Stefano80 Ha scritto:significa prendere un asse a camme di scarico e metterlo al posto di quello d'aspirazione.
questo perchè quello di scarico ha la fasatura più larga.
il problema è che sull'asse di aspirazione c'è calettato il CAS .. quindi l'asse è più lungo.
fare un "aggiunta" a quello di scarico in teoria è possibile, ma viene a costare più che 2 camme spinte nuove!!!
(serve il lavoro di un valido tornitore e/o saldatore e/o rettifica)
per far ciò bisogna eliminare il CAS e aggiungere un sensore di posizione albero come sui motori NB, ma per far ciò bisogna cambiare centralina!!!!
direi improponibile come lavoro singolo.. attuabile solo se facente parte di un "grande disegno"
Ci "potrebbe" essere anche la soluzione n°2.. ovvero capire se è possibile allungare l'alberino del sensore di posizione fino a farlo arrivare al camme, indubbiamente il camme andrebbe comunque intagliato alla estremità per permettere l'accoppiamento del sensore.. (lavoro di PRECISIONE)
O se si ha un amico tornitore di professione, filettare in asse il camme di scarico e inserire un alberino allungato in acciaio anche a piccola sezione con all'estremità l'accoppiamento con il CAS..
Anche a me crescono due camme del 115, la testata è in ...lentissima... lavorazione (mancanza di fondi :-)) e mi piacerebbe andare avanti sull'aspirato... anche in previsione.. del... hem.. mmm... GPL!!!
Bla-ciao
Swap 1.8 vvt - Megasquirt 3 ms3x - 4-2-1 - wideband - reg. fuel pressure - air filter downpipe - decat - ecc.. lo sbronzina motori.