Baron Ha scritto:giovanni fazio Ha scritto:come che volevo dire? qui sopra baron ha dato la spiegazione piu' o meno come avevo intensione di darla io,...........piu' camber dai piu' trazione avrai, ma questo vale solo in curva, quindi giochi di camber al posteriore che ti serve la trazione in uscita, giochi di poco camber all'anteriore e con la macchina dritta avrai un inserimento piu' deciso in curva........non so se mi sono spiegato bene, il camber posteriore ti serve in curva quindi ne dai di piu', il camber anteriore ti serve in fase di frenata e in inserimento in curva quindi ne dai di meno............se non avete capito qualcosa postate che rispondero' meglio..............
L'auto ha due assali anteriore e posteriore. Più camber metti su un assale più questo avrà aderenza in curva. Quindi più camber al posteriore meno sottosterzo in curva, più camber al posteriore meno sovrasterzo.
Il discorso è semplificato perchè non considera le molle che danno il sotto/sovrasterzo di impostazione, gli ammortizzatori, le barre antirollio e gli altri angoli caratteristici.
Come hai giustamente detto il camber, sia esso all'anteriore o al posteriore, ha poca influenza in rettilineo e in frenata (in generale un'auto con molto camber all'anteriore è un pò meno stabile in frenata) se non sulla temperatura della gomme.
dmax23 Ha scritto:Mmm...Sì puoi provare con la convergenza a 0. Più camber avanti che dietro sulla na/nb non mi sembra di averne mai letto ma potrei sbagliarmi.. ti consiglio di leggere miata.net .. ci sono un sacco di informazioni utili..
Io voglio la macchina più reattiva e veloce in entrata, meno sottosterzante, dunque convergenza a 0 aumento il camber davanti e a limite lo tolgo dietro no?
Forse volevi scrivere anteriore... : Wink :
Per quanto riguarda il maggior camberr davanti rispetto a dietro l'ho letto su 949 racing, alcuni usano anche un bias di 0.8 tra davanti e dietro...
NA 1.8 '94 elan style
GAZ GOLD PRO 400/300, Sway FM, Powerflex, Rollbar handmade (prossimamente roll cage), Vuota, SedilE JKComposites, Anticipo 14°, Tubi freno treccia, Volante calice, Vari bozzi per la velocità e ruggine, RPF1...
Esistono solo due tipi di auto, rear wheel drive e wrong wheel drive.
Se non è indispensabile alla marcia, quasi sicuramente è peso inutile...
Meno stadi più autodromi. (cit.Costa)
Lorenzo
GAZ GOLD PRO 400/300, Sway FM, Powerflex, Rollbar handmade (prossimamente roll cage), Vuota, SedilE JKComposites, Anticipo 14°, Tubi freno treccia, Volante calice, Vari bozzi per la velocità e ruggine, RPF1...
Esistono solo due tipi di auto, rear wheel drive e wrong wheel drive.
Se non è indispensabile alla marcia, quasi sicuramente è peso inutile...
Meno stadi più autodromi. (cit.Costa)
Lorenzo