lo/rez Ha scritto:Mi pare (ma vagamente) che Honda la usi per Hondata in output e input, ma é interessante saperne di piú, potresti espandere il concetto please?
Dunque sulle auto del gruppo VAG si utilizza appunto questo software (Ross-Tech VagCom), i cavi cambiano a seconda dell'annata delle auto, in pratica andando verso modelli piu' recenti cambia la "sofisticazione" della presa OBD e il costo del cavo sale (quelli piu' recenti sono piuttosto costosi). Sulla mia '97 si puo' usare un cavo da 15 euro "cinese". NON e' comunque possibile modificare i parametri di gestione motore della ECU, ovvero non e' possibile rimappare in alcun modo (per farlo occorre infatti sostituire fisicamente il chip saldato sulla scheda centralina). E' pero' possibile modificare alcuni parametri ("Basic Settings"), e settare alcune funzioni di base (ad es. resettare l'avviso visivo di scadenza intervallo di manutenzione, attivare la chiusura/apertura porte/vetri/tetto da telecomando, attivare la chiusura/apertura automatica porte in marcia e togliendo la chiave, modificare alcune funzioni autoradio se e' uno dei modelli abilitati...).
Mazda ovviamente permettera' o non permettera' di eseguire funzioni differenti, non so pero' quali e non so come.
I software di cui ho letto fin'ora facendo ricerche sul web e in questo thread mi sembrano "generici" ovvero adatti a marche e modelli diversi, in questo caso immagino che in effetti sia permessa solo la lettura, e funzioni tipo rilevazione consumi/accelerazione etc. Per gestire anche solo pochi dei parametri piu' elementari (come ad es. il cicalino cinture) credo serva un software piu' "specifico" per quella particolare marca o addirittura modello di auto.