jeby Ha scritto:dopo ci guardo. Da tutto quello che avevo letto online avevo capito che tutti i motori della famiglia L a benzina hanno il basamento in Al, mentre i diesel ce l'hanno in ghisa derivato dall'F.
C'è SEMPRE stato per me,il solito casino di informazioni,tipico di Mazda, riguardo a questi 2 motori.
Uno Ford,l'altro Mazda.O forse nò,o forse sì?
Uno fatto da Mazda e poi modificato da Ford o viceversa,o forse no,etc etc.
Ah trovato,http://en.wikipedia.org/wiki/Mazda_L_engine
dove è detto che il blocco motore è in cast-iron cioè ghisa!
"The Mazda L-series is a mid-sized inline 4-cylinder gasoline engine ranging in displacements from 1.8L to 2.5L.
Introduced in 2001, they are the evolution of the cast-iron block F-engine. This engine is designed by Mazda and is
also used by Ford as their 1.8L to 2.5L 'Duratec' world engine.
The L-engine uses a chain-driven DOHC, 16-valve valvetrain with an all-aluminum block construction and cast-iron
cylinder liners."