smoke Ha scritto:Calmar78 Ha scritto:puoi fare caso a tutto quello che vuoi, ma i 6 marce sono tutti uguali.smoke Ha scritto:Da discussioni precedenti, i cambi 6 marce pare siano tutti uguali....dalle discussioni precedenti mi ricordavo che si doveva far caso ai vari accoppiamenti fra volano/frizione/cambio e fra cambio e diff. infatti qualcuno aveva parlato di "combo" esatta...
Quindi swappabili a piacere NA NB NB FL.
poi sta al tuo gusto/esigenza/portafoglio accoppiarlo con il differenziale con il rapporto che piu' preferisci.
Nel thread sul 6 marce e nel thread sulla conica (viewtopic.php?f=41&t=9554) trovi un bel po' di disegni che chiariscono.
Altrimenti dai un occhio alla tabella delle marce qui nel garage http://www.mx5italia.com/tecnical/gener ... hemod.html
Il 6M e' piu' corto del 5M ovvero la5a del 5M e' piu' dura della 6a del 6M.
Ma trovi tutto negli altri thread
EDIT:
l'unico vero "combo" e' il gruppo frizione/volano. Si possono fare tutti gli scambi 1800/1600 ma con il set completo (frizione + volano).
Una combo come dici tu non c'e', tanto e' vero che fra Australia, US ed Europa Mazda ha usato in pratica quasi tutte le combinazioni di cambio con diversi rapporti al diff.
Es:
NB FL US con il 4,3
Ho riletto con maggiore attenzione le altre discussioni...
Per quanto riguarda volano e frizione... mi basterebbe prendere un cambio proveniente da un 1,6L e taglierei la testa al toro senza cambiare la frizione....
Per quanto riguarda il 6M stesso osservando il grafico di confronto fra 5M e 6M in pratica il "guadagno" fra 5^(del cambio a 5M) e 6^ sarebbe di 500 giri (poco meno) in pratica alla medesima velocità la 5 del mio cambio originale fa stare il motore 500 giri sopra di quanto ci starebbe con cambio a 6^ (con la conica che stabilisca un rapporto al ponte di 4,1) è corretto? se fosse così avrei solo un pò di sprint in più ma non la marcia di overdrive che cerco per poter affrontare più tranquillamente qualche gita fuori porta o qualche viaggio in autostrada... dico bene?
Addesso però ho un nuovo dubbio i 5M delle NA sono tutti uguali giusto? quindi per avere un rapporto al ponte più basso 4,1 contro i 4,3 dei 116cv dovrebbe avere una conica più corta (con più denti) della conica di una NB che monta un 6M (dove la 6^ è addirittura più corta in termini assoluti di una 5 del 5 marce ma che gl ifà raggiungere velocità lievemente superiori)... o forse o fatto un pò troppa confusione? help!!!
NA 1.8 Blue Montego '94 (U.S. leather package)