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[NC] Consigli per swap, circa 400cv
#31
Ci sono tante MX5 swappate, con cambi RX7, Tremec, Getrag, ecc ecc, che non montano il PPF, chi perchè monta una gabbia, chi per altri motivi.
Altri si son fatti venire il mal di testa ed hanno fatto un PPF custom, tipo quello che mi pare si intraveda nella foto che ha girato dany41, che in più l'hanno usato come supporto per arretrare la leva, o selettore, chiamatelo come volete.
Il PPF non penso sia il mal di testa più grosso da risolvere con uno swap di questo tipo Big Grin

I problemi del cambio Getrag MT82 sono elencati nel link che ho allegato.
In ogni caso vedo che trita di qua, trita di la, o metti uno dei cambi noti a prova di bomba (BMW E46 ZF 6, per esempio), o sei sempre col rischio dietro l'angolo.
Puoi partire da un kit KMiata, poi ti fai la flangia per la campana.

[Immagine: giphy-downsized-large.gif]
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#32
Il PPF non serve per dare rigidità strutturale.
ND sport Soul Red

"Simplify, then add lightness" [C. Chapman]
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#33
(29-11-2024, 18:13)LupoTHP Ha scritto: Il PPF non serve per dare rigidità strutturale.

Va be sostanzialmente impedisce la rotazione del differenziale scaricando sui longheroni anteriori, che sono rigidissimi, il che su un telaio spider non è proprio una sciocchezza, anzi... Cioè ok non aumenta la rigidità del telaio ma evita di stressarlo ulteriormente

(29-11-2024, 16:46)Mitzkal Ha scritto: Ci sono tante MX5 swappate, con cambi RX7, Tremec, Getrag, ecc ecc, che non montano il PPF, chi perchè monta una gabbia, chi per altri motivi.
Altri si son fatti venire il mal di testa ed hanno fatto un PPF custom, tipo quello che mi pare si intraveda nella foto che ha girato dany41, che in più l'hanno usato come supporto per arretrare la leva, o selettore, chiamatelo come volete.
Il PPF non penso sia il mal di testa più grosso da risolvere con uno swap di questo tipo Big Grin

I problemi del cambio Getrag MT82 sono elencati nel link che ho allegato.
In ogni caso vedo che trita di qua, trita di la, o metti uno dei cambi noti a prova di bomba (BMW E46 ZF 6, per esempio), o sei sempre col rischio dietro l'angolo.
Puoi partire da un kit KMiata, poi ti fai la flangia per la campana.

[Immagine: giphy-downsized-large.gif]

Eh... è proprio quello che volevo evitare, dover stampare illegalmente soldi per finire il progetto  Big Grin sono in contrattazione per un cambio 6m a 2 spicci... Se va in porto mi sa che provo a mettere quello Mazda, lasciando il motore con potenze stock. Oltretutto mi sembra di capire che gli ecoboost sono un po' ottimistici sulle potenze, quindi mi sa che non ne bancava 317 nemmeno pregando in Giapponese, eventualmente inizio così, vedo come gira il tutto e successivamente vedrò se mettere altra elettronica e mettere un cambio non facilmente tritabile
Vivo la mia vita un traverso alla volta. Non mi importa di nient'altro... per quei dieci secondi io... sono libero

NBFL Backstage 1.8 146cv - completamente stock 
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#34
(29-11-2024, 18:20)falcon89 Ha scritto: Va be sostanzialmente impedisce la rotazione del differenziale scaricando sui longheroni anteriori, che sono rigidissimi, il che su un telaio spider non è proprio una sciocchezza

Ti consiglio di rivedere meglio il progetto d'insieme.
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#35
(29-11-2024, 18:13)LupoTHP Ha scritto: Il PPF non serve per dare rigidità strutturale.

Esatto il PPF non c'entra nulla con la scocca. Tanto meno coi longheroni anteriori. 
La gabbia non sostituisce affatto il ppf. Io lo sto rimuovendo perchè ho installato il cambio E46 330d 6m, ed ho la gabbia completa che arriva ai duomi (12punti a scocca, una bestia). Al fissaggio anteriore del differenziale però, che la scocca sia rigidissima non gliene frega nulla, ha comunque bisongo di un supporto, mica può stare "nell'aere". Quindi si sostituisce il PPF con un supporto costruito ad hoc (o acquistato ad hoc) sul sottotelaio posteriore.

Idem col cambio che avrà bisogno di un supporto che comunque gli manca non essendoci il PPF, anche qui costruito o acquistato ad hoc.

