al posteriore erano davvero malconci (190.000 Km) e visto che c'ero ho avuto la brillante idea di cambiarli tutti tranne quello del differenziale.
Nel valutare tante opzioni e leggendo un pò di post mi sono orientato sugli STRONGFLEX che ritenevo simili ai Powerflex ma decisamente più economici.
https://www.strongflex.eu/pl/catalog/315...-1989-1998
Nella scelta preso da un impeto di follia mi sono orientato su quelli gialli che sono rigidi rispetto alla versione rossa che fanno.
Insomma gli ho cambiati a febbraio e da lì è iniziato un calvario... Dopo un'attenta analisi sono arrivato alla conclusione che i problemi che riscontro sono essenzialmente dovuti ai bushings: cigolii assurdi e le sospensioni sono quasi bloccate. La macchina non va su e giù ma rimane piantata giù !!!
Ho anche cambiato ammo e molle ma il problema non era quello. Adesso non so se è un problema dei bushings scelti o piuttosto un problema di montaggio o serraggio dei bracci.
Qualcuno ha suggerimenti ???
Grazie

Cavolo, ho preso anche io gli Strongflex e devo montarli a breve...io gli ho presi su Skidnation quindi presumevo fossero di buona qualità!
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gli Stronflex li ho montati su altre mie vetture,sono di fattura più economica ma anche dove ho messo Powerflex non ho avuto i risultati che aspettavo dal prezzo
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feedback sugli Strongflex 90A:
appena montati, anche se con abbondante grasso tra i perni e le boccole, scricchiolavano un poco. comunque con tutti i bracci collegati ai mezzo riuscivo (ovviamente col coilover scollegato) a far lavorare la sospensione lungo tutta la corsa muovendola con la mano, anche se non scorreva certo liscia come l'olio.
ad ogni modo dopo qualche km i cigolii sono spariti. si vede che le parti esterne delle boccole, che erano in pressione sulle sedi dei telaietti, si sono lavorate un pò riducendo l'attrito. adesso sembra tutto ok.

(16-05-2022, 11:02)drag#1 Ha scritto:
(10-05-2022, 13:44)alex zanardi Ha scritto: ... ho dovuto tirare giù tutto andare sul tornio e modificarli uno ad uno, per rimontare il tutto....

Ciao, ho praticamente smollato tutti i dadi dei bracci della sospensione posteriore e l'ammortizzatore per verificare il movimento della sospensione... andava facilmente su e giù anche se qualche resistenza l'aveva sempre. Riserrando tutto niente, si pianta !!!

Il meccanico dove l'ho portata vorrebbe smontare le boccole, togliere i cilindri interni e farli rifare un filino più lunghi così che i bracci non serrino la parte "gommosa" ma vadano sulla parte ferrosa... a me pare una soluzione non corretta. Io avrei pensato al limite di rastremare un pelino la parte poliuretanica per evitare il troppo attrito che evidentemente adesso c'é.

Mi potresti dire cosa hai modificato tu sul tornio? Grazie.

posso solo dire che l'installazione è abbastanza semplice ma bisogna essere precisi: i bushing sono diversi tra braccio superiore e inferiore, anteriore o posteriore, lato interno o lato esterno, e pure all'interno della stessa coppia vedrai che hanno degli spessori diversi, questo perchè quello più grosso deve sopportare il carico di frenata e quindi và rivolto verso il posteriore. Essendo che le tolleranze sono precise se sbagli anche solo una posizione sforza e non scorre più niente
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(18-10-2018, 16:48)Pee Tee Ha scritto: Li monto da circa un anno e mezzo.
Fantastici.
Ti cambiano l'auto. Sono belli rigidi. Ma non estremi.

Vorrei cambiare le boccole, ho letto tutta la discussione e sarei interessato ai duraflex nano... premetto che come rigidità quelli originali mi andrebbero già bene, vorrei solo ridurre i rumori e fare un lavoro che duri nel tempo. 

L'unica mia perplessità riguarda gli inserti in metallo, dal sito mi pare di capire che siano in alluminio e non ci siano in acciaio.. mi confermate? Gli inserti in alluminio sono veramente così soggetti alla corrosione?
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