Oggi finalmente ho montato, sia pur provvisoriamente (farò alcune rifiniture e cromature varie), l'ammortizzatore in questione. Ho tribolato parecchio, perché pur avendo acquistato un kit (Overkill) che davano buono dal 1989 fino al 2005 (fino alla FL, in pratica) aveva una delle staffe, quella che va sul duomo, che toccava alla pompa freni. Ho dovuto farmi una dima, farmi realizzare su di essa una nuova staffa (me l'ha fatta in inox lucidato un altro miatista pugliese, Tom, che ringrazio per avermi messo a disposizione la sua officcina) e ho modificato l'altra sul motore accorciandola un pò. Non ho ancora provato su strada l'effetto, però da fermo, in moto, ho constatato la differenza di movimenti del motore regolando l'ammo tutto duro o meno duro. L'ho lasciato tirato al max per poi provare su strada quanto trasmette le vibrazioni al telaio. Ho rimontato tranquillamente la barra duomi sulla base della staffa che ho disegnato sulla dima identica a quella della duomi (ho una OMP).
Dopo le prove su strada vi aggiorno. Intanto vi inserisco anche altre foto: un interno dove si vede la copertura parasole specifica per le mascherine in mogano naturale che feci tempi addietro e che sono delicatissime, un paio di posteriore e una panoramica motore che ho fatto ....per ricordo, visto che quasi certamente in primavera da un lato ci sarà un cambiamento....radicale
MARVEL
MX5 NB by Finelli Racing & Flyin'Miata parts
Maruha IRTB kit in work
a cosa serva la staffa che impedisce al motore di muoversi???
Ma c'è da due lati o solo da quello da te fotografato???
This VIN is for a Mazda Miata car (US Model, 1.6L), model year 1990, made at the Hiroshima plant.
It was the 7598th car made in the 1st production year. 06/89
Credo x diminuire il movimento del motore durante la marcia,o x la torsione :?:
mx5 british racing green,miracle.scarico VI.CI sx dx. sway bar by PIT and tow by CJ l"unico modo di lberarsi da una tentazione è cedervi"O.Wilde" TEAM CIOCAPIàT SUPPORTER
fabryr. Ha scritto:Credo x diminuire il movimento del motore durante la marcia,o x la torsione :?: ok quello a cui serve la staffa l'ho capito anche io.....io stò chiedendo che tipo di benefici porta????Aumento di cavalli....risposta migliore del motore????cosa cambia?????
This VIN is for a Mazda Miata car (US Model, 1.6L), model year 1990, made at the Hiroshima plant.
It was the 7598th car made in the 1st production year. 06/89
ok, ma noi abbiamo il PPF che attacca il motore al diferenziale...ok che sono su supporti di gomma ma il movimento longitudinale di rotazione del motore è al massimo di un centimetro...
secondo me si possono investire quei soldini in altro modo :beerchug:
resto curioso di capire l'utilità di sta cosa....chi me lo sa spiegare è ben accetto....
intanto buon anno e a domani.
This VIN is for a Mazda Miata car (US Model, 1.6L), model year 1990, made at the Hiroshima plant.
It was the 7598th car made in the 1st production year. 06/89
Ciao franco, come al solito bellisimo lavoro.
Penso che l'ammortizzatore sia una ulteriore finezza tecnica presente su quella macchina che senza ombra di dubbio definirei unica.
AUGURI a TUTTI
MX-5 CALABRIA
Vanity Leather 1.6 silver, M45, Gpl Brc. Cv: tanti tanti.Rool Bar,differenziale transtad con conica 3,9 e tanto altro.
l'ammo motore serve a evitare che il motore, quando si accellera, si sposti a dx e sx. sul motore di marvel ha molto senso in quanto penso sia l'aspirato più modificato che noi conosciamo. sull' autovettura di serie è totalemente inutile
doppiaeffe Ha scritto:l'ammo motore serve a evitare che il motore, quando si accellera, si sposti a dx e sx. sul motore di marvel ha molto senso in quanto penso sia l'aspirato più modificato che noi conosciamo. sull' autovettura di serie è totalemente inutile
invece paradossalmente, se proprio dovesse servire, sarebbe in teoria più utile sul motore stock.
perchè un motore elaborato, a parità di cubatura, è presumibile che monti un volano di peso inferiore (e magai anche pistoni e bielle) cosicchè le masse in rotazione è presumibile siano molto meno rispetto al motore stock, producendo molto meno inerzia (e quindi meno momento angolare di 'rotazione')
anche se, in conclusione, resto della mia idea: su un grosso motore montato su silent block morbidi, l'ammortizzatore ha un senso (vedi anche l'ultima GT3) mentre sul nostro che è imbullonato al cambio e al PPF (...e al differenziale posteriore) i movimenti longirutinali di rotazione sull'asse sono minimi
oh, poi de gustibus... :beerchug:
Ma per caso, Marvel, hai dovuto spostare il contenitore dell' acqua dei tergicristalli? ma è sempre quella originale? comunque complimenti per il vano motore. l'intake manifold è artigianale, vero?
Non importa cosa guidi ma come la guidi. NB-FL 1800 Thunder blue
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