Se la ficchi sul ponte 10min e guardi sotto, si capisce tutto. Io dovrei stare sui 350/370cv circa, non ho fusibili da nessuna parte ormai fortunatamente, tranne sui semialberi e su pignone corona (anche i sistemi di collasso programmato del differenziale sono stati rinforzati). Sono comunque pezzi dal costo relativamente contenuto (ed in più i semialberi sono stati revisionati poche centinaia di Km fa, al costo di 2 reni), ed ho abbassato il rapporto di trasmissione da 4.78 a 4.1 sia per esigenze di rapportatura, sia per installare una coppia conica più rigida (meno denti = + ciccia).

Onesto non ho letto tutte le pagine della discussione, per esperienza so però che è più facile fare un motore con quei cv (qualunque sia...) piuttosto che adeguare tutto il resto. Non so da che base parti ma forse sarebbe più idoneo andare per step. Prendere un turbo che possa fare quelle potenze, forgiare un motore BP, adeguare assetto e freni, montare almeno un rollbar, assettino e fare dei test sui 250cv. Successivamente salire gradualmente di potenza.

Ciao!
Mx5 NB Honda K20 Turbo
EX -- Alfa 75 2.0 Twin Spark 1987
Alfa Giulietta 2.0 1985
EX -- Alfa 166 V6 3.2 24v 2003
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#36
(ieri, 11:38)Alfatester Ha scritto:
(29-11-2024, 18:13)LupoTHP Ha scritto: Il PPF non serve per dare rigidità strutturale.

Esatto il PPF non c'entra nulla con la scocca. Tanto meno coi longheroni anteriori. 
La gabbia non sostituisce affatto il ppf. Io lo sto rimuovendo perchè ho installato il cambio E46 330d 6m, ed ho la gabbia completa che arriva ai duomi (12punti a scocca, una bestia). Al fissaggio anteriore del differenziale però, che la scocca sia rigidissima non gliene frega nulla, ha comunque bisongo di un supporto, mica può stare "nell'aere". Quindi si sostituisce il PPF con un supporto costruito ad hoc (o acquistato ad hoc) sul sottotelaio posteriore.

Idem col cambio che avrà bisogno di un supporto che comunque gli manca non essendoci il PPF, anche qui costruito o acquistato ad hoc.

Se la ficchi sul ponte 10min e guardi sotto, si capisce tutto. Io dovrei stare sui 350/370cv circa, non ho fusibili da nessuna parte ormai fortunatamente, tranne sui semialberi e su pignone corona (anche i sistemi di collasso programmato del differenziale sono stati rinforzati). Sono comunque pezzi dal costo relativamente contenuto (ed in più i semialberi sono stati revisionati poche centinaia di Km fa, al costo di 2 reni), ed ho abbassato il rapporto di trasmissione da 4.78 a 4.1 sia per esigenze di rapportatura, sia per installare una coppia conica più rigida (meno denti = + ciccia).

Onesto non ho letto tutte le pagine della discussione, per esperienza so però che è più facile fare un motore con quei cv (qualunque sia...) piuttosto che adeguare tutto il resto. Non so da che base parti ma forse sarebbe più idoneo andare per step. Prendere un turbo che possa fare quelle potenze, forgiare un motore BP, adeguare assetto e freni, montare almeno un rollbar, assettino e fare dei test sui 250cv. Successivamente salire gradualmente di potenza.

Ciao!

Ok allora perché hanno messo il ppf se bastava mettere il terzo supporto su cambio e differenziale? La rotazione (reazione) del differenziale con il ppf scarica in parte sul longheroni anteriori, poiché è collegato al cambio, che è attaccato al motore, che sta sui longheroni anteriori

Forse, il telaio delle Mazda, è pensato per avere il ppf e non il terzo supporto sul cambio e sul differenziale.

Riguardo al resto, farò come hai detto tu, parto da potenze e coppie stock per il motore che vado a mettere e vedrò piano piano dove riesco ad arrivare, adeguando nel tempo il tutto
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NBFL Backstage 1.8 146cv - completamente stock 
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#37
https://motoiq.com/nc-hamr-one-extremely...ack-miata/

Questa da time Attack ad esempio non ha il ppf, ma sono sicuro che avranno rinforzato il telaio, anche perché deve reggere 600cv
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#38
(ieri, 11:53)falcon89 Ha scritto:
(ieri, 11:38)Alfatester Ha scritto:
(29-11-2024, 18:13)LupoTHP Ha scritto: Il PPF non serve per dare rigidità strutturale.

