marchitos mx-5 Ha scritto:ma modificando l'anticipo,nel caso delle na in cui si va dai 10° ai 14°,si possono avere problemi di interferenza tra pistone/valvole nel caso malaugurato in cui si dovesse rompere la cinghia?
No, l'anticipo è solo il numero di gradi rispetto al pms (se non ricordo male) a cui scocca la scintilla, ciò per compensare la velocità di salita del pistone, apertura valvole etc. Se la scintilla scoccasse al punto morto superiore, nonostante la velocità di propagazione della fiamma non riuscirebbe ad accendere tutta la carica prima che il pistone incominci la sua discesa, e quindi la carica avrebbe effetto minore. Anticipare troppo di contro potrebbe creare problemi di pre accensione o mancata accensione di tutta la carica, da cui il famoso battito in testa, nonchè l'innalzarsi delle temperature in camera di scoppio, da cui i problemi..
Il discorso interferenza invece è di pura natura meccanica, ovvero alla pms il pistone ha ancora una parte di cilindro "disponibile", mentre sulla testa lo squish è abbastanza pronunciato, da cui tutta la disponibilità di spazio. Ad occhio e croce questo limita leggermente le prestazione (difatti il nostro motore non è che come aspirato sia una bomba in termini di potenza specifica), dato che un rendimento volumetrico ottimale migliora cavalli e consumi.
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..quello che non c'é non si rompe e non pesa..
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