Stefano80 Ha scritto:perchè la convergenza mi cambia la dinamica della macchina..
sapere quanti cv ho mi serve solo per farmi bello al bar.
secondo me è più significativo un giro di pista cronometrato "prima e dopo", anche se i parametri in gioco diventano parecchi...
da più l'idea se la modifica è utile o no.
avolte per aggiungere qualche cv si va a "rovinare" un equilibrio che aveva il mezzo e di fatto si gira più lenti di prima.
io vengo dal mondo delle moto (enduro e motard) quello che fa la differenza non sono i cv in se, ma quanto è gestibile il motore, non mi sembra del tutto sbagliata come "visione", specialmente per auto stradali o guidate da comuni mortali.
IMHO E' più importante la sensazione di guida, della rullata.
Ma infatti una rullata non ti fa vedere solo il picco di cavalli ma tutta l'erogazione del motore.
E in pista dai gas al 100%
Inoltre devi intedere la rullata come un valore comparativo rispetto allo stato pre modifica, da qui nasce il "rullata prima e dopo" :haha:
Aggiungo che hai ragione sulla pista, ma una cosa non pregiudica l'altra, se uno vuole fare un'auto da pista e limare decimi ci vorrebbe sviluppo e ricerca sia sul banco che sulla pista.