Esatto il PPF non c'entra nulla con la scocca. Tanto meno coi longheroni anteriori. 
La gabbia non sostituisce affatto il ppf. Io lo sto rimuovendo perchè ho installato il cambio E46 330d 6m, ed ho la gabbia completa che arriva ai duomi (12punti a scocca, una bestia). Al fissaggio anteriore del differenziale però, che la scocca sia rigidissima non gliene frega nulla, ha comunque bisongo di un supporto, mica può stare "nell'aere". Quindi si sostituisce il PPF con un supporto costruito ad hoc (o acquistato ad hoc) sul sottotelaio posteriore.

Idem col cambio che avrà bisogno di un supporto che comunque gli manca non essendoci il PPF, anche qui costruito o acquistato ad hoc.

Se la ficchi sul ponte 10min e guardi sotto, si capisce tutto. Io dovrei stare sui 350/370cv circa, non ho fusibili da nessuna parte ormai fortunatamente, tranne sui semialberi e su pignone corona (anche i sistemi di collasso programmato del differenziale sono stati rinforzati). Sono comunque pezzi dal costo relativamente contenuto (ed in più i semialberi sono stati revisionati poche centinaia di Km fa, al costo di 2 reni), ed ho abbassato il rapporto di trasmissione da 4.78 a 4.1 sia per esigenze di rapportatura, sia per installare una coppia conica più rigida (meno denti = + ciccia).

Onesto non ho letto tutte le pagine della discussione, per esperienza so però che è più facile fare un motore con quei cv (qualunque sia...) piuttosto che adeguare tutto il resto. Non so da che base parti ma forse sarebbe più idoneo andare per step. Prendere un turbo che possa fare quelle potenze, forgiare un motore BP, adeguare assetto e freni, montare almeno un rollbar, assettino e fare dei test sui 250cv. Successivamente salire gradualmente di potenza.

Ciao!

Ok allora perché hanno messo il ppf se bastava mettere il terzo supporto su cambio e differenziale? La rotazione (reazione) del differenziale con il ppf scarica in parte sul longheroni anteriori, poiché è collegato al cambio, che è attaccato al motore, che sta sui longheroni anteriori

Forse, il telaio delle Mazda, è pensato per avere il ppf e non il terzo supporto sul cambio e sul differenziale.

Riguardo al resto, farò come hai detto tu, parto da potenze e coppie stock per il motore che vado a mettere e vedrò piano piano dove riesco ad arrivare, adeguando nel tempo il tutto

Il PPF aumenta la rigidezza tra cambio e differenziale, migliorando l'esperienza di guida sul powertrain, quindi riducendo le torsioni del differenziale RISPETTO al cambio.

"Bastava" per modo di dire, passi da 2 supporti con relative boccole e rotture di scatole ad un solo supporto "RIGIDO" senza boccole che unisce i due elementi. E' un improvment non da poco oltre che tutto sommato economico ed a manutenzione 0 (bisogna solo verificare l'allineamento una volta smontato e rimontato, operazione super semplice, l'ho fatta io sui cavalletti).
Mx5 NB Honda K20 Turbo
EX -- Alfa 75 2.0 Twin Spark 1987
Alfa Giulietta 2.0 1985
EX -- Alfa 166 V6 3.2 24v 2003
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#39
(ieri, 12:02)falcon89 Ha scritto: https://motoiq.com/nc-hamr-one-extremely...ack-miata/

Questa da time Attack ad esempio non ha il ppf, ma sono sicuro che avranno rinforzato il telaio, anche perché deve reggere 600cv

Sincero, non ricordo che NC abbia o meno il PPF. Ad ogni modo se scorri le foto ci sono dei oserei dire "mega" supporti per cambio e differenziale:

Barra nera da diff a scocca
[Immagine: i-bsScMZC-X2.jpg]

Evidenziata nelle foto dopo, quindi è un aftermarket mostruoso
[Immagine: i-6tK4Xdc-X2.jpg]

E qua vedi la bestia che regge il cambio
[Immagine: i-4v5rTnm-X2.jpg]

Puoi anche avere 120cv ma se levi il ppf, comunque devi sorreggere i componenti, altrimenti potresti anche spaccare l'albero, visto che la posizione relativa tra cambio e differenziale inizia a cambiare su ogni sconnessione.
Mx5 NB Honda K20 Turbo
EX -- Alfa 75 2.0 Twin Spark 1987
Alfa Giulietta 2.0 1985
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#40
Si si assolutamente, era per rafforzare quanto da te affermato.

Riguardo al ppf, ce l'hanno tutte le mx5 e l'rx8